E' riferito a @Tchaddo.SGRUNT!!!!!!!! guarda che ti ho letto, eh.......
Quindi sarei peggio del covid?
Stavolta sono pronta a costruire loro un Fort Knox in piena regola.......E' riferito a @Tchaddo.
Stai buona buona e cerca di riuscire nell'impresa quasi impossibile.
Il problema non è farlo nascere ma impedire che venga mangiato, beccato, divorato, spappolato da eventi biotici e abiotici.
Solo una nota:eccomi qui, mamma in attesa.....
I semi di Retrophyllum rospigliosii sono nei loro due vasetti, con terriccio da acidofile e pomice, su di loro non c'erano dubbi di coltivazione.
i Retrophyllum minus, invece, li ho diversificati:
*vasetto da 4 semi pomice e Tu,
*vasetto da 3 semi con miscela di terriccio ultrafemico, TU e pomice,
* vasetto da 3 semi con solo terriccio ultrafemico e pomice.
Sono anche riuscita a non fare l'errore che faccio SEMPRE cioè fidarmi della mia memoria... ho messo i cartellini, incredibile.....
sistemati tutti, li ho riposizionati sul tappetino e coperti con due strati di pellicola trasparente da cucina (non sigillata) e su tutto ho ancora aggiunto un foglio di cellophane per mantenere il calore....
Oggi recupererò dal negozio del pluriball, che isolerà ancora meglio....
Non ho ancora guardato quanto consumi, il tappetino, ma più isolato è meno dispendioso! Vedi l'allegato 715140
dimenticavo, pomice sulla superficie e scartavetratura del 'guscio', fatta!
Ora posso solo controllare la temperatura e..... covare!!!!!
il tifo è molto ben accetto!
Giusto! grazie, Ste, ero così presa dai semi che non ho pensato al comodino....Solo una nota:
Isola il mobile dal tappetino riscaldante usando magari un foglio sottile di polistirolo o, alla lunga, il legno del mobile ne risentirà...
il tifo è molto ben accetto!
dai, io ho già perso una scommessa, con te, mi devo rifare....... punto su TU+pomMa oltre al tifo possiamo metter su un giro di scommesse sul primo vaso a germogliare? Io punto sul musine+pom!!
ciao, Tchaddino bello.....
Che fatica tifare ancora 5 mesi... Ma non molliamo!
Non commento nemmeno il tuo post ( di Monica) altrimenti verrei bannato dal Forum a vitaAllora, ammettendo che Monica abbia fatto tutto bene e che i semi siano vitali, un mese è presto. Quello che era nato lo aveva fatto a 50 giorni dalla semina. Di solito, per semi rari e preziosi, bisogna resistere sei mesi. Io ero entrato, casualmente nel forum nel 2017, per chiedere consiglio su semi di Cyphostemma juttae: mi sono arreso dopo 24 mesi.
A volte, ma spero che non sia questo il caso, i semi presi online, possono aver perso, per vari motivi, la germinabilità. Certo, se nascono a novembre, poi occorre una growth light...
"Mano magica per le semine" Doppio pfuitemo di non avere la 'mano magica' per le semine....
Sono più portata per i salvataggi, mi riescono meglio.
va beh, dai, un momento di pessimismo possono averlo tutti.......Non commento nemmeno il tuo post altrimenti verrei bannato dal Forum a vita
"Mano magica per le semine" Doppio pfui
"Sono più portata per i salvataggi, mi riescono meglio." Triplo pfui e sberequeck"
Ho trovato la tua foto in versione "salvataggi":
Che colpa vuoi averne tu se è fatta così?E ma è stata colpa mia che l'ho forzata