• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhodochiton atrosanguineum

Datura rosa

Guru Master Florello
Senza nemmeno gattonare un po' prima!?!?!?!

Bellissimo, steff!!!!!!!!!!!!!!!!! Sono così contenta!!

Io ieri ho provato a seminare tre semini che mi ero tenuta da parte. Stavolta tento un approccio nuovo: li ho seminati in un vasetto, coperti pochissimo e ho chiuso il vasetto in una busta per congelare. Il tutto lo tengo in casa perché qui fa ancora un freddo cane.
Un sistema lo troverò per spuntarla co' 'sto Rhodochiton che non mi ama proprio!!!!!!!!!!!

steff

Florello
Speriamo che sia la volta buona dat !!! Lui è ostico !!! e si concede solo dopo anni e anni d'insuccessi:mazza:.Solo se riuscirò a farlo fiorire farò "Bingo ":froggie_r

cerastium

Maestro Giardinauta
Steff ,secondo le leggi di Murphy se lo fai fiorire vorra dire che hai raggiunto il massimo livello
di incompetenza(da intendersi come segno di massima felicità proffessionale) nel campo e potrai
finalmente smettere per sempre con le semine ,yeppeee :lol:

steff

Florello
Cara cerastium:),mi piace così tanto sapere che ancora non ho capito molto con le semine che già sono mesi che vado incontro ad insuccessi con una parente stretta del Rhodochiton :rolleyes:.....non ne vuole sapere di germinare :cry:.Ho l'ultima speranza con 4 semini che non appena rialzano le temperature metto in terra .Altra storia con la petunia nera (tutti sostenevano che i semi erano sterili ) ma dopo mesi sfiancati dalle parolacce si sono decisi :froggie_r.....come vedi mi tengo sempre con la pressione alta :lol::Saluto:

Datura rosa

Guru Master Florello
Condivido la tua emozione e l'aspettativa per lo sbocciare dei fiori!!!!!:love:

A presto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:love_4:

cerastium

Maestro Giardinauta
Uff ,qui tanto freddo non fa ma da un mese e mezzo tirano venti senza sosta ,ho tutta la casa piena zeppa
di vasettini ,vasetti,vasi e addiritura vasoni(per amore pazzo per i sperimenti e perche sono cretina di comprare
a lidl delle piante fuori tempo :eek:) e non lo so come andra a finire...:lol:

steff

Florello
Ahhh!!! il vento !!! Da me fanno a braccio di ferro lo Scirocco ed il Maestrale ....mentre discutono tra loro a chi tocca soffiare spesso s'intromette la Tramontana a dare il colpo di grazia .

steff

Florello
Comunque il Rhodochiton è della stessa famiglia dell'Asarina ,hanno moltissime similitudini :
1...le foglie sono uguali nella forma .
2 ...entrambe usano per salire il gambo delle foglie che attorcigliano sul sostegno .
3...i fiori sono più grandi delle foglie .
L'asarina che ho seminato tre anni fà ,oggi mi fà i fiori molto più grandi ed è molto più bella di quando era giovane ....spero che il Rhodochiton faccia altrettanto .:D:lol:

cerastium

Maestro Giardinauta
Ahhh!!! il vento !!! Da me fanno a braccio di ferro lo Scirocco ed il Maestrale ....mentre discutono tra loro a chi tocca soffiare spesso s'intromette la Tramontana a dare il colpo di grazia .
Grrrr,anche a me hanno spiegato che vivo in un punto dove una marca si congiunge con un altra e la cosa forma
un corridoio d'aria.....ma che corrodoio:eek:

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Steff! Ce l'ho anch'io, seminato un anno fa. Devo dire che pensavo fosse meglio. L'avevo visto per la prima volta in un libro inglese di composizioni di piante in vaso e mi era parso bellissimo e lussureggiante! Il mio è cresciuto poco, le foglie sono bruttine (a volta a causa del ragnetto a volte per non so quale motivo) e i fiori si vedono poco, vuoi perchè non sono esageratamente grossi, vuoi perchè penzolano all'ingiù e non si vede la loro particolare conformazione. Lo scorso inverno è sopravvissuto sul balcone, semplicemente avvolto nel tessuto non tessuto ma è anche vero che non siamo mai scesi sotto zero.

steff

Florello
Non sai quanto ho sperato che entrasse qualcuno con esperienza su questa specie.....ma dov'eri ?? Hai delle foto Maria ? Scusa la domanda ,dove hai trovato i semi ? Sono contenta assai che ti è sopravvissuta in balcone ; starò tranquilla quì che comunque fa un pochetto più caldo d'inverno .
Foto !!Foto !!!:Saluto:

Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Non sai quanto ho sperato che entrasse qualcuno con esperienza su questa specie.....ma dov'eri ?? Hai delle foto Maria ? Scusa la domanda ,dove hai trovato i semi ? Sono contenta assai che ti è sopravvissuta in balcone ; starò tranquilla quì che comunque fa un pochetto più caldo d'inverno .
Foto !!Foto !!!:Saluto:
:lol: ci sono, ci sono, ma ultimamente leggo poco e scrivo ancor meno. Era già da qualche tempo che avevo letto questa discussione ma poi non riuscivo mai a rispondere. Avevo comprato una prima volta i semi da un vivaio francese di perenni: me li avevano fatti aspettare un bel po'. Una volta arrivati e seminati, non ne era germogliato nemmeno uno! Li avevo poi trovati in Inghilterra, da Plants of distinction, ed erano spuntate 3 piantine. Ora sono rimaste 2 ma, come dicevo, non sono cresciute molto. Siccome non meritava, non ho mai fatto foto!!! Appena possibile provvedo (ma non aspettarti grandi cose!) e posto la foto.
:Saluto:

steff

Florello
:lol: ci sono, ci sono, ma ultimamente leggo poco e scrivo ancor meno. Era già da qualche tempo che avevo letto questa discussione ma poi non riuscivo mai a rispondere. Avevo comprato una prima volta i semi da un vivaio francese di perenni: me li avevano fatti aspettare un bel po'. Una volta arrivati e seminati, non ne era germogliato nemmeno uno! Li avevo poi trovati in Inghilterra, da Plants of distinction, ed erano spuntate 3 piantine. Ora sono rimaste 2 ma, come dicevo, non sono cresciute molto. Siccome non meritava, non ho mai fatto foto!!! Appena possibile provvedo (ma non aspettarti grandi cose!) e posto la foto.
:Saluto:

Già il fatto che è sopravvissuta dal tuo inverno mi rincuora ,mi ha rubato i migliori anni della mia vita ,visto che non mi germinava mai :D.Mi piacerebbe sapere il tuo modo si coltivazione ....è come l'asarina che rigetta dalle radici in primavera ??
Grazie cara !!!:love_4:

Maria42

Apprendista Florello
Penso che coi tuoi inverni sopravviva senza difficoltà. Le mie due piantine sono miracolosamente rimaste integre, cioè sono ripartite allungandosi con foglie nuove, non hanno ributtato dalle radici. La mia asarina mantiene molti rami e foglie in inverno e poi sì, spunta anche qualche ramo nuovo. E' molto resistente, lo scorso inverno non l'ho nemmeno coperta! Ieri ho notato un bocciolo!

steff

Florello
Maria ma tu il Rhodochiton lo tieni al sole ,in quale esposizione lo coltivi ?
Per l'Asarina ormai ho imparato a gestirla ,foto di oggi :

l'ho potata in'autunno per togliere le migliaia di semi ...ha continuato a crescere d'inverno ...l'ho ripotata bassa a fine Febbraio .
Cresce come un mostro !!!

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Steff! In attesa di postarti la foto del rhodochiton (ne ho fatte un paio col cell ma devo farmele scaricare da mio figlio... io sono... impedita:martello:!!!), ti posto quella dell'asarina. E' dell'anno scorso

asarina.jpg

Concordo, è un mostro!!!
Il Rhodochiton è sul balcone a sud ma siccome il vaso è appeso ad un vaso più grosso, rimane ombreggiato nelle ore più cocenti.

ciaoooo
Maria

Alto