• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Retrophyllum minus

monikk64

Fiorin Florello
i prossimi passi saranno questi: persi per persi voglio provare a prendere i tre semi, dar loro una spruzzata di antifungino (se sono già marci non serve a un tubo, ma per la fatica che si fa...) e metterne due nel terriccio del Musinè (hai visto mai che necessitino di ferro o altri minerali o di PH speciale già per germogliare sani), con pomice in superficie a far loro 'ombra' e metterli al sole (non escludo che il difetto di germinazione possa aver a che fare con la temperatura insufficiente, chissà!) e il terzo tenerlo in casa, su davanzale a sud con tendina.
in realtà uno di questi semi ha il guscio ancora intorno, incrinato ma intatto (nel senso che il seme vero e proprio non si vede, potrebbe anche non essere marcio!) e stiamo a vedere se qualcosa si recupera......

esperti, ho scordato qualcosa?

come vedi, Tchaddo, non mollo l'osso fino all'ultimo.....
la discussione continua......
:LOL::LOL::LOL:;););)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quercus pubescens immortali!
i prossimi passi saranno questi: persi per persi voglio provare a prendere i tre semi, dar loro una spruzzata di antifungino (se sono già marci non serve a un tubo, ma per la fatica che si fa...) e metterne due nel terriccio del Musinè (hai visto mai che necessitino di ferro o altri minerali o di PH speciale già per germogliare sani), con pomice in superficie a far loro 'ombra' e metterli al sole (non escludo che il difetto di germinazione possa aver a che fare con la temperatura insufficiente, chissà!) e il terzo tenerlo in casa, su davanzale a sud con tendina.
in realtà uno di questi semi ha il guscio ancora intorno, incrinato ma intatto (nel senso che il seme vero e proprio non si vede, potrebbe anche non essere marcio!) e stiamo a vedere se qualcosa si recupera......

esperti, ho scordato qualcosa?

come vedi, Tchaddo, non mollo l'osso fino all'ultimo.....
la discussione continua......
:LOL::LOL::LOL:;););)
Spaccane uno per vedere se è marcio.
 

Tchaddo

Florello
Ma arrivano aggiornamenti su qualunque tipo di pianta, alcune ormai quasi dimenticate e di fagiolino niente? È da giorni che metto like a messaggi vetusti in questa conversazione per mettere la pulce nell'orecchio... E niente! :sgrunt:

Diciamo che lo interpreto come un bruttissimo segno... :cry:
 

danielep

Florello Senior
Comincio anch'io ad aver l'impressione che fagiolino sia andato (ma, contrariamente a Ste, prima di effettuare un trapianto di organi amo accertarmi che il paziente sia, clinicamente ed indubitabilmente , morto) :cautious:
Forse @monikk64 è troppo avvilita o, forse, sta notando dei movimenti in altri semi e, scaramanticamente, non vuole darsi e darci troppe speranze.;)
O forse, boh...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Ma arrivano aggiornamenti su qualunque tipo di pianta, alcune ormai quasi dimenticate e di fagiolino niente? È da giorni che metto like a messaggi vetusti in questa conversazione per mettere la pulce nell'orecchio... E niente! :sgrunt:

Diciamo che lo interpreto come un bruttissimo segno... :cry:
:LOL::LOL::LOL:
Allora era vero...
Mi ero chiesta come mai leggessi vecchi messaggi a rate e avevo ipotizzato che fosse per mettermi la pulce nell'orecchio :) ma con me è più utile essere diretti ed espliciti, ho giocato un po', perdonami:bacio:
Fagiolino è" vivo" , immobile, verde,....
Non fosse una conifera sarebbe già seccato, suppongo, ma le conifere sono leeeeente....
Non avendo la gemma apicale sta consumando pian pianino le energie dell'ipocotile.
Finché non torna polvere non lo butto, nei film ci sono i colpi di scena, no?
:bacio:
Altri semi no news
 

monikk64

Fiorin Florello
beh visto che come dice @danielep consideravo questo lungo silenzio come un lutto riservato, già sapere che è ancora lì a tener viva la speranza nel miracolo è un'ottima notizia! :tupitupi:

non ancora, tiè! :p

:ROFLMAO:
Apprezzo moltissimo il garbo con cui mi consoli, sei proprio un tesoro :bacio:

La realtà è che per ora sembra vivo, ma è bello far finta di crederci.... :)

I miei lutti non sono mai riservati!!! :LOL:
Le cose che fanno soffrire, se si possono dire, è molto meglio tirarle fuori, fanno molto meno male se espresse e condivise con chi ti vuole più o meno bene....
Sono quelle che non si possono esprimere che fanno l'anima a brandelli...... :rolleyes:
 

monikk64

Fiorin Florello
Ieri sera ho dato uno sguardo agli altri semi (tanto per dire quanto abbia dimenticato il Retrophyllum, :p) che in un momento di disperazione avevo dato per marci....
Potrebbe essere così, ma non è certo...
Uno ha due buchetti, come fosse rosicchiato da un micro-topo ed è quello messo peggio, anche se i buchi sono ben lontani dalla punta della ipotetica radichetta.
Gli altri due sono esternamente neri (la buccia) ma non sono molli né raggrinziti...
Quello che appena ricevuto sembrava un cece e si era ingrossato molto una volta messo a mollo ora è meno gonfio di allora, e questo dovrebbe essere, credo, un cattivo segno....
Mah, aspetto.....
Ora sono al sole, coperti con pomice, sempre "in umido".
Dovesse accadere qualcosa sarete i primi a saperlo, come è ovvio:V:):V

Fagiolino verde e immobile a tenere alta la bandiera della Nuova Caledonia.....
:LOL:
 

monikk64

Fiorin Florello
Mentre continuiamo a tenere alta la bandiera della Nuova Caledonia, capita una cosa curiosa e interessante....
Fagiolino si espande e contrae in base alla temperatura....
Praticamente un termometro vegetale...

L'ho notato qualche giorno fa, faceva un caldo terribile e lui sembrava rigonfio dalle parti dell' apice...
Soprassalto, ho subito pensato che avesse formato 'qualcosa', a sorpresa.
Invece la sera, con la discesa delle temperature era tornato smilzo e con l'aspetto disidratato di sempre...
Quindi ho iniziato a guardarlo con maggiore attenzione in vari momenti della giornata e l'impressione è stata confermata, con temperature più alte sembra riprendere vitalità e idratazione, strana bestiolina.....
Questo non vuol dire niente, è solo una curiosità.
:ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mentre continuiamo a tenere alta la bandiera della Nuova Caledonia, capita una cosa curiosa e interessante....
Fagiolino si espande e contrae in base alla temperatura....
Praticamente un termometro vegetale...

L'ho notato qualche giorno fa, faceva un caldo terribile e lui sembrava rigonfio dalle parti dell' apice...
Soprassalto, ho subito pensato che avesse formato 'qualcosa', a sorpresa.
Invece la sera, con la discesa delle temperature era tornato smilzo e con l'aspetto disidratato di sempre...
Quindi ho iniziato a guardarlo con maggiore attenzione in vari momenti della giornata e l'impressione è stata confermata, con temperature più alte sembra riprendere vitalità e idratazione, strana bestiolina.....
Questo non vuol dire niente, è solo una curiosità.
:ciao:
Sono i sussulti dell'agonia, nulla di più.
 
Alto