• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Retrophyllum minus

Tchaddo

Florello
Queste bellissime foto dicono molto. Son contento di averti detto di provare: la lente da orafo ha un ottimo ingrandimento.
Ora, calma e periodicamente disinfettalo con antifungino.
Sarebbe il primo caso di ripartenza da un apice che, inizialmente, sembrava perso per sempre. Ma si sa, quando in gioco ci sono i meristemi, possono fare quasi tutto.

Alla fine basta che si salvi qualche cellula nel posto giusto e il "miracolo" è servito :tupitupi:
 

monikk64

Fiorin Florello
Scusate vi faccio una domanda stupida, ma gli inesperti cadono proprio sulle cose stupide.....
Ho uno spruzzino che uso per l'antifungino che resta 'fermo' tra una somministrazione e l'altra.
Prima di usarlo agito la bottiglia ma quel che è rimasto nel tubicino?
Voi fate qualche spruzzo a vuoto, prima di irrorare le vostre piante, soprattutto quelle piccole che ne richiedono pochi (di spruzzi) ???
Il principio attivo deposita, secondo voi?

Grazie a chi vorrà dissipare i miei dubbi.... :bacio:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Scusate vi faccio una domanda stupida, ma gli inesperti cadono proprio sulle cose stupide.....
Ho uno spruzzino che uso per l'antifungino che resta 'fermo' tra una somministrazione e l'altra.
Prima di usarlo agito la bottiglia ma quel che è rimasto nel tubicino?
Voi fate qualche spruzzo a vuoto, prima di irrorare le vostre piante, soprattutto quelle piccole che ne richiedono pochi (di spruzzi) ???
Il principio attivo deposita, secondo voi?

Grazie a chi vorrà dissipare i miei dubbi.... :bacio:
Fai uno o due spruzzi a vuoto per pulire il tubicino e poi vai serena.
 

danielep

Florello Senior
Scusate vi faccio una domanda stupida, ma gli inesperti cadono proprio sulle cose stupide.....
Ho uno spruzzino che uso per l'antifungino che resta 'fermo' tra una somministrazione e l'altra.
Prima di usarlo agito la bottiglia ma quel che è rimasto nel tubicino?
Voi fate qualche spruzzo a vuoto, prima di irrorare le vostre piante, soprattutto quelle piccole che ne richiedono pochi (di spruzzi) ???
Il principio attivo deposita, secondo voi?

Grazie a chi vorrà dissipare i miei dubbi.... :bacio:
Personalmente ( il solito rompino...) uso immediatamente o nel giro di un giorno le diluizioni "fatte in casa" con i vari prodotti anticrittogamici o insetticidi. Sarà perché quando le applico faccio il giro delle piante , anche preventivo, sarà per la mia convinzione (l'avrò letto? Boh?) che, passando i giorni, possano perdere d'efficacia :rolleyes:
Capisco, @monikk64 , che, se il trattamento lo applichi solo al Retrophyllum non ti metta a preparare il prodotto in dosi omeopatiche.
Altro (spero) sarebbe se avessi la classica bomboletta spray, da usare alla bisogna . Non credo sia scritto espressamente sulla bomboletta ( e chi ha la pazienza di leggere quei caratteri micronici?), ma mi da questa impressione. Io le uso di rado, ma, nel caso di insetticidi, anche a periodi di distanza, l'efficacia è palpabile (insetti stecchiti).
Comunque, con lo spruzzino, agitare e sparare un paio di colpi a vuoto (svitando la testina per liberare da eventuali sedimenti) è meglio farlo:su:
 

monikk64

Fiorin Florello
... perciò stasera ho setacciato il materiale prelevato dal Musiné.
Era chiuso nello zaino da quel giorno, non credevo proprio sarebbe mai servito, ormai...
Ora ho tre pezzature: sassolini e sassi (macinabili), ghiaia grossa, terriccio/ghiaia fine.
In un mese di permanenza nei sacchetti di plastica ha sprigionato un odore di ferro in-cre-di-bi-le!
Mi ero chiesta se avessi raccolto il materiale giusto, ero tentata di provare il Ph almeno con una cartina, ora non ho dubbi, se doveva essere ferroso LO È.
Quindi mi sto preparando.....
:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
IMG_20210626_212436_copy_1160x1547.jpg IMG_20210626_212432_copy_1160x1547.jpg IMG_20210626_212441_copy_1030x1374.jpg
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
...e la domanda successiva è :
le piante si mettono al sole gradatamente perché si abituino pian piano....
Il mio futuro piantino sarà utile abituarlo al nuovo terriccio (anche se più congeniale) pian piano?
Inizio a mettere sul contorno del vasetto qualche pizzico di terriccio ferroso?
Con le annaffiature percolerebbe cominciando a modificare la natura del terriccio esistente.....
Che ne dite?
 
R

RobertoB

Guest
Io aspetterei che la pianta si sia stabilizzata, dopodiché la rinvaserei senza rompere il pane radicale. In questo modo le radici crescendo si espandrebbero nel terriccio nuovo e gradatamente vi si abituerebbero durante la crescita
 

danielep

Florello Senior
Il mio futuro piantino sarà utile abituarlo al nuovo terriccio (anche se più congeniale) pian piano?
Al di là dall' averlo raccolto sul Musiné (l'odore di ferro che prova è, poi?), non hai certezze sulla natura del terreno:cautious:
L'unica certezza che hai (per ora) è che hai una pianta sola da giocarti. :confused::confused::confused:
Io ci andrei con i piedi di piombo. Se l'hai già rinvasata col vasetto di torba in uno dei tuoi vasi colorati, con pomice, ed il vaso è proporzionato alla pianta, per quest'anno non andrei oltre.
Piuttosto farei esperimenti con altre piante, non acidofile, in un terreno misto pomice/Musiné, per osservarne le reazioni;)
 

monikk64

Fiorin Florello
Il fatto che il Musiné sia famoso per la sua natura ferrosa (e altro) unito alle ricerche su siti attendibili (Dipartimento di geologia_Regione Piemonte) sono già un inizio.
Il mio dubbio era circa l'aver raccolto del terreno solo originato dalla decomposizione delle poche piante che vi crescono.... per questo motivo mi conforta il forte odore di ferro invece che di humus. Sul pietrisco, invece, mai avuto dubbi.
Andrò senz'altro con i piedi di piombo, non voglio giocarmi la mia unica (per ora) futura piantina, grazie @danielep :V
 

monikk64

Fiorin Florello
Alla frettolosa era parso di capire che all' entrata in funzione della radichetta (all'aprirsi delle prime foglie vere) si dovesse mettere nel terreno giusto....
stavo cercando dove me l'hai scritto ma non lo trovo... troppe pagine....
ora invece mi dite che fino al prossimo anno non devo farlo...

?????????????

Nel frattempo il germoglio è diventato di un bel verde vivo chiaro e si vedono due puntine distinte.... :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

monikk64

Fiorin Florello
No, ma lo faccio, eh, tranquilli, solo che a volte mi disoriento un po' perché ho il ricordo di istruzioni differenti....
Grazie per il ripescaggio, Robi, era proprio quello, il passaggio di cui parlavo!

Resettato, per ora non si tocca niente!
Grazie a tutti:bacio:
 
Alto