• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Retrophyllum minus

monikk64

Fiorin Florello
N
il problema è far stare una betoniera sul lavello in una casa in città!:ROFLMAO:

mi è appena venuta una folgorazione... e se per piccole quantità si usasse una centrifuga per asciugare l'insalata?:ninja:
Temo abbia i fori troppo grandi ma potresti ovviare al problema con un pezzo di tulle (tipo quello delle bomboniere) dentro il cestello...
Il tulle ti servirebbe anche per il fondo dei vasetti, per non far scappare la pomice.
Si trova in merceria.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
N

Temo abbia i fori troppo grandi ma potresti ovviare al problema con un pezzo di tulle (tipo quello delle bomboniere) dentro il cestello...
Il tulle ti servirebbe anche per il fondo dei vasetti, per non far scappare la pomice.
Si trova in merceria.
anche una reticella fine o le vecchie calze o collant o calzemaglie...
si chiama arte di arrangiarsi.
Per microquantità mettila nel colino!!!
 

Tchaddo

Florello
Temo abbia i fori troppo grandi ma potresti ovviare al problema con un pezzo di tulle (tipo quello delle bomboniere) dentro il cestello...
Il tulle ti servirebbe anche per il fondo dei vasetti, per non far scappare la pomice.
Si trova in merceria.

sul fondo dei vasi non mi convince... ho usato delle garze in quel modo e ora sto rinvasando eliminandole... si sono intasate tutte e non lasciano passare niente. ora sono passato ai cocci e l'acqua esce dai fori di scolo prima ancora che l'abbia versata:cool:
 

Tchaddo

Florello
anche una reticella fine o le vecchie calze o collant o calzemaglie...
si chiama arte di arrangiarsi.
Per microquantità mettila nel colino!!!
ma si infatti fino ad ora io ho sempre preso il lapillo, messo in qualche vasetto coi fori piccoli e lavato sotto il rubinetto... comunque ammetto che a qualche pianta ho provato a dare una spolverata sulla superficie del terriccio con la polvere del lapillo... mi dà l'idea di essere fertilizzante:whistle:
 

monikk64

Fiorin Florello
sul fondo dei vasi non mi convince... ho usato delle garze in quel modo e ora sto rinvasando eliminandole... si sono intasate tutte e non lasciano passare niente. ora sono passato ai cocci e l'acqua esce dai fori di scolo prima ancora che l'abbia versata:cool:
Perché le garze (in cotone) si imbibiscono e si tappano.
Il tulle è di nylon e non si intasa assolutamente! Ma se hai cocci in abbondanza fai bene a fare così... Io rompo troppi pochi vasi, non ho cocci a sufficienza, per questo vado di tulle....
 

danielep

Florello Senior
Reticella di plastica tagliata ad hoc; c'é quella più larga e quella a maglie più fini.
Per i bonsaisti che non badano a spese ne vendono in pezzature standard a 50 volte quello che viene comperata in ferramenta o giardinaggio e poi tagliata ;)
Se digitate "Retine fori drenaggio" capite di che materiale parlo. Io la uso da tempo immemore (e, parsimonioso come sono, arrivo anche a lavare i vari ritagli e a riutilizzarli) .
 
R

RobertoB

Guest
Ah beh, quello dell'acqua è un problema che non ho, quindi lo sottovaluto sempre. Anche con la betoniera ci va parecchia acqua.
 

monikk64

Fiorin Florello
Intanto, ridendo e scherzando, sono trascorse due settimane dalla semina e io non mi sono dimenticata neanche una volta di controllare se i vasetti fossero a posto come grado di umidità ecc.
Non mi riconosco più......
:tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:
Ovviamente nulla muove, ma era scontato...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Intanto, ridendo e scherzando, sono trascorse due settimane dalla semina e io non mi sono dimenticata neanche una volta di controllare se i vasetti fossero a posto come grado di umidità ecc.
Non mi riconosco più......
:tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:
Ovviamente nulla muove, ma era scontato...
Benissimo: stai andando nella direzione giusta.
Non guardali in modo ossessivo però...
 

monikk64

Fiorin Florello
3 settimane dalla semina.
Ovviamente nessun movimento fuori terra ma vedendo quanto sono ingrossati i semi (tre su quattro, il quarto, seminato con guscio appena appena incrinato non si vede perché dello stesso colore della terra) scommetterei che stanno lavorando per la mia soddisfazione.
Non escludo neanche che possa già esserci una radichetta in crescita, ma non vado certo a frugare per vederla..:su:

La zona rossa mi crea problemi invece per la gita sul Musiné. Il coniuge non vuole andarci con la scusa dei controlli (secondo me è solo perché non ne ha voglia) e mi sa che mi toccherà andare da sola, con coniuge immusonito perché non gli dò retta. Mi piace tantissimo andare da sola in montagna, ma so che non è prudente... non lo faccio volentierissimo. Specie nel regno delle vipere... mi sa che canterò per tutto il percorso... :)
Boh, vedremo.
:ciao:
 
Ultima modifica:
Alto