• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Retrophyllum minus

monikk64

Fiorin Florello
L'unico nuvola che offusca la mia gioia è non poterla condividere con il padrino del fagiolino (non nel senso di mafioso, nel senso che l'ha battezzato lui :LOL:) che oggi latita, spero per ragioni piacevoli, e con il mio Sensei che ha ragioni imperscrutabili ma sicuramente validissime per non gioire con me....

Ma è una gioia duratura, attenderà anche i due grandi assenti.... :):):):):)
 

monikk64

Fiorin Florello
Ecco, trascorse 12 ore dalla scoperta della gemmina e dissipati i fumi dell'entusiasmo, stavo pensando: la gemma apicale si sta scoprendo perché avanza il secco dei cotiledoni "abortiti", ma di fatto quella gemma è sempre stata lì, solo era coperta, prima.
Quindi non cresce.
Quindi... sono al punto di partenza.
È verde ma non è detto che sia viva.
Bisognerà che ci metta le mani, nel senso letterale dell'espressione....
:V
 

Tchaddo

Florello
L'unico nuvola che offusca la mia gioia è non poterla condividere con il padrino del fagiolino (non nel senso di mafioso, nel senso che l'ha battezzato lui :LOL:) che oggi latita, spero per ragioni piacevoli, e con il mio Sensei che ha ragioni imperscrutabili ma sicuramente validissime per non gioire con me....

Ma è una gioia duratura, attenderà anche i due grandi assenti.... :):):):):)

Fagiolino è vivo, fagiolino è vivo, fagiolino è vivo, fagiolino è vivo! :tupitupi::V:tupitupi::V:tupitupi::V

Ha sentito il mio consiglio e sta lottando contro le forze del male!! :su:

Perdona la latitanza, mattina ricca di commissioni, niente di piacevole o spiacevole, semplici cose da fare ;)
 
R

RobertoB

Guest
La gemma è verde quindi è viva, non esiste evidenza più palese
E poi osserva la cicatrice, l'epidermide si era necrotizzata ed era diventata rigida ma ora: crepa longitudinale=ispessimento e crepa trasversale=allungamento.
Quelle gemme possono stare dormienti per mesi in condizioni normali, figurati a seguito di un trauma.
 

monikk64

Fiorin Florello
La gemma è verde quindi è viva, non esiste evidenza più palese
E poi osserva la cicatrice, l'epidermide si era necrotizzata ed era diventata rigida ma ora: crepa longitudinale=ispessimento e crepa trasversale=allungamento.
Quelle gemme possono stare dormienti per mesi in condizioni normali, figurati a seguito di un trauma.
Musica per le mie orecchie...
Spero tu sia convinto e non lo dica solo per farmi piacere.... :bacio:
Fagiolino è vivo, fagiolino è vivo, fagiolino è vivo, fagiolino è vivo! :tupitupi::V:tupitupi::V:tupitupi::V

Ha sentito il mio consiglio e sta lottando contro le forze del male!! :su:

Perdona la latitanza, mattina ricca di commissioni, niente di piacevole o spiacevole, semplici cose da fare ;)
Ecco, ora che c'è anche il tuo tifo da stadio va molto meglio....
Hai visto il tuo piccolino che ubbidiente????? :tupitupi:
:):):)
 

monikk64

Fiorin Florello
Visto che non c'è il tuo Sensei ufficiale ti posso dire io esattamente quello che ti direbbe lui: "non tucchignare, le mani tienile saldamente in tasca"
Tranquillo, non lo tocco nemmeno....

Un giorno o l'altro ti racconterò qualcosa sull'uso dell'energia vitale, ma un iperrazionale come te non so se avrà voglia di ascoltare....
Comunque fidati, non lo tocco! :ROFLMAO:
 

Tchaddo

Florello
E invece, @Stefano Sangiorgio, si poteva fare!!!!!!
Vedi l'allegato 651957
Per merito vostro sto imparando a fare cose (per me) impensabili.....!!!!!
Che bella cosa... :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Quest'immagine è solo rappresentativa ora scelgo le migliori, le ritaglio ecc ecc
A dopo!

Già vedo le foglie! E le pigne! (fanno pigne i Retrophyllum? :cautious: )

:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Forse è meglio se inizio ad usare un ottimismo un tantino più cauto... :ROFLMAO:
 

monikk64

Fiorin Florello
Già vedo le foglie! E le pigne! (fanno pigne i Retrophyllum? :cautious: )

:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Forse è meglio se inizio ad usare un ottimismo un tantino più cauto... :ROFLMAO:
Eh, mi sa di sì....!!!!! :LOL::LOL::LOL:

No, però ok per le pigne era uno scherzo, ma un accenno di divisione delle foglie si vede già sul serio!!!
Vedrai quando posto le altre foto sistemate!!! :tupitupi:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 652041 Vedi l'allegato 652044 Vedi l'allegato 652047 Vedi l'allegato 652050 Vedi l'allegato 652053
Per ottenere queste cinque foto ne ho fatte 5000!
Mi mancava la terza mano, ho provato a 'tappare' per lo scatto con la punta del naso, ma venivano mosse....
Alla fine ho brigato finché ce l'ho fatta... :)
Sono più cocciuta di un mulo:D
Queste bellissime foto dicono molto. Son contento di averti detto di provare: la lente da orafo ha un ottimo ingrandimento.
Ora, calma e periodicamente disinfettalo con antifungino.
Sarebbe il primo caso di ripartenza da un apice che, inizialmente, sembrava perso per sempre. Ma si sa, quando in gioco ci sono i meristemi, possono fare quasi tutto.
 
Alto