• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus retusa

P

personalbonsai

Guest
Salve a tutti...ieri ho comprato questo ficus retusa (mi è piaciuta molto la base) ma , appena l'ho portato a casa alcune sue foglie (che prima erano verdi) stanno diventanto gialline...e da ieri ha perso bn 5 foglie O.O che posso fare? PS:eek:ra da me ci sn 40 gradi XD lo devo tenere fuori ? all'ombra , luce diretta o altro? grz a tutti... IMG_1919.jpg
 

francescodv

Maestro Giardinauta
ciao,
non sono un esperto, ti posso solo dire cosa è successo al mio retusa che mi hanno regalato qualche anno fa. all'inizio tutto bene, poi dopo qualche settimana ha iniziato a perdere le foglie, l'ho spostato in vari punti dell'appartamento fino a che ad un certo punto era tutto spoglio, finalmente l'ho spostato sul balcone e dopo un pò ha iniziato a rigettare foglie. certo ha perso molto del suo aspetto da "bonsai" ma almeno sono riuscito a salvarlo.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
deve stare certamente fuori all'ombra. o comunque a cosenza farà sicuramente caldissimo, il sole a luglio/agosto lo può prendere più o meno fino alle 10 di mattina o dopo le 18... non durante se non vuoi cucinarlo! :)
innaffia quando vedi che il terriccio è asciutto, probabilmente tutti i giorni, e non mentre lo colpisce il sole diretto!
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ovviamente fuori, ma fino a ottobre, o comunque fino a che la temperatura notturna non scende sotto agli 8-10 gradi circa.
 
Alto