• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Retrophyllum minus

monikk64

Fiorin Florello
Non mi offendo se non le pubblica.
Sono piante preziose che solo un Califfo può coltivare.
Secondo me sono nate senza il tappetino (non lo trovava più)
Colpa mia che, in questi giorni, ho voluto riaprire questo thread alla ricerca di aggiornamenti...
Ma le foto pubblicate non le consumano mica, le piantine, eh......
:rolleyes:
Fagiolino è stato l'ultimo della sua specie! :cry:
Non parlarmene.....:cry:
In realtà in Nuova Caledonia non sono ( ancora) estinte, ma Fagiolino è stata l'ultima possibilità che ho avuto, qui in Italia.....:cry::cry::cry:
 

danielep

Florello Senior

danielep

Florello Senior
Perché non dovrei mostrare le foto??? Fatta alla buona, in sede, ecco i R. Rospigliosii
Nativi di tutt'altra zona, ma necessitanti di umidità, da ritirare in inverno!!!
Li ho seminati il 3/11/2022 (assieme ai R. Minus - nessun nato- ma i semi si mostravano già brutti) e, di 10, ne sono nati 3 (l'ultino a tre mesi. Sempre con temperatura tra i 25 e i 32 gradi ( avevo trovato il tappetino - :p:p:p Ste) e con le grow-lights.
Uno è morto giovane! Ne sono rimasti due, Rinvasati e messi fuori in giugno. Terreno a base pomice, ma anche akadama, zeolite e, in un vasetto 20% TU.

2024-1 RETROPHYLLUM ROSPIGLIOSI.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Perché non dovrei mostrare le foto??? Fatta alla buona, in sede, ecco i R. Rospigliosii
Nativi di tutt'altra zona, ma necessitanti di umidità, da ritirare in inverno!!!
Li ho seminati il 3/11/2022 (assieme ai R. Minus - nessun nato- ma i semi si mostravano già brutti) e, di 10, ne sono nati 3 (l'ultino a tre mesi. Sempre con temperatura tra i 25 e i 32 gradi ( avevo trovato il tappetino - :p:p:p Ste) e con le grow-lights.
Uno è morto giovane! Ne sono rimasti due, Rinvasati e messi fuori in giugno. Terreno a base pomice, ma anche akadama, zeolite e, in un vasetto 20% TU.

Vedi l'allegato 801228
Sono della famiglia dei Podocarpus. Califfo vero.
 

Tchaddo

Florello
Quando, per loro ammissione, i semi sono ancora quelli dell'ultimo approvvigionamento e l'ultima testimonianza risale a gennaio 2021, penso non sarebbe folle procurarsi i semi ora, ma, semplicemente, molto stupido. E Monica penso non lo sia....

Anche perché se li fanno pagare parecchio questi semi! :eek:

Sarebbe da scrivergli di nuovo chiedendo se si sono procurati semi nuovi...
 

danielep

Florello Senior
Anche perché se li fanno pagare parecchio questi semi! :eek:

Sarebbe da scrivergli di nuovo chiedendo se si sono procurati semi nuovi...
Trattandosi di una specie minacciata, dubito si possano raccogliere ancora i semi...
Quanto a scrivere a loro, a Venezia dicono: " 'a stesa sodisfasion che ciuciar un caenasso ruzine!" (la stessa soddisfazione che succhiare un catenaccio ruggine!). Mai provato, in realtà, ma non dev'essere un granché:eek:
 
Alto