Silvia
Maestro Giardinauta
La badante della mamma, vedendomi molto appassionata di piante, ha mandato a prendere alcune piantine di ribes, che nella campagna moldava sono molto diffuse. Qui credo che vengano solo in montagna, o sbaglio? Ad ogni modo il mio giardino-campo è a circa 250 metri di altitudine e d'estate prende in pieno il caldo afoso della pianura padana (tutt'al più un paio di gradi in meno). Qualcuno di voi ha esperienza di coltivazione del ribes e mi può dare qualche consiglio-base? Mi piacerebbe moltissimo riuscire a far vivere le piantine, già traumatizzate da almeno due giorni di trasporto, e anche l'idea di poter raccogliere dei frutti mi attira parecchio, ma, per cominciare, non ho ancora capito se si tratta di ribes rosso o ribes nero (difficoltà linguistiche...) . Per ora, in emergenza, ho scavato buche non tanto grandi, riempite con un po' di terriccio, e ho inserito le piantine dopo averle un po' spuntate. Ma credo che siano troppo fitte (20 cm. l'una dall'altra al massimo). Mi riprometto di tornare domani sul posto e far di meglio. Mi aiutate?