• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tappeto erboso per campi sportivi

Crasmen

Florello
Salve a tutti. Apro questo thread per sapere se vi è capitato di trattare campi sportivi o di utilizzarli in prima persona. Più che altro mi piacerebbe sapere quali solo le essenze maggiormente utilizzare e più adatte a calpestio elevato, urti violenti e sole per tutta la giornata.
Grazie a chi vorrà partecipare


Nella foto che allego qui sotto si può vedere la gramigna che compone una parte del campo da baseball dove gioco. Sareste dirmi più o meno di che specie si tratti? Purtroppo questa zona è trattata malissimo a livello di manutenzione. Non viene mai effettuato un diserbo selettivo, né una concimazione, neanche l'ombra di un'arieggiatura e l'irrigazione è completa errata.
896d4e50375d313f20d2db1261b52a8d.jpg


Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
sembra una varietà migliorata, più nana di quella comune ... vista la zona in cui risiedi, se è stata posata in rotoli/piantine/stoloni, potrebbe essere tifway, patriot o santa ana ... ma sono solo supposizioni
negli impianti sportivi si usa di tutto un po' ... quel che va per la maggiore è poa pratensis+loietto perenne

cigolo
 

Crasmen

Florello
Ti posso confermare solamente che è stata posata in rotoli.
Secondo te quanto ci potrebbe mettere a ricoprire le zone invase da trifoglio e infestati varie a foglia stretta dopo un diserbo?

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
tieni presente che la mia prospettiva è solo un ciuffo d'erba .. comunque la capacità di recupero della specie è elevata in questo periodo dell'anno ... senza dubbio concime e sufficienti irrigazioni ridurrebbero i tempi di recupero

cigolo
 
Alto