• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhipsalidopsis finalmente fiorisce!!!

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao ragazzi!!
finalmente la mia pasqualina si sta decidendo ad aprire i boccioli, lentamente, uno ad uno (sia mai che mi prenda un infarto vedendoli aperti tutti assieme in un colpo solo!), per cui domenica ha aperto il primo, ieri il secondo, e oggi il terzo. ma ne ha ancora un pò da aprire. per ora metto le prime foto :love: direi che l'attesa è valsa, perchè sono davvero splendidi!

(ah l'ultima foto è del primo fiore prima che si aprisse, sabato!)

Allegati

• fiore-8-maggio-(2).jpg
    fiore-8-maggio-(2).jpg
    20,4 KB · Visite: 58
  • fiore-2-11-maggio.jpg
    fiore-2-11-maggio.jpg
    25,8 KB · Visite: 53
  • fiore-8-maggio.jpg
    fiore-8-maggio.jpg
    20,3 KB · Visite: 49
  • fiore-3-11-maggio.jpg
    fiore-3-11-maggio.jpg
    26,9 KB · Visite: 41
  • boccio-7-maggio.jpg
    boccio-7-maggio.jpg
    21,6 KB · Visite: 66
Ultima modifica:

Figliadellaluna

Giardinauta
e questa è la pianta intera (con anche la miriade di foglie nuove). non avrei messo due post, ma non me l'ha fatta mettere nel post precedente, forse troppe foto!

Allegati

• pasqualina-fiorita-11-maggi.jpg
    pasqualina-fiorita-11-maggi.jpg
    53,5 KB · Visite: 744

scalixa

Aspirante Giardinauta
E' Bellissima !! <3
io non sono ancora riuscita a vedere fiorire la mia, tant'è che non ho ancora capito se è una pasqualina o una natalina :p
complimenti per la tua :)

Frensis.p

Giardinauta Senior
Che bella, complimenti!:hands13::hands13::hands13:
peccato che i fiori durino poco, i miei stanno già appassendo!:squint:
100_0076.jpg 100_0079.jpg 100_0074.jpg

Figliadellaluna

Giardinauta
grazieeee :)

scalixa: io ce l'ho da 4 anni almeno ed è il primo anno che fiorisce!non demordere!!

frensis: stupendi anche i tuoi!!! tra l'altro è più fiori che foglie!!tantissimi!
però la tua è più rossa! la mia ha i boccioli che sembrano rossi, poi si aprono e sono arancioni :p
per ora i miei fiori resistono, il primo è da domenica che è aperto ed è ancora bellissimo

tra l'altro vedo che anche la tua ha le foglie che si macchiano! ma è la polvere? il calcare non penso perchè io la bagno sì dall'alto, ma non bagno le foglie! e non la nebulizzo

Frensis.p

Giardinauta Senior
sì è polvere, d'estate la nebulizzo un pò perchè il mio balcone è un forno(anche adesso non scherza,è esposto a sud!)e quindi rimangono i segni delle goccioline!!!
infatti so che dovrei pulirla!!!:azz:

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Bella :) anche io ne ho un che non ha mai fiorito, forse perché non ho ancora capito se va esposta al sole diretto o no :p

Figliadellaluna

Giardinauta
grazie anche a te :)
guarda a me ha fiorito quest'anno, dopo che l'ho tenuta tutto inverno sul pianerottolo del mio palazzo (temperature minime 10°), in zona molto luminosa (e anche con un pò di sole attraverso il vetro). ha patito un pò durante il freddo intenso perdendo molte foglie, ma come vedi ha fiorito e sta rimettendo il doppio delle foglie che ha perso (se non di più!). l'anno scorso che l'avevo tenuta in casa aveva fatto un fiore solo. secondo me dipende sia dal fatto che aveva bisogno di qualche anno, sia dal fatto che doveva sentire il freddo (comunque stava già mettendo i boccioli prima di portarla fuori)
come esposizione la mia prende un paio d'ore di sole al mattino, ma l'ho sempre tenuta in casa gli anni scorsi (diciamo che è sopravvissuta mio malgrado :p nel senso, anche se c'ero io che la ostacolavo eheh!)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Un colore che mi piace molto, quell'arancione :love:
Scalixa, per capire se è natalina o pasqualina, controlla la forma delle foglie... se sui bordi ci sono delle punte, è natalina (Schlumbergera).
Daniel, ci sono decine di discussioni sul forum su queste piante, in ogni caso non va messa proprio in pieno sole, ma a mezz'ombra o con sole schermato o sole non nelle ore più calde :)
Le nebulizzazioni vanno bene, sono piante da foresta tropicale.
La mia non è ancora fiorita, ma penso che farà la sua bella figura :food:

24q25a0.jpg

Figliadellaluna

Giardinauta
grazie!!Mora anche quel rosa è bellissimo!!!!per favore metti la foto quando sono aperti!mannaggia quanti boccioli! spero che anche la mia un giorno mi regalerà fioriture tanto abbondanti.

Alto