• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rialzo temperature, come si procede?

mega65

Aspirante Giardinauta
Io ho già. Fatto un taglio un po alto,ora nel fine settimana do una passata con antigerminello e verso metà della prossima concimo
 

Pierantonio

Giardinauta
qui da me oggi ci sono 20°, la minima sia aggira sui 7/8, direi che è ora di concimare, ieri ho bagnato bene, stamattina c'era già la terra dove non c'è l'erba, vicino alla siepe per capirci, secca...
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Scusate se ritiro su la discussione ma a Perugia è caldo quasi estivo, non piove da moltissimo, il prato è bagnato la mattina presto dall'umidità notturna ed ha evidentemente ripreso a crecscere, chiedevo se non sarà il caso di dargli un'annaffiatina.
 

Pierantonio

Giardinauta
ciao Rundll, anche qui c'è parecchio caldo, io al momento bagno bene 1 volta a settimana, circa 15mm, c'è veramente tanta siccità.
ciao
 

sabatiello

Aspirante Giardinauta
Anche qui a Napoli sembra estate. Sabato taglio il mio paspalum a 2,5 cm come primo taglio per rimuovere il secco e poi faccio una bella innaffiata
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il paspalum gradisce e sopporta un ampio range di altezze di taglio anche inferiori a 2.5. Puoi portarlo ora a 2.5 (se il terreno è piatto altrimenti potresti anche toccare con la lama il suolo) e poi tenerlo sui 3-4cm (volendo comunque anche a 2.5 se la passerebbe più che bene solo che più basso lo mantieni e più spesso dovrai rasarlo per rispettare la regola aurea del non asportare più di 1/3 dell'altezza totale per volta).

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E più basso tagli una macroterma e più aumenterà il suo fabbisogno idrico fino a superare quello di una microterma...
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie cigolo, l'altro ieri ho annaffiato alla grande. Invece per concime e Ferro che dici, come mi comporto? Considerando che questa settimana dice che le temperature addirittura si alzeranno, il freddo freddo ormai non dovrebbe più tornare, le microterme stanno crescendo velocissimamente ed il Cynodon pian piano sta evidentemente tornando verde.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per quanto riguarda il concime è ora di applicarlo, il ferro usalo solo se effettivamente serve (es perchè c'è muschio).

cigolo
 
Alto