• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Retrophyllum minus

monikk64

Fiorin Florello
Prima sarebbe meglio imparare:LOL:

Comunque in Oceania hanno un concetto piuttosto differente di conifere, ne hanno con foglie larghe, parassite...
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Speta, speta... vuoi dire che in un continente si hanno parametri diversi per classificare un vegetale rispetto a un altro continente????????
E chi l'avrebbe mai detto....... :oops:
Non ci si può fidare neanche più della scienza.. :(:(:(
Mi sono documentato, en passant:)
Naturalmente ci hanno provato anche con le mangrovie, stile indicato "neagari", radici esposteo_O
Aiuto............
"E dopo i Baobab, la pianura Padana si popolò di Mangrovie........." :):V:)
:tupitupi:
 
R

RobertoB

Guest
No no, mi hai frainteso, la tassonomia è la stessa.
Solo che i rappresentanti del gruppo sono molto diversi da quelli che rappresentano lo stesso gruppo qua da noi. Quindi l'idea che ci facciamo noi associando le conifere ad abeti, pini e al massimo a qualche cupressacea è piuttosto limitata.
Probabilmente un maori si chiederebbe cosa ci fa una conifera sotto due metri di neve sulle alpi sopra cuneo
 

monikk64

Fiorin Florello
No no, mi hai frainteso, la tassonomia è la stessa.
Solo che i rappresentanti del gruppo sono molto diversi da quelli che rappresentano lo stesso gruppo qua da noi. Quindi l'idea che ci facciamo noi associando le conifere ad abeti, pini e al massimo a qualche cupressacea è piuttosto limitata.
Probabilmente un maori si chiederebbe cosa ci fa una conifera sotto due metri di neve sulle alpi sopra cuneo
:LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :LOL:
Manderò la richiesta di amicizia su FB a qualche maori chiedendogli di scambiarci foto di conifere, allora.... :D
 

monikk64

Fiorin Florello
IMG_20210211_092218_copy_600x704.jpg
Poverini...
Strano l'essere umano... Fino a un mese fa neanche sapevo esistesse la Nuova Caledonia, ora a forza di leggere qualsiasi cosa su quell'isola mi sento dispiaciuta per il forte terremoto che l'ha colpita..... :V
 

monikk64

Fiorin Florello
IMG_20210301_115051_copy_518x704.jpg Arrivati!!!!!

Però sembrano più cacchette di pecora che semi..... :eek::eek::eek:
Ho dimenticato di mettere un riferimento dimensionale... Sono grossi come fagioli borlotti...

Ecco, facciamo una roba un po' più tecnica, va'.....
IMG_20210301_120836_copy_684x600.jpg
Ho l'impressione che quello che pare prodotto di pecora sia un involucro protettivo per i semi, perché non si danneggino nel trasporto....
Quando sarò a casa indagherò....
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Cominciata l'avventura...
Tolti i rimasugli di fruttino secco, i semi si presentano dotati di guscio legnoso.
Uno dei gusci era già rotto, gli altri tre li ho appena incrinati usando (con gran delicatezza, non temete) lo schiaccianoci.
Ora sono a mollo nell'acqua tiepida.
Il seme già libero somiglia incredibilmente a un piccolo cece...
(spero non lo sia:banghead:)
IMG_20210304_155856_copy_1488x1984.jpg
Documenterò passo passo tutta la procedura perché in caso di successo sarò felice di riguardare l'intero percorso a posteriori, in caso di fallimento resterà il ricordo di un qualcosa in cui avevo messo tanto amore ed attenzione.
Non è sprecato in ogni caso.
:):V:)
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Posto i racconti di chi l'ha fatto prima di me, sono molto utili e se qualcuno che sa il tedesco ha voglia di prendersi la briga di tradurmi la pagina in questa lingua, sarà ricordato nelle mie preghiere per i secoli dei secoli.... :love:
Screenshot_20210304-150031_copy_432x768.jpg Screenshot_20210304-150017_copy_432x768.jpg
 
Alto