• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ribes (ahimè) nero

Kekko 88

Aspirante Giardinauta
Sempre meglio un ribes nero che un ribes bianco...
Ho il ribes nero da alcuni anni e produce abbastanza frutti (riesco a fare un vaso grande di marmellata), poi ho comprato un ribes rosso, almeno così diceva la confezione... dopo un anno mi ha dato frutti, rivelandosi un ribes bianco in realtà! Tristezza, non mi piacciono proprio. E poi la pianta è delicatissima, si riempie di afidi e di tutte le infestanti del mondo.
Beato il ribes nero che almeno è robusto!


Ma sai che pure a me è capitato? ho comprato tre ribes rossi come mostrava l'etichetta e poi ho scoperto che son bianchi! ma prima di scoprirlo mi son detto prendo un nero e un bianco...quello pensavo fosse bianco è rosso!! ora mi ritrovo con tre piante di ribes bianchi uno nero e un rosso:mazza:
 

SaliceRidente

Aspirante Giardinauta
Cavoli! Su cinque piante ben quattro erano sbagliate!
Ma che ci sia qualche ragione per cui le confondono così facilmente?
Hai anche notato se ci sono differenze nella resistenza alle infestazioni di parassiti tra le tre?
Il mio ribes bianco era rivestito di afidi, con il classico via-vai di formiche conseguente, mentre il ribes nero non è stato neppure toccato (eppure si trovano affiancate).
 

Kekko 88

Aspirante Giardinauta
no nessun mio ribes è stato attaccato dagli afidi devo dire...però due piante del ribes bianco hanno certe foglie giallo-marroncino mentre l'atra pianta è molto rigogliosa, e sono tutte nella stessa aiuola..boh. il ribes rosso sta da dio...e anche quello nero..quest'ultimi due eran presi non troppo bene quando gli ha acquistati quasi 2 mesi fa...ma non mi spiego il perchè dell'ingiallimento delle foglie...sotto gli ho ben drenato il terreno acqua gliene do perchè ora qua fa tanto caldo le proteggo dal sole nelle ore cruciali..non so...
 
Alto