• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Retrophyllum minus

danielep

Florello Senior
Cominciata l'avventura...
Tolti i rimasugli di fruttino secco, i semi si presentano dotati di guscio legnoso.
Uno dei gusci era già rotto, gli altri tre li ho appena incrinati usando (con gran delicatezza, non temete) lo schiaccianoci.
Ora sono a mollo nell'acqua tiepida.
Il seme già libero somiglia incredibilmente a un piccolo cece...
(spero non lo sia:banghead:)
Vedi l'allegato 609171
Documenterò passo passo tutta la procedura perché in caso di successo sarò felice di riguardare l'intero percorso a posteriori, in caso di fallimento resterà il ricordo di un qualcosa in cui avevo messo tanto amore ed attenzione.
Non è sprecato in ogni caso.
:):V:)
Quel semino promette bene. Se riesci a ricreare le giuste condizioni sei a cavallo(y)(y)(y)
 

danielep

Florello Senior
60 % di germinabilità entro 5 mesi. Seminare immediatamente poiché la germinabilità viene persa in breve tempo.
Seminati in vasetti di torba, 1 o 2 semi per vasetto Il terriccio è composto da 5o % sabbia e 50 % terriccio da fiori.
I due cm superiori sono coperti con Seramis (argilla cotta- si trova da Geosism- Ndt.)
Porre i vasi in esposizione luminosa.
Porre i semi vicino alla superficie in modo che si possano appena intravvedere.
La terra dev'essere mantenuta sempre da umida a zuppa d'acqua.
Versare l'acqua (
povera di calcare) dall'alto, grazie al vaso di torba questa scenderà lentamente nel sottovaso ( poiché la specie è di casa in luoghi periodicamente inondati, il fatto che , di quando in quando, il vaso venga sommerso ( e spiegatelo come dev'essere il sottovaso, no??? Ndt.)
Il primo seme germinò in un mese, il secondo in due (mani a posto, Monica:mazza::mazza::mazza::mazza: ). I rimanenti germinarono in 4/5 mesio_Oo_Oo_O
La pianta produce dapprima un fittone verde prima che gli aghi appaiano dal follicolo ( ho trovato solo questa definizione, ma penso si riferisca al seme - Ndt.)


Il resto più tardi. Ho trovato comunque il modo di leggere in"potabile". Ti consiglio, nel frattempo, di tenerli a mollo, come farebbero a casa loro;)
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Grazie infinite per la celerità e per aver trovato tempo e voglia...
Ti sono immensamente grata!
:bacio: :bacio::bacio::bacio:

Gli utenti di lingua inglese descrivono procedure molto meno specifiche... O si tengono per sé le piccole malizie o sono i tedeschi che la fanno difficile.... Chissà....
:cautious:

Noto solo ora che hanno eliminato anche la tua faccina preferita... quella che guardava sghemba con espressione pignola... ;)
 

monikk64

Fiorin Florello
ma che fantastica discussione che mi stavo perdendo! quando ci siete voi 4 coinvolti @monikk64 @danielep @RobertoB @Stefano Sangiorgio il successo è assicurato! (almeno a livello di gradevolezza del discorso, per quanto riguarda i risultati giardinicoli staremo a vedere :cautious: :ROFLMAO: )

e comunque complimentoni per il tentativo monikk, veramente lodevole!:tupitupi:

seguirò appassionatamente:)
Grazie, @Tchaddo, sono felice che tu faccia il tifo per la mia mission impossible....

Sì, hai visto che roba? Il meglio della sapienza forumistica sono riuscita ad accalappiare, con le mie follie....
:tupitupi:;):tupitupi:;):tupitupi:
Il secondo tedesco è lo stesso utente che aggiunge qualche Info. Poi scrivo

Tranquillo, quando hai tempo e voglia...
Intanto "loro" stanno facendo il bagnetto....
 

Tchaddo

Florello
ma intanto ti sei mossa per recuperare l'argilla cotta? e la gita sul monte a recuperare il terreno ultrafetido?? (lo so non si chiamava così ma non ho voglia di tornare indietro a cercare il nome :speechless:). comunque sarà una pianta impossibile ma già che vuole l'acqua calcarea è una bella botta di fortuna!:su:
 

danielep

Florello Senior
ma intanto ti sei mossa per recuperare l'argilla cotta? e la gita sul monte a recuperare il terreno ultrafetido?? (lo so non si chiamava così ma non ho voglia di tornare indietro a cercare il nome :speechless:). comunque sarà una pianta impossibile ma già che vuole l'acqua calcarea è una bella botta di fortuna!:su:
Solo per raffrenare gli entusiasmi!
Già mi sembrava strano, data la natura del terreno (in pieno contrasto), ma leggendo il secondo commento di Patrick (il tedesco) e rileggendo il primo, ni sono reso conto di aver letto male. Parla di acqua "povera di calcare" e questo mi torna. Scusate:confused:
 

monikk64

Fiorin Florello
ma già che vuole l'acqua calcarea è una bella botta di fortuna!
Stavo già per risponderti che non era una fortuna per niente, visto che l'acqua che c'è qui da me è leggerissima (poverissima di calcare) quando ho letto il seguito di Daniele....
Meno male che deve essere povera!!!!!
:tupitupi:
Per la cronaca, la mia zona è quella che produce la maggior parte delle acque oligominerali d'Italia! :LOL:
 

monikk64

Fiorin Florello
se qualcuno che sa il tedesco ha voglia di prendersi la briga di tradurmi la pagina in questa lingua, sarà ricordato nelle mie preghiere per i secoli dei secoli.... :love:
Fedele alle promesse, da stasera Danielep verrà ricordato nelle mie preghiere, fortunatamente quando vado a nanna io, lui ronfa come una locomotiva, così se anche gli fischiano le orecchie non se ne accorge... :sneaky::sneaky::sneaky::sneaky:

Grazie ancora, super-angelo custode!!!!
 

danielep

Florello Senior
Riprendo ed integro il discorso.
Sì, la prima traduzione "calcarea" veniva dall' aver letto male e mi suscitava dei dubbi e reazioni avverse in @Tchaddo ( quello del " terreno ultrafetido" - da antologia) e @monikk64 che, privilegiata dal fatto di avere tra le poche acque non dure ( o peggio) di Italia, lo sentiva, nel caso, come un danno:)
Nel secondo scritto (primo in realtà dato che è antecedente di un paio di settimane) il buon Patrick, con teutonica o svizzera precisione, scrive in pratica quanto sopra, inoltre:
-La terra non deve mai asciugare;
-Uso acqua a basso contenuto calcareo;
-La temperatura è stata mantenuta tra i 19 ed i 24 ° C;
-Tenere i vasetti in posizione illuminata ma non in pieno sole del mezzodì;
-Non si trova nulla riguardo la germinazione di questa particolare pianta in "letteratura" o in Internet, ma , dal momento che appartiene alle Podocarpacee ( Steineibengewaechse, che ci voleva???:rolleyes: -Ndt.), mi sono orientato su queste:
-La pianta cresce anche nell'acqua quindi l'assenza di umidità verrà mal tollerata;
-I semi delle Podocarpacee perdono presto di germinabilità e non possono essere conservati a lungo;
-Ne consegue che, appena in possesso, vanno seminati il prima possibile.
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Fedele alle promesse, da stasera Danielep verrà ricordato nelle mie preghiere, fortunatamente quando vado a nanna io, lui ronfa come una locomotiva, così se anche gli fischiano le orecchie non se ne accorge... :sneaky::sneaky::sneaky::sneaky:

Grazie ancora, super-angelo custode!!!!
Sì, ma l'angelo custode alle sei è bell' e sveglio:LOL:
Grazie cmq per essere ricordato nelle tue preghiere, ho avvertito un ronzio tutta la notte, ma, sapendo che era benefico, non mi sono dato pena:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

monikk64

Fiorin Florello
Non si trova nulla riguardo la germinazione di questa particolare pianta in "letteratura" o in Internet, ma , dal momento che appartiene alle Podocarpacee ( Steineibengewaechse, che ci voleva???:rolleyes: -Ndt.), mi sono rientato su queste
Anch'io.... :LOL:
Nel senso che anch'io ieri sera sono andata a leggere tutto quel che serve fare per le Podocarpacee..
L'arte di arrangiarsi serve sempre.... :)

Ok, tutto chiaro, non rimane che incrociare le dita..... :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Grazie ancora, Sensei.... :bacio:
 
Alto