• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Retusa sofferente dopo weekend fuori

tijuanamou

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, sono andata via per il weekend e ho lasciato il mio ficus davanti alla finestra (tenda aperta, finestra chiusa)
Sono partita giovedì sera, l'ho spruzzettato con un po' di acqua demineralizzata presa al negozio di piante e un altro po' sulla terra..(l'ho lasciato senza sottovaso)
sono appena tornata a casa e ho trovato delle foglioline secche sul tavolo e il ficus ha 5-6 foglioline gialle :( ne ho toccata una ed è caduta :eek: orrida visione!!!!!

cosa posso fare adesso? cure di emergenza? ho appena ribagnato il terreno con un po' di acqua demineralizzata ma non so che altro fare...lo metto fuori anche se fa freddo e piove? non so cosa fare aaargh :cry:

grazie

tijuana in apprensione

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.

Ho il timore di aver interpretato ciò che tu scrivi in questo modo:
fuori ci sei andata tu, nel senso che ti sei allontanata da casa magari per stare all'aperto; dentro ci hai messo il tuo ficus cha avrebbe invece preferito stare fuori.
Ho un leggero dubbio su "davanti alla finestra, ma anche qui, non riesco ad essere ottimista e temo che quel "davanti" sia un "didietro" (ovviamente dipende dai punti di vista), ma siccome spieghi che l'hai chiusa e spieghi come hai disposto la tenda, i dubbi purtroppo si riducono.
Praticamente hai realizzato una serra, poi hai peggiorato la situazione spruzzando d'acqua le foglie: non farlo più.
L'idea di metterla al sole (così credo, ma tu non l'hai specificato) è ottima, ma dandole luce e calore che troverebbe all'aperto, non avresti dovuto negarle anche l'aria e il raffreddamento che fuori avrebbe avuto, così si è cotta un pochino.
Giusto allarmarsi e soprattutto fare un brevissimo "mea culpa", ma poi possiamo anche sperare che la perdita delle foglie sia un fatto temporaneo, una momentanea autodifesa per una pianta che si è sentita aggredita, dal calore, dalla sete, dall'eccesso di evaporazione, dall'effetto lente che le gocce d'acqua hanno prodotto sulle foglie e, vedendosela brutta, non potendo sperare sull'aiuto di nessuno, ha lasciato cadere le sue foglie sperando che dopo il periodo di crisi potrà rimetterne di nuove.

Il ficus in questa stagione deve stare fuori e quindi metticelo, se piove starà anche meglio, se farà freddo, basta che la temperatura notturna (in pratica la minima) non scenda sotto i 10-12 °C. Solo allora dovrai provvedere ad una protezione dal gelo, ma senza esagerare (potremo approfondire).

Quando il terreno è asciutto, non limitarti a bagnarlo, ma innaffia senza risparmio, finché l'acqua defluisce dal fondo del vaso, poi attendi nuovamente che si asciughi, ma senza seccare totalmente.
Bagnare appena la superficie fa correre il rischio che l'acqua evapori senza scendere fino alle radici e immagina le conseguenze.

Ciao.

Ciao

tijuanamou

Aspirante Giardinauta
Esatto, fuori ci sono andata io e ho lasciato il ficus dentro!
E nessun dubbio, l'ho lasciato didietro alla finestra : i mea culpa si stanno sprecando e non avevo affatto riflettuto sull'effetto lente.
Sei stato/a a dir poco illuminante!

Stamattina l'ho infilato subito fuori, adesso aspetto il responso del piccino , spero che come dici tu si tratti di un'autodifesa e di non aver combinato un danno troppo grave :martello:

Grazie mille Greenray!

B

Boostpolo

Guest
sempre ottimo greenray complimenti anche per l'interpretazione che mi ha strappato qualche sorriso

Greenray

Esperto di Bonsai
Esatto, fuori ci sono andata io e ho lasciato il ficus dentro!
E nessun dubbio, l'ho lasciato didietro alla finestra : i mea culpa si stanno sprecando e non avevo affatto riflettuto sull'effetto lente.
Sei stato/a a dir poco illuminante!
Stamattina l'ho infilato subito fuori, adesso aspetto il responso del piccino, spero che come dici tu si tratti di un'autodifesa e di non aver combinato un danno troppo grave
Grazie mille Greenray!

Sono contento che tu abbia preso nel giusto verso la mia inevitabile tiratina d'orecchie, ma non sentirti in colpa, ciascuno di noi ha commesso errori anche gravi e forse non solo quando era alle prime armi. Sono errori, non colpe e dagli errori si impara (più o meno velocemente). Sono colpe gli errori per negligenza, non per incompetenza, per eccesso di zelo. Ciascuno di noi VEDE benissimo gli errori degli altri e scuote il capo, ma continua a trascinarsi i propri come un utile rimorchio, finché qualcun'altro ci avvisa e ci muove una critica, magari fastidiosa all'inizio, ma utilissima da quel momento in poi.

Adesso tijuanamou (che nome facile da ricordare, meno male che c'è il copia/incolla), non esagerare in senso opposto più che altro per evitare cambiamenti più bruschi dell'indispensabile, quindi esterno, sole si ma non troppo o per troppe ore, ma evita di spostarlo il tuo ficus, trovagli un posto dove la quantità e intensità di sole vada bene e muovila il meno possibile.

Ciao.

tijuanamou

Aspirante Giardinauta
Greenray! Mi sono iscritta proprio per ricevere critiche e imparare, il mio pollice non è ancora verde, diciamo giallo acerbo.

Comunque, nel frattempo è cascata qualche altra fogliolina, ma ci sono anche un po' di gemmoline nuove di pacca!
Stasera vi posto una foto! (spero che non sia presto per cantare vittoria :D)

Secondo voi comunque è possibile che con il tempo le foglie espellano delle scorie, magari diserbante ,che gli è stato dato in precedenza per esempio dal fiorai dal quale è stato comprato? Sono comparse sulle foglie delle chiazze biancastre e non capisco cosa possano essere.

Consigli sempre preziosissimi :baffi:
Grazie ancora :baffi:

Greenray

Esperto di Bonsai
La pianta che ho da più tempo (marzo 2009) è proprio un ficus retusa, ma devo confessare che è quella che conosco meno.
Qui il mea culpa è inevitabile, perché mi dedico di più a tutte le mie piante "non comperate" e sicuramente trascuro il retusa.
Però credo che abbia i suoi misteri e che se li voglia anche celare in parte.

Ma i misteri per me sono tanti, il terriccio, il concime, gli stimolanti .....
Pensa tijuanamou, che sta meglio una sua talea da potatura che non la pianta che l'ha prodotta!
Stenta a crescere ed è spennacchiata. Meno male che le feci delle discrete foto lo scorso anno, perché adesso sarebbe da cassonetto.
Siccome però io sono un tipo da cassonetto, perché ci guardo sempre dentro per salvare qualche pianta, magari peggiore delle mie, allora mi tengo il mio retusa, conciato così com'è.
Ma a primavera cambierò terriccio praticamente a tutte le mie piante, anche a quelle che non se ne lamentano.

Le chiazze biancastre in genere sono residui di calcare, ma accade a chi spruzza acqua sulle foglie, mentre credo che tu abbia interrotto questa pratica.
Se si trattasse di questo, puliscile con uno stracetto (cotone) imbevuto di acqua/latte 50%.
Un dito sotto ed uno sopra e poi un lento e delicato accarezzare la superficie e le foglie torneranno come nuove.
Se si tratta di altro una pulizia comunque giova, ma in quel caso è meglio che la descrizione sia più precisa, anche se sulle patologie, non sarò io a saperti aiutare.

Ciao

Ultima modifica:
Alto