• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Retrophyllum minus

danielep

Florello Senior
E' già problematico dare indicazioni per cose che si conoscono, figuriamoci per una pianta, unica (per ora) e oltremodo cara al cuore, di cui si conosce poco o nulla.
Le indicazioni non possono che essere "di massima" e volte a non far danni. Di più, personalmente, non so :rolleyes:
Posso però dirti che un terreno neutro, drenante e con umidità costante, visto l'ambiente in cui vive, dovrebbe essere meno dannoso che un rinvaso effettuato in un substrato non sperimentato;)

monikk64

Fiorin Florello
Giusto, ha senso, non contestavo assolutamente.....
Ero solo, come dicevo, disorientata:)

Guardato con il monocolo, stamattina, ci sono le fogliette apicali distinte (ero di corsa e non le ho contate) e, udite udite, si intravede una puntina che reputo essere la punta del 'giro' successivo di foglie...
Poi mi direte la vostra, magari è tutt'altro, boh?

Nel pomeriggio nuova macro...
Volevo aspettare martedì per lasciar passare una intera settimana, ma non resisto e anticipo.....
Io che non sono impaziente... :ROFLMAO:
Va beh, oh! :cool:

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

danielep

Florello Senior
Vedi l'allegato 654555 Vedi l'allegato 654558 Vedi l'allegato 654561
Stupidamente ho ipotizzato che il 'pallino' indicato dalla freccia rossa fosse un inizio di prossimo giro di foglie....
senza considerare che questo si originerà all'interno del ciuffetto precedente....
Ma allora secondo voi cosa sarà?????

Bello il mio "puciu" eh????? :love::love::love::love::love:
Bellissimo.
Quel che significa è che la pianta è vitale e, ad onta dei corvacci (vero Ste?), promette sviluppi futuri:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:

R

RobertoB

Guest
nessun totopallino :LOL: dalla posizione anatomica è impossibile confondersi con qualcos'altro.
Prevedere gli sviluppi di una situazione non è impazienza, impazienza è pretendere che tali sviluppi procedano più velocemente di quanto fanno.

danielep

Florello Senior
nessun totopallino :LOL: dalla posizione anatomica è impossibile confondersi con qualcos'altro.
Prevedere gli sviluppi di una situazione non è impazienza, impazienza è pretendere che tali sviluppi procedano più velocemente di quanto fanno.

beh, senti eh...quando vedi un 'cosino' che esce dalla sagoma non ti viene la curiosità di capire cosa sia???????
lascia che facciano il 'totopallino' con me, in santa pace, no? signor Mazziamoglientusiasmi....:cautious::cautious::cautious::sgrunt::sgrunt::sgrunt::mad::mad::mad:

Mah, questione di caratteri...:confused:
Comunque, la soddisfazione per la riuscita ce l'ho anch'io;)

monikk64

Fiorin Florello
Ottimismo, gente!

Uomo di poca fede, il fagiolino ti smentirà! :coffee:

Ma il fagiolino magico non mi sembra per niente spacciato, diamogli il tempo fi fare le sue cosine per bene!

Non lo ascoltare, fagiolino ci potrebbe ancora stupire :bacio:

non ancora, tiè! :p

Forza fagiolino, sconfiggi le forze del male! :su:

Fagiolino è vivo, fagiolino è vivo, fagiolino è vivo, fagiolino è vivo! :tupitupi::V:tupitupi::V:tupitupi::V

Ha sentito il mio consiglio e sta lottando contro le forze del male!! :su:
giusto per dare a Cesare quel che è di Cesare e a Tchaddo eccetera......
devo fare una menzione speciale a un supporter che non ha mai mollato e che si è adoperato in ogni modo per non farmi cadere nella disperazione, anche andando energicamente controcorrente...:V
vi siete adoperati tutti per darmi i fondamentalissimi strumenti tecnici per la prosecuzione di questa follia, ma in guerra anche il morale della truppa è importante, oltre alle armi giuste e l'addestramento per saperle usare.....
perciò grazie, @Tchaddo...:bacio:

attenzione, non mi considero "a posto", tutt'altro! :) ma ora si apre un nuovo capitolo....dal "facciamolo nascere" al "facciamolo crescere"!!!!
baci baci baci a tutti voi che avete avuto, avete e spero avrete anche in futuro, tanta pazienza con questa scapigliata apprendista...:bacio:

Tchaddo

Florello
Per una volta che il bieco ottimismo basato sul nulla ha avuto la meglio... Godiamocela!! :tupitupi:

Sulla crescita, come per la nascita, non avendo alcuna conoscenza tecnica, continuerò col supporto prettamente morale contrastando eventuali gufi :mazza:

Sempre a supporto del piccolo fagiolino, sperando di dover pensare a un altro soprannome quando questo gli andrà stretto! :V

R

RobertoB

Guest
Sembra che mentre alcuni siano impazienti di vedere crescite miracolose, altri siano altrettanto impazienti di bacchettare i primi. Questione di caratteri :LOL::LOL::LOL:.

Quella è una gemma vegetativa, da una gemma vegetativa, se non muore, si sviluppa un ramo

Ora a meno che tu non voglia attribuire l'aggettivo di impaziente riguardo a una constatazione di un fatto presente ( e sarebbe piuttosto curioso) deduco che ciò che non ti convince sia la mia sicurezza. Nulla in contrario, mi siedo un attimo sulla riva del fiume e aspetto....:LOL:

monikk64

Fiorin Florello
IMG_20210628_225832_copy_800x584.jpg
Oracolo Seduto...

Mi fa immendamente piacere il fatto che tu sia certo, non sei il tipo che si sbilancia a vuoto....
È incredibile, prima era praticamente morto e di colpo non ha ancora le prime foglie e già pensa a ramificare....!
La natura è meravigliosa, più ancora se sta dentro un mio vasetto..... :love::V:V:V
Grazie, Robi, per tutto.... :bacio:

Tchaddo

Florello
Vedi l'allegato 654816
Oracolo Seduto...

Mi fa immendamente piacere il fatto che tu sia certo, non sei il tipo che si sbilancia a vuoto....
È incredibile, prima era praticamente morto e di colpo non ha ancora le prime foglie e già pensa a ramificare....!
La natura è meravigliosa, più ancora se sta dentro un mio vasetto..... :love::V:V:V
Grazie, Robi, per tutto.... :bacio:

Comunque io sarò quello che si è sbilanciato di più (senza particolari ragioni), ma devi dare atto a Roberto di non aver mai dato per spacciato Fagiolino (lui si con cognizione di causa) :su:

Alto