• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Retrophyllum minus

monikk64

Fiorin Florello
eccomi qui, mamma in attesa.....
I semi di Retrophyllum rospigliosii sono nei loro due vasetti, con terriccio da acidofile e pomice, per loro non c'erano dubbi di coltivazione.
i Retrophyllum minus, invece, li ho diversificati:
*vasetto da 4 semi pomice e Tu,
*vasetto da 3 semi con miscela di terriccio ultrafemico, TU e pomice,
* vasetto da 3 semi con solo terriccio ultrafemico e pomice.
Sono anche riuscita a non fare l'errore che faccio SEMPRE cioè fidarmi della mia memoria... ho messo i cartellini, incredibile..... :)
sistemati tutti, li ho riposizionati sul tappetino e coperti con due strati di pellicola trasparente da cucina (non sigillata) e su tutto ho ancora aggiunto un foglio di cellophane per mantenere il calore....
Oggi recupererò dal negozio del pluriball, che isolerà ancora meglio....
Non ho ancora guardato quanto consumi, il tappetino, ma più isolato è meno dispendioso! IMG_20220508_125913_copy_600x800.jpg
dimenticavo, pomice sulla superficie e scartavetratura del 'guscio', fatta!
Ora posso solo controllare la temperatura e..... covare!!!!!

il tifo è molto ben accetto!
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
eccomi qui, mamma in attesa.....
I semi di Retrophyllum rospigliosii sono nei loro due vasetti, con terriccio da acidofile e pomice, su di loro non c'erano dubbi di coltivazione.
i Retrophyllum minus, invece, li ho diversificati:
*vasetto da 4 semi pomice e Tu,
*vasetto da 3 semi con miscela di terriccio ultrafemico, TU e pomice,
* vasetto da 3 semi con solo terriccio ultrafemico e pomice.
Sono anche riuscita a non fare l'errore che faccio SEMPRE cioè fidarmi della mia memoria... ho messo i cartellini, incredibile..... :)
sistemati tutti, li ho riposizionati sul tappetino e coperti con due strati di pellicola trasparente da cucina (non sigillata) e su tutto ho ancora aggiunto un foglio di cellophane per mantenere il calore....
Oggi recupererò dal negozio del pluriball, che isolerà ancora meglio....
Non ho ancora guardato quanto consumi, il tappetino, ma più isolato è meno dispendioso! Vedi l'allegato 715140
dimenticavo, pomice sulla superficie e scartavetratura del 'guscio', fatta!
Ora posso solo controllare la temperatura e..... covare!!!!!

il tifo è molto ben accetto!
Solo una nota:
Isola il mobile dal tappetino riscaldante usando magari un foglio sottile di polistirolo o, alla lunga, il legno del mobile ne risentirà...
 

monikk64

Fiorin Florello
ciao, Tchaddino bello.....
Non hai il coraggio di chiedermelo.... ti capisco, anch'io fatico tanto a chiedere a @danielep notizie dei suoi brachi-gingko.......
no, nulla muove nei miei vasetti.....
una decina di giorni fa (più o meno) ho provato a sgusciarne alcuni, temendo di non aver scartavetrato a sufficienza.....
Ma nulla muove né tra i 'vestiti' né tra i 'nudi' ...
sono stati un mese e mezzo sul tappetino..... mah....
il mio unico nato dello scorso tentativo, senza neanche il tappetino, era nato in... un mesetto? se ricordo bene....
temo di non avere la 'mano magica' per le semine....
Sono più portata per i salvataggi, mi riescono meglio.
ho "preso per i capelli" un Liquidambar col colpo di secco ma le semine non sono evidentemente nelle mie corde.....
mi spiace solo tantissimo per chi me li ha regalati..... che spreco.....
non che non ci speri ancora, per carità....
Ho letto di gente a cui sono nati gli ultimi dopo sei mesi....
Però questa immobilità mi fa sperare poco......
vedremo.....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Allora, ammettendo che Monica abbia fatto tutto bene e che i semi siano vitali, un mese è presto. Quello che era nato lo aveva fatto a 50 giorni dalla semina. Di solito, per semi rari e preziosi, bisogna resistere sei mesi. Io ero entrato, casualmente nel forum nel 2017, per chiedere consiglio su semi di Cyphostemma juttae: mi sono arreso dopo 24 mesi.
A volte, ma spero che non sia questo il caso, i semi presi online, possono aver perso, per vari motivi, la germinabilità. Certo, se nascono a novembre, poi occorre una growth light...
 

danielep

Florello Senior
Che fatica tifare ancora 5 mesi... Ma non molliamo! :su::bacio:

Allora, ammettendo che Monica abbia fatto tutto bene e che i semi siano vitali, un mese è presto. Quello che era nato lo aveva fatto a 50 giorni dalla semina. Di solito, per semi rari e preziosi, bisogna resistere sei mesi. Io ero entrato, casualmente nel forum nel 2017, per chiedere consiglio su semi di Cyphostemma juttae: mi sono arreso dopo 24 mesi.
A volte, ma spero che non sia questo il caso, i semi presi online, possono aver perso, per vari motivi, la germinabilità. Certo, se nascono a novembre, poi occorre una growth light...
Non commento nemmeno il tuo post ( di Monica) altrimenti verrei bannato dal Forum a vita


temo di non avere la 'mano magica' per le semine....
Sono più portata per i salvataggi, mi riescono meglio.
"Mano magica per le semine" Doppio pfui
"Sono più portata per i salvataggi, mi riescono meglio." Triplo pfui e sberequeck"
Ho trovato la tua foto in versione "salvataggi":
 

Allegati

  • san-bernardo.jpg
    san-bernardo.jpg
    73,6 KB · Visite: 4
Ultima modifica:
Alto