• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberello in ombra?

Stardust

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Vorrei sapere se siete a conoscenza di una alberatura che ben si adatterebbe in una zona ombrosa.
Mi spiego meglio: sul mio terrazzo ho una zona con una rientranza coperta (dove abitualmente tengo a riparo i panni stesi :)). Questa è adiacente a una portafinestra davanti alla quale mi piacerebbe mettere un alberello verde da guardare dato che da direttamente sul mio studio, nel quale trascorro molto tempo!
Tuttavia in quel punto non arriva praticamente mai il sole diretto e la pianta sarebbe sempre in ombra! C'è qualcosa che ben si adatterebbe a queste condizioni?
Nelle altre zone del terrazzo, tutte scoperte e esposte alla luce del sole, ho messo sempreverdi come la Thuja , alberi da frutta , gelsomini e quant'altro....ma qui cosa potrei mettere?
Mi date qualche suggerimento?
Grazie:Saluto:
 

belvedere

Giardinauta Senior
alberelli non saprei... credo che l'acero gradisca l'ombreggiamento ma verifica con altri... di sicuro bosso aucuba evonimo diventano cespugli di ragguardevoli dimensioni... oppure camelia e ortensie - acidofile - ma in vaso richiedono un'enormità di acqua!
 

Stardust

Aspirante Giardinauta
Sono stata a fare un giro al vivaio e sono tornata con una grossa pianta di aucuba japonica :D
l'ho già sistemata in un vasone di resina, è un piacere guardarla dalla finestra!!!
grazie belvedere, sei stata molto gentile!!!
 
Alto