• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Retrophyllum minus

monikk64

Fiorin Florello
Sono andata a leggere qualcosa sulla Seramis (argilla cotta) ma sono poco convinta... In cosa dovrebbe differenziarsi dalla pomice?
Ho il dubbio che semplicemente in paesi come la Germania in cui non hanno la pomice, abbiano inventato l'argilla cotta per farne le veci...
Scienziati e sapienti, che dite?
Nel mio caso se sulla superficie dei vasetti da semina metto pomice fine non sarà lo stesso???
La pomice ha un Ph neutro?
 

danielep

Florello Senior
Sono d'accordo con te. Io ho comprato Seramis ma devo ancora provarla.
Non credo neppure sia indispensabile lo straterello superficiale. Basta tenerli in superficie come farebbero in natura, flottando sull' acqua finché si arenano. Pensa come un Retrophyllum:D
 

monikk64

Fiorin Florello
Ed eccoci qui, sabato mattina, tempo e calma a disposizione, si semina.
I semi in poco più di 24 ore di ammollo sono raddoppiati di volume, le punte del futuro germoglio (perdonami @Stefano Sangiorgio, non ho ancora memorizzato come si chiamano, l'avevi detto quando scartavetravamo i semi di Sesbania...) sono un po' più scure del seme, mi auguro non sia un brutto segno, solo uno dei quattro non ha rotto il guscio precedentemente incrinato da me.
Vasetti in fibra di cocco (si inzuppano bene, mi dà l'idea che trattengano meglio l'umidità) e il primo dilemma : metto la pomice o no?
L'ho messa, non hanno bisogno di gran drenaggio perché vivono a mollo, ma mi dà l'idea che aiuti la sofficità del tutto e il mantenimento dell'umidità dovessi mai ( :eek: ) dimenticarmi di bagnare....
Secondo dilemma: la pomice la lavo?
Ero a un soffio dal whatsappare le due domande a @danielep (dovevo decidere subito, sul forum i tempi sono troppo lunghi) poi per paura di disturbarlo mi sono imposta di pensare come un Retrophyllum, anzi, un Cercycoso e di fare le mie scelte da giardinauta 'adulta'.
Quindi non l'ho lavata, pensando al limo che costituisce parte del loro habitat.
Insomma, ora sono seminati.
Ora non resta che aspettare, la cosa che mi riesce più facile in assoluto.... :sneaky::sneaky::sneaky::sneaky:

IMG_20210306_113430_copy_1488x1984.jpg IMG_20210306_113352_copy_1488x1984.jpg IMG_20210306_115800_copy_1488x1984.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ed eccoci qui, sabato mattina, tempo e calma a disposizione, si semina.
I semi in poco più di 24 ore di ammollo sono raddoppiati di volume, le punte del futuro germoglio (perdonami @Stefano Sangiorgio, non ho ancora memorizzato come si chiamano, l'avevi detto quando scartavetravamo i semi di Sesbania...) sono un po' più scure del seme, mi auguro non sia un brutto segno, solo uno dei quattro non ha rotto il guscio precedentemente incrinato da me.
Vasetti in fibra di cocco (si inzuppano bene, mi dà l'idea che trattengano meglio l'umidità) e il primo dilemma : metto la pomice o no?
L'ho messa, non hanno bisogno di gran drenaggio perché vivono a mollo, ma mi dà l'idea che aiuti la sofficità del tutto e il mantenimento dell'umidità dovessi mai ( :eek: ) dimenticarmi di bagnare....
Secondo dilemma: la pomice la lavo?
Ero a un soffio dal whatsappare le due domande a @danielep (dovevo decidere subito, sul forum i tempi sono troppo lunghi) poi per paura di disturbarlo mi sono imposta di pensare come un Retrophyllum, anzi, un Cercycoso e di fare le mie scelte da giardinauta 'adulta'.
Quindi non l'ho lavata, pensando al limo che costituisce parte del loro habitat.
Insomma, ora sono seminati.
Ora non resta che aspettare, la cosa che mi riesce più facile in assoluto.... :sneaky::sneaky::sneaky::sneaky:

Vedi l'allegato 609537 Vedi l'allegato 609534 Vedi l'allegato 609540
Un ottimo lavoro direi.
Attendiamo.
Nei semi si vede già un abbozzo di radichetta che sarà la prima a uscire dal seme.
La pomice è inutile lavarla: tanto stanno "a mollo".
 

danielep

Florello Senior
Grazie per il pensiero, ma, anche a me, riesce difficile pensare come un Retrophyllum:rolleyes:
Per la pomice, lavata o meno, boh???
E' Stefano quello delle certezze :whistle:
Il fittone dovrebbe svilupparsi ben prima del fusto, da come scrive Patrick; certo che la germinazione metterà a dura prova la tua pazienza, coi tempi che prospettano.
Ti sei scelta un bel banco di prova, ma tifo per te:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie per il pensiero, ma, anche a me, riesce difficile pensare come un Retrophyllum:rolleyes:
Per la pomice, lavata o meno, boh???
E' Stefano quello delle certezze :whistle:
Il fittone dovrebbe svilupparsi ben prima del fusto, da come scrive Patrick; certo che la germinazione metterà a dura prova la tua pazienza, coi tempi che prospettano.
Ti sei scelta un bel banco di prova, ma tifo per te:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
la pomice non serve lavarla.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Donde ti deriva tale certezza? Non hai pratica di pomice, mi sembra?
Ecco la certezza:
Non è necessario lavare la pomice, puoi usarla tranquillamente così
com'è. Eventualmente se ti sembra che abbia troppa umidità puoi farla
asciugare un po' aprendo il sacco un paio di giorni prima di usarla.
Sicuramente puoi usarla come drenaggio, anzi è consigliabile farlo in
sostituzione dell'argilla espansa.
A disposizione per ulteriori informazioni.
Cordiali saluti
Valerio Barbone
SeedsCactus.com
 

danielep

Florello Senior
Ecco la certezza:
Non è necessario lavare la pomice, puoi usarla tranquillamente così
com'è. Eventualmente se ti sembra che abbia troppa umidità puoi farla
asciugare un po' aprendo il sacco un paio di giorni prima di usarla.
Sicuramente puoi usarla come drenaggio, anzi è consigliabile farlo in
sostituzione dell'argilla espansa.
A disposizione per ulteriori informazioni.
Cordiali saluti
Valerio Barbone
SeedsCactus.com
Questa è UNA campana, se vuoi, te ne metto 10, di eminenti coltivatori, che dicono l'esatto opposto. Comunque, come drenaggio, sono quasi d'accordo, non servirebbe in quanto la fanghiglia non influisce sulle radici e dovrebbe venir dilavata.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Se tu, @Stefano Sangiorgio , che sei uomo di scienza, sei disposto a basarti su una informazione per crearti una certezza, andiamo male...
Non mi sono creato certezze.
Non avendo mai usato in vita mia tal materiale ho chiesto e mi hanno risposto come hai potuto leggere.
Vorrà dire che, prima di miscelarla al substrato la laverò in un secchio così vedo quanto fango produce e poi la lascerò asciugare al sole.
 
Alto