• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Retrophyllum minus

Tchaddo

Florello
Non mi sono creato certezze.
Non avendo mai usato in vita mia tal materiale ho chiesto e mi hanno risposto come hai potuto leggere.
Vorrà dire che, prima di miscelarla al substrato la laverò in un secchio così vedo quanto fango produce e poi la lascerò asciugare al sole.
La cosa che mi fa strano è che tu sostieni che la sabbia nel terriccio non va bene perché soffoca le radici e poi dici di non lavare la pomice... La polvere di pomice è ancora più sottile della sabbia fine, sembra quasi talco.

Poi io se dovessi scegliere lascerei tutta la sabbiolina della pomice e anche del lapillo, me le immagino molto fertilizzanti
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La cosa che mi fa strano è che tu sostieni che la sabbia nel terriccio non va bene perché soffoca le radici e poi dici di non lavare la pomice... La polvere di pomice è ancora più sottile della sabbia fine, sembra quasi talco.

Poi io se dovessi scegliere lascerei tutta la sabbiolina della pomice e anche del lapillo, me le immagino molto fertilizzanti
Allora:
la sabbia è corretto quello che dici: se è troppo fine (sottolineo TROPPO FINE) soffoca e si compatta come il cemento.
La pomice è mischiata alla TERRA: l'eventuale fanghetta poi dovrebbe uscire dai fori di scolo con le prime innaffiature.
@Stefano-34666 ha vere belve e non perde tempo ad ammansirle lavando centinaia di chili di pomice all'anno!
 

danielep

Florello Senior
Allora:
la sabbia è corretto quello che dici: se è troppo fine (sottolineo TROPPO FINE) soffoca e si compatta come il cemento.
La pomice è mischiata alla TERRA: l'eventuale fanghetta poi dovrebbe uscire dai fori di scolo con le prime innaffiature.
@Stefano-34666 ha vere belve e non perde tempo ad ammansirle lavando centinaia di chili di pomice all'anno!
Riprendo la conversazione, palesemente OT, ma lo spunto è stato dato da @monikk64 (sempre lei):sneaky::sneaky::sneaky:.
Può anche darsi che vendano, a prezzi maggiori, altra pomice con meno scarto; quella che compro io, partita più, partita meno, lascia , dopo ripetuti lavaggi, una fanghiglia sottile ed abbondante che, secca, tende a compattarsi ed a creare l'effetto limo o sabbia troppo fine.
Non è uno dei lavori che preferisco ne è ambito dalla mia schiena, ma continuerò a farlo, per evitare di fornire alle piante un terreno che dovrebbe dare la garanzia di drenaggio ed interscambio gassoso con gli spazi dove si addentrano le radici e, per la presenza di suddetta "fanghetta" produce l'effetto opposto.
NB che io la pomice la uso, in diverse misure e composti, ma sempre con esito positivo, anche per altre piante, non solo bonsai;)
 

Tchaddo

Florello
Nota a margine: ho trovato questo sito che tra le altre cose vende anche pomice e quel seramis e i prezzi non mi paiono malaccio... Qualcuno lo conosce? Sarà affidabile? Mi dà l'idea di aver scoperto una chicca, tra l'altro se non ci fosse il covid ci arriverei in una mezzoretta che non è poi un viaggio esagerato...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Nota a margine: ho trovato questo sito che tra le altre cose vende anche pomice e quel seramis e i prezzi non mi paiono malaccio... Qualcuno lo conosce? Sarà affidabile? Mi dà l'idea di aver scoperto una chicca, tra l'altro se non ci fosse il covid ci arriverei in una mezzoretta che non è poi un viaggio esagerato...
E' proprio il sito dal quale un mese fa ho ordinato pomice 3-6 mm (oggi mi spaccherò la schiena a lavarla e a farla asciugare al sole) e il terriccio per Adansonia.
 

monikk64

Fiorin Florello
Nota a margine: ho trovato questo sito che tra le altre cose vende anche pomice e quel seramis e i prezzi non mi paiono malaccio... Qualcuno lo conosce? Sarà affidabile? Mi dà l'idea di aver scoperto una chicca, tra l'altro se non ci fosse il covid ci arriverei in una mezzoretta che non è poi un viaggio esagerato...
Se decidi di andarci ti consiglio, da vecchia saggia, di non portarti dietro il bancomat, solo qualche contante in più (poco)............................
;););););)
Poi fai come vuoi, eh....
Dipende da quanto sei ricco... :LOL:

P. S. Che differenza pazzesca di prezzo tra la pezzatura 3/5mm e la 3/7mm.!!!!!!!!! Curioso....
 
Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
Se decidi di andarci ti consiglio, da vecchia saggia, di non portarti dietro il bancomat, solo qualche contante in più (poco)............................
;););););)
Poi fai come vuoi, eh....
Dipende da quanto sei ricco... :LOL:

P. S. Che differenza pazzesca di prezzo tra la pezzatura 3/5mm e la 3/7mm.!!!!!!!!! Curioso....

Beh più che altro non ho più spazio dove metterle... Quindi anche ad essere ricco non potrei fare grandi acquisti!!
Certo sono totalmente affascinato dalla semina delle cactacee, vedere vasi pieni di quelle microtestoline spinose è fantastico... Ma poi crescono! E sarebbe un problema...

Per quanto riguarda la differenza di prezzo immagino che essendo prezzati a peso ma porzionati a volume, con le granulometrie più piccole nello stesso spazio ce ne stia di più e quindi costi di più.
 

monikk64

Fiorin Florello
Beh più che altro non ho più spazio dove metterle... Quindi anche ad essere ricco non potrei fare grandi acquisti!!
Certo sono totalmente affascinato dalla semina delle cactacee, vedere vasi pieni di quelle microtestoline spinose è fantastico... Ma poi crescono! E sarebbe un problema...
Guarda che se hai bisogno di amici che ti soccorrano nel momento del bisogno per 'smaltire le eccedenze' basta dirlo, avrai la coda davanti a casa!!!!!! :LOL: se si parla di Adenium obesum, poi, anche per quanto mi riguarda un soccorso non si rifiuta mai..... Ho un sacco di spazio..... IMG_20201205_213345.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Lavato la pomice!
Cribbio a maglia stretta e secchio colmo di acqua più largo del cribbio.
Poco alla volta e in un attimo acqua superlimacciosa.
Procedura di lavaggio a ogni cribbio pieno ripetuta tre volte (la schiena ringrazia: quella di @danielep deve essere ancora più a pezzi vista anche l'età.
Alla fine ho gettato l'acqua limacciosa e così ho visto sul fondo del secchio quanta fanghiglia c'era!
Sbalorditivo!
Poi l'ho distesa in strato sottile al sole sopra un vecchio telone di stoffa.
La schiena porcamiseria: e sì che ho solo 37,9 anni...
@danielep è un grande saggio: meglio lui dei "vivaisti/floricoltori".
 
R

RobertoB

Guest
Quest'autunno ho fatto solo come prova il lavaggio del lapillo con la betoniera per il cemento. I risultati sono stati ottimi e sicuramente sarà il metodo che utilizzerò d'ora in poi.
La pomice essendo molto più leggera non saprei, ma penso basterebbe mettere una griglia sulla bocca della betoniera
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quest'autunno ho fatto solo come prova il lavaggio del lapillo con la betoniera per il cemento. I risultati sono stati ottimi e sicuramente sarà il metodo che utilizzerò d'ora in poi.
La pomice essendo molto più leggera non saprei, ma penso basterebbe mettere una griglia sulla bocca della betoniera
Ottima la betoniera!!
 

danielep

Florello Senior
Lavato la pomice!
Cribbio a maglia stretta e secchio colmo di acqua più largo del cribbio.
Poco alla volta e in un attimo acqua superlimacciosa.
Procedura di lavaggio a ogni cribbio pieno ripetuta tre volte (la schiena ringrazia: quella di @danielep deve essere ancora più a pezzi vista anche l'età.
Alla fine ho gettato l'acqua limacciosa e così ho visto sul fondo del secchio quanta fanghiglia c'era!
Sbalorditivo!
Poi l'ho distesa in strato sottile al sole sopra un vecchio telone di stoffa.
La schiena porcamiseria: e sì che ho solo 37,9 anni...
@danielep è un grande saggio: meglio lui dei "vivaisti/floricoltori".

Magari lui usa tecniche meno massacranti...

La mia schiena comincia a dolere al solo pensare di fare certi lavori.:(:(:(
Ma ha cominciato presto, già in giovane età.
Comunque sono contento che ti sia reso conto della fanghiglia, pensa se vorresti le radici delle tue piante immerse in essa.;)
Qualsiasi sia la tecnica, sempre chini e portar pesi bisogna.
La betoniera potrebbe essere una buona soluzione per grossi quantitativi, avendola...
Io la cribbio (non è Stefano che cita il Cavaliere, semmai viceversa-comunque la setaccio:LOL::LOL::LOL:) una volta pulita, per averla di pezzature diverse, ma uso cmq un colapasta per travasarla da una mastella all' altra, per tre volte.
 
R

RobertoB

Guest
Tutto quello del mio giardino roccioso l'ho lavato mettendolo in cassette dell'ortofrutta con fori adatti e sparandoci su un bel getto d'acqua in pressione, sia idropulitrice che semplice ugello. Più che la fatica era il tempo impiegato ad essere eccessivo. Circa 15 minuti a sacco da 25l... Così posso buttare dentro 4/5 sacchi e in una ventina di minuti sono già sufficientemente puliti
 

Tchaddo

Florello
il problema è far stare una betoniera sul lavello in una casa in città!:ROFLMAO:

mi è appena venuta una folgorazione... e se per piccole quantità si usasse una centrifuga per asciugare l'insalata?:ninja:
 

danielep

Florello Senior
Tutto quello del mio giardino roccioso l'ho lavato mettendolo in cassette dell'ortofrutta con fori adatti e sparandoci su un bel getto d'acqua in pressione, sia idropulitrice che semplice ugello. Più che la fatica era il tempo impiegato ad essere eccessivo. Circa 15 minuti a sacco da 25l... Così posso buttare dentro 4/5 sacchi e in una ventina di minuti sono già sufficientemente puliti
Ci vogliono anche gli spazi adatti. Tu vivi nella "Piccola casa nella prateria":p:p:p
 
Alto