• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Retrophyllum minus

monikk64

Fiorin Florello
Una gabbia tiene gli uccelli dentro... o fuori.
Quanto al vento, non dirmi che non hai una posizione ridossata e al riparo dal Sole e dalla grandine.
Era esattamente quel che stavo rimuginando.... Una gabbietta da uccellini!:)
Ma un pochino di sole non del mezzogiorno posso farglielo prendere, vero????
 

danielep

Florello Senior
Era esattamente quel che stavo rimuginando.... Una gabbietta da uccellini!:)
Ma un pochino di sole non del mezzogiorno posso farglielo prendere, vero????
Gradualmente direi di sì. Devi informarti sull'habitat in Nuova Caledonia. Caldo senz' altro, ma, schermato dalla vegetazione o no???
Mi sembra di ricordare piuttosto solatio, ma controlla anche la piovosità.
Insomma, pensa da Retrophyllum;)
 

monikk64

Fiorin Florello
sponde dei fiumi con canneti, a quanto dicono....
quindi un accenno di schermatura (debole) ma anche l'effetto specchio dell'acqua......
da adulto e sano non dovrebbe patirlo proprio, il sole....

sul davanzale dove è ora un paio d'ore di sole le prende già, ma attraverso i doppi vetri cambia parecchio.....

per dire, le piante del garage in primavera tendono un po' a filare, nonostante prendano sole e luce a volontà , ma ci sono i vetri di mezzo......
 

Tchaddo

Florello
erano in vaso mi pare coi papaveri (che però non mi sembrano affatto papaveri... :cautious:)
Tanto per chiudere questo discorso, questi sono i "papaveri" :whistle:
IMG_20210706_105806.jpg
E visto che da qualche parte mi sono ritrovato anche delle violette (che non erano segnate da nessuna parte) mi sa che qualcuno ha fatto un po' di confusione coi semi da inviare alla banca! :ROFLMAO:

Fine OT :notworthy:
 

Tchaddo

Florello
Papaveri molto sotto copertura!!!!!!!! :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
Quindi Agnocasto niente? Peccato....

eh non sono in grado di distinguere foglie diverse in quel garbuglio! tra l'altro quel vasetto è stato devastato dalle cicaline per cui la maggior parte delle piantine è rimasta con le foglie bianche! e visto che alcune sono state poco intaccate ho la speranza possa trattarsi proprio dell'agnocasto, ma non saprei dire...
 

monikk64

Fiorin Florello
eh non sono in grado di distinguere foglie diverse in quel garbuglio! tra l'altro quel vasetto è stato devastato dalle cicaline per cui la maggior parte delle piantine è rimasta con le foglie bianche! e visto che alcune sono state poco intaccate ho la speranza possa trattarsi proprio dell'agnocasto, ma non saprei dire...
Bene bene, attenderemo con serena bonzitudine il riformarsi della vegetazione... E le cicaline sei riuscito a debellarle?
 

Tchaddo

Florello
Bene bene, attenderemo con serena bonzitudine il riformarsi della vegetazione... E le cicaline sei riuscito a debellarle?

No... Devo aver fatto una strage spruzzando (inzuppando forse rende meglio l'idea) le piantine in oggetto con uno spray insetticida che ha "offeso" anche qualche foglia. Per qualche giorno ho pensato di aver risolto, ma giusto ieri ne ho notata qualcuna... :sgrunt:
 

monikk64

Fiorin Florello
Spesso i trattamenti bisogna ripeterli, per consolidare il risultato.... :(
Vado a vedere le immagini delle cicaline, che non so come sono fatte....
 

Tchaddo

Florello
Sono anche carine... Peccato che si pappino tutta la clorofilla delle mie piantine! :sgrunt:

Alcune foglie sembrano proprio albine, non è rimasto niente!
 

monikk64

Fiorin Florello
Non ho foto, stamattina ero ultra di corsa, ma quando sono andata a dar da bere al mio piccolino prediletto, l'ho trovato troncato di netto, ancora con il suo bellissimo ciuffetto a penzoloni....
E niente, qualche bestiaccia ci è arrivata nonostante le precauzioni...
L'ho visto e ho dovuto scappare perciò l'immagine è rimasta all'ingresso del cervello. E il succo del fattaccio è ancora una cosa astratta, non me ne rendo ancora conto....
Quando la consapevolezza arriverà, preparatevi ad altissimi guaiti......

Il mio piccolino è stato ucciso, non c'è più, fine dell'avventura, stavolta sul serio.
:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non ho foto, stamattina ero ultra di corsa, ma quando sono andata a dar da bere al mio piccolino prediletto, l'ho trovato troncato di netto, ancora con il suo bellissimo ciuffetto a penzoloni....
E niente, qualche bestiaccia ci è arrivata nonostante le precauzioni...
L'ho visto e ho dovuto scappare perciò l'immagine è rimasta all'ingresso del cervello. E il succo del fattaccio è ancora una cosa astratta, non me ne rendo ancora conto....
Quando la consapevolezza arriverà, preparatevi ad altissimi guaiti......

Il mio piccolino è stato ucciso, non c'è più, fine dell'avventura, stavolta sul serio.
:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
Una sola parola: MERDA!!
 
Alto