• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhodochiton atrosanguineum

steff

Florello
Grazie Maria ,allora aspetto !!!
Intanto gli aggiornamenti .....

come vedi le foglie basali sono rovinate ....non saprei dire perchè ....forse le troppe piogge ??
:Saluto:

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Steff! Ecco le foto (un po' penose... sono fatte col cell)

foto0068.jpg foto0069.jpg

Come vedi, anche le foglie di una delle mie due piantine sono parecchio rovinate. Fare un po' di pulizia aiuterebbe ma in questo periodo ho davvero poco tempo da dedicare alle piante!
Molto fiorifere le tue pianticelle! D'altra parte tutto sul tuo terrazzo fiorisce alla grande! I tuoi fiori non hanno ancora fatto la "trombetta" più scura che ho cercato di mostrarti al meglio nelle mie foto!

steff

Florello
Quello che mi sembra di capire è che vogliono più luce e sole .le vedo un pò filate .Se togli il secco e gli dai un sostegno potrebbe migliorare la situazione . Grazie Maria !!!

Maria42

Apprendista Florello
Ma "filate" le tue o le mie?! Perchè se intendi le mie, non lo sono! So che è un rampicante ma è così esile che non mi piace farlo salire su sostegni... preferisco che ricada o che... si intrufoli dove vuole, esattamente come coltivo l'asarina, molto simile al rhodochiton come delicatezza di fusti e foglie.

steff

Florello
Le tue Maria ,c'è troppo spazio tra una foglia e l'altra mi sembra .In pratica dovrebbe fare un fiore per ogni foglia se riceve sole a sufficienza .

steff

Florello
Si sono aperti ,anzi uno è già caduto perchè il fiore dura solo un giorno ....

lo svezzamento è terminato !!! Ora spero nel secondo anno quando in genere le semine danno il meglio !!!

:hands13::Saluto:

Datura rosa

Guru Master Florello
Steff se ci sei batti un colpo!!!!

Che ne dici del mio Rhodochiton? E' ora di cambiargli il vaso? A me sembra abbastanza cresciuto:fischio:

Fammi sapere, ti prego:eek:k07:

steff

Florello
Caspita dat !!! Ti piace vincere facile eh??
Bellissimo esemplare ,non so risponderti però ...non ho esperienza ancora .Io la lascerei li ormai è in piena fioritura .

steff

Florello
Oggi dopo due giorni di tuoni fulmini saette e nubifragi .....

siccome il vaso è grandicello tutt'intorno ho messo un pò di rizomini di Achimenes
per fargli compagnia .:Saluto:

cerastium

Maestro Giardinauta
Complimenti Steff :hands13:pero mi pare che lo soffochi con quel Achimenes ,giudico dallo sviluppo che ha
avuto quello di Datura ,questa pianta lo spazio in basso oviamente sa come riempirlo.

steff

Florello
Ma la pianta di Datura è stata comprata così come si vede in foto ;quindi pompata al massimo e poi ha un vasetto piccolo .La mia stà in un vaso grande del 25 (ho sbagliato )e l'Achimenes occupa pochissimo spazio.Il piccolo rizoma (grande come un tic-tac ) fa pochissime radici.

Alto