• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Retrophyllum minus

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma quando e perché nasce cieca, una plantula??????
Millemila sono i motivi:
danni da insetti
malattie fungine
difetti genetici (più rari)
stress (terreno che fa crosta, terreno troppo umido, sbalzi termici)
Nel tuo caso l'apice è seccato quando era ancora dentro il seme: infatti una volta uscito, era già danneggiato, compromesso...
I fattori potrebbero essere stati:
sbalzi termici
sbalzi di umidità
troppo zuppo
le gocce che, creando effetto lente, l'hanno bruciato
Molto difficile, su un solo seme, trovare il fattore vero: fossero nati anche gli altri si poteva fare una comparazione.
 

danielep

Florello Senior
Trovo un po' troppo lapidarie le affermazioni di Stefano (come sempre) e un po' troppo altalenanti gli entusiasmi di Monica (come spesso).:LOL:
Anche così fosse per questo seme, avete già dato per spacciati gli altri tre???o_O
Anche nei report sta scritto che le germinazioni sono state scaglionate nel tempo.
Un corrispondente che ha ricevuto i semi di acero tridente mi ha scritto che , a terriccio di semina ormai buttato (dopo mesi) si è accorto che molti semi stavano germogliando. Quindi...:mazza::mazza::mazza:
 

monikk64

Fiorin Florello
Non li ho dati per spacciati...
Semplicemente non li considero, visti i possibili tempi, se no mi viene... l'impazienza :)

Il germoglio, invece, continuo a curarlo come un bimbo piccolo, pur prendendo atto dei pareri di Stefano, senza illusioni ma con montagne di possibilismo.
Stamattina che faceva un freddo berrino gli ho messo a fianco un bicchiere di acqua calda per dargli un pochino di tepore....
Non ho intenzione di lasciare nulla di intentato, al massimo ho sprecato qualche manciata di minuti al giorno.
:):):)
 

monikk64

Fiorin Florello
Perché sei triste, Ste?????
Non dovevo mettergli vicino la boule dell'acqua calda?
Ma non era attaccata al piantino, eh, solo accanto..... o_O
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
hai un gran talento : dire quel che le persone sperano di sentire....:):V:)
bravo, serve sempre nella vita...:V
non è ironico,eh, dico sul serio....
:bacio:
 

monikk64

Fiorin Florello
IMG_20210527_130809_copy_441x315.jpg
Alla fine ce l'ho fatta ad andare a prendere un po' di terriccio e pietre del Musiné....
IMG_20210527_110523_copy_600x800.jpg
Il suolo rossiccio per la presenza di ferro
IMG_20210527_110309_copy_600x800.jpg
Dopo l'incendio di questa primavera....
IMG_20210527_110235_copy_600x599.jpg
.... le querce ricominciano a vegetare!
IMG_20210526_123739_copy_600x800.jpg

Ancora un po' di colori, esaltati dal nero delle parti bruciate....
IMG_20210526_122124_copy_600x800.jpg
Flora che cresce sul suolo franato (o dilavato)

È stato un bel giretto, il ritorno con la terra sulla schiena, poi.....

Oggi se riesco setaccio.
 

monikk64

Fiorin Florello
No, tesoro, è sano realismo...
Abbinato a enorme ignoranza.
Guardo i semi e li vedo neri, quello germogliato era rimasto marroncino-rossiccio fino alla fine, quindi la mia conclusione è che siano marci.
Ma naturalmente, sapendo di non sapere, li lascio in modalità "aspetto che germogliate" e vedremo cosa succederà.
Mi dispiace di deludervi tutti, ma questo è quanto.... Si aspetta.
Nel frattempo fagiolino è un po' meno turgido del solito....
Mi spiace molto, hai tifato tanto......
:bacio::bacio::bacio:
 

Tchaddo

Florello
Tutta questa passione mi ci ha fatto credere! E poi questa conversazione è così bella, mi spiace interromperla così... (n)

Aggiornamenti di fagiolino?
 

monikk64

Fiorin Florello
Tutta questa passione mi ci ha fatto credere! E poi questa conversazione è così bella, mi spiace interromperla così... (n)

Aggiornamenti di fagiolino?
pensa io......
cercavo di limitare le aspettative per non soffrire troppo in caso di insuccesso, ma la passione che ci hai visto era (è) assolutamente autentica.
ora mi leggi non disperata solo perchè ci riprovo, cosa credi? :whistle:
ma stavolta a modo mio...credo che tutto questo insistere sul fatto che i semi dovessero stare quasi a mollo sia stato fuorviante....
i prossimi li tengo belli umidi ma non a mollo.
sono stata stupida perchè con quattro semi potevo diversificare, ma sembrava assolutamente assodato e certo che andassero tenuti zuppi....non ho neanche pensato ad avere dei dubbi.....
dovrò fare un bel cartello da appendere in casa con la scritta cubitale "DUBITARE SEMPRE!":V

interromperla? what's 'interromperla' ?????:):):)

fagiolino è lì.... non sa bene neanche lui se morire definitivamente o meno....piccino.....
 
Alto