• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Retrophyllum minus

monikk64

Fiorin Florello
Le avevo citate, su un altro thread, per esemplificare la costanza e la pazienza che ci vogliono, a volte o il più delle volte, per ottenere dei risultati.
Io non sono nato e cresciuto né costante né paziente ( ma il tempo, si sa, opera miracoli) e, a parte la tenera e poco durevole visione dei "carciofini" che ho fotografato a pag. 2, tolte le talee che non hanno mantenuto la gemma chiusa e salda, ne sono rimaste ben poche.
Poco male.
Tornato sul luogo del delitto, ho arraffato al volo 6 brachiblasti già sbocciati e "in foglia", ho ridotto il fogliame e li ho sistemati sotto bottiglietta di plastica forata. Proviamo anche questa...;)
Come sai ero partita con pochissime aspettative, ma il mio unico bel germoglio iniziava a farmici credere, moderatamente e cautamente, ma crederci...
Vederlo bloccarsi, seccare la punta e tentennare mi ha fatto impazzire.
Per questo sono andata a guardare la radice, l'avessi trovata scura e marcia mi sarei messa il cuore in pace e via.
Ma il non fare niente e aspettare di capire se quella a cui assisto sia un'agonia, non è un'opzione praticabile, per me, non ce la faccio proprio.
Non è questione di pazienza, è rifiuto dell'impotenza e della rassegnazione.
:unsure:
 

Tchaddo

Florello
Ma un aggiornamento fotografico? :barefoot:

Che qui le parole sono tante e sono anche belle, ma l'immaginazione non funziona molto bene in questi casi! :ROFLMAO:
 

danielep

Florello Senior
Allora mercoledì prendo già un po' di terriccio speciale anche per te per il prossimo anno, sperando di non dovertelo mandare.... :):V:):V:)
Non vedo l'ora di avere tra le mani il "Terreno ultramafico del Musiné" :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Ma il non fare niente e aspettare di capire se quella a cui assisto sia un'agonia, non è un'opzione praticabile, per me, non ce la faccio proprio.
Non è questione di pazienza, è rifiuto dell'impotenza e della rassegnazione.
Notoriamente, ognuno è fatto a modo proprio;););)
 

monikk64

Fiorin Florello
Tranquillo, avevo capito.... :)

Ecco, Tchaddo, un paio di foto, in miniatura così ho potuto non falcidiare la risoluzione....
IMG_20210522_151607.jpg IMG_20210522_152125.jpg
Sì vede abbastanza bene il secco...
Ma lo stato generale non è peggiorato da quando è un po' più al caldo...
E ora che ho visto che la radichetta è bella, aspetto con maggiore serenità.

Nel frattempo progetto la sua sistemazione, se arriverà ad essere una piantina...
Ho visto un vaso di vetro a forma di cubo che è una meraviglia...
O in alternativa ci sono anche i vasi per i terrari, quelli con l'imboccatura larga e il tappone di sughero....
Mi sono portata un po' avanti col lavoro ma è un modo per riuscire a portar pazienza..... :whistle:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Occhio di lince, sì l'ho messo nel vasetto di plastica, quello di fibra di cocco era basso e la radichetta era già al fondo, praticamente....
Visto che avevo la radice allo scoperto ho approfittato per metterlo nel vasetto un po' più alto e meno inzupposo....
;)
Comunque è cieca (termine tecnico per definire una plantula senza apice vegetativo).
Alla lunga, esaurite le riserve del seme...
Ma attendiamo.
Una plantula senza apice è una plantula...KAPUTT (giusto @Rosa75?)
 

monikk64

Fiorin Florello
Ecco!
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Chi di asparagi ferisce, di fagiolini perisce.....
:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:


Beato chi va in vacanza con te, Mr. Tchaddo, torna con addominali di pietra a forza di ridere.... Sei troppo simpatico.... :bacio:
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Comunque è cieca (termine tecnico per definire una plantula senza apice vegetativo).
Alla lunga, esaurite le riserve del seme...
Ma attendiamo.
Una plantula senza apice è una plantula...KAPUTT (giusto @Rosa75?)
Tu sei uno che ne sa....
Perciò avrai sicuramente ragione...
[altrimenti le fogliette vere avrebbero già fatto aprire i famosi due cotiledoni]
Però visto che i miracoli a volte capitano, finché non la vedo secca e polverizzata non mi rassegno.
E continuerò a curarla fino ad allora.
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Ma quando e perché nasce cieca, una plantula??????
 
Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
Tu sei uno che ne sa....
Perciò avrai sicuramente ragione...
[altrimenti le fogliette vere avrebbero già fatto aprire i famosi due cotiledoni]
Però visto che i miracoli a volte capitano, finché non la vedo secca e polverizzata non mi rassegno.
E continuerò a curarla fino ad allora.
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Ma quando e perché nasce cieca, una plantula??????

Io ho conservato fino a pochi giorni fa (e ho continuato ad innaffiarla nonostante l'evidenza) il cadavere rinsecchito da mesi dell'ultima piantina di aloe polyphilla... Ebbene si, nonostante non lo abbia mai annunciato, mi ha abbandonato anche l'ultima :cry:

Ma il fagiolino magico non mi sembra per niente spacciato, diamogli il tempo fi fare le sue cosine per bene!
 

monikk64

Fiorin Florello
Io ho conservato fino a pochi giorni fa (e ho continuato ad innaffiarla nonostante l'evidenza) il cadavere rinsecchito da mesi dell'ultima piantina di aloe polyphilla... Ebbene si, nonostante non lo abbia mai annunciato, mi ha abbandonato anche l'ultima :cry:
Nooo...
Qualche giorno fa volevo chiederti notizie poi ho temuto che ne avessi parlato in lungo e in largo e di non aver visto la discussione, e ho lasciato perdere...
Mi spiace tanto...
Erano così tenere....

Lasciamo lavorare il fagiolino, ma Stefano è ben difficile che si sbagli....
 
Alto