• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rete metallica rimasta intorno a zolla melograni appena trapiantati

HaranBanjo76

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e spero di non aver infranto regole, se così fosse chiedo umilmente scusa. :martello:

Stanotte credo che dormirò poco, perchè dopo aver lavorato come una bestia per non so quante ore con vanga e badile, ho scoperto DOPO aver finito il lavoro (qualche ora fa) che attorno alle zolle dei 5 melograni di 8-9 anni che ho appena piantato c'è una rete metallica che, nonostante sia sotto terra da così tanti anni, è perfettamente integra! :sgrunt:

Ho preparato le buche scavando con vanga e badile, dimensioni 150 x 150 per 60 cm di profondità. Dopodichè ho rimesso dentro il terreno alternandolo con strati di terriccio universale e torba acida, aggiungendo del letame lungo i 4 bordi (stando ben lontano dal centro). Moltiplicate l'operazione per 9 buche...

Lo so, ho esagerato, ma siccome c'è passato un cantiere edile sopra, non volevo assolutamente che le piante trovassero l'asfalto sotto 20 cm di terra di riporto.

Ad ogni modo adesso sono tormentato dal pensiero della rete che mi stritola le radici, nonostante sia abbastanza sottile è inutile sperare che arrugginisca e si dissolva, se dopo 8 anni è in queste condizioni.

Di tirar su di nuovo le piante non ci penso, anche perchè le zolle pesavano parecchio. Sto pensando di scavare su due lati opposti (a 180°) un paio di buchi a filo della zolla, profondi come la zolla o un po' di più, e poi cercare la rete e cercare di tagliarla "a metà", almeno nei due punti in cui scaverò (che potrebbero essere anche 4, uno ogni 90°).
Così facendo almeno le radici hanno qualche possibilità di "allontanare" i pezzi di rete (2 o 4) che rimarrebbero sotto terra, non essendo più un unico pezzo di rete che avvolge tutto attorno le radici.

Ci perderò minimo un'altra mezza giornata... chiedo a voi esperti: ne vale la pena, o visto che comunque non potrò tirar su tutto è tempo perso? Grazie mille in anticipo per le risposte. Mi sono appassionato da poco al giardinaggio (anche se più che altro a me interessano piante da frutto, melograni in particolare), ma ne sono entusiasta.

Ciao
 

berbero

Giardinauta Senior
E' inutile tagliare la rete che avvolge la zolla, le radici si dirameranno comunque, con qualche deviazione, tantissimi vivaisti utilizzano le reti metalliche, io ho piantato tantissimi alberi nei viali cittadini, quasi tutti con reti metalliche avvolgenti il pane di terra, non abbiamo mai riscontrato problemi di attecchimento a causa di ciò, buon giardinaggio....
 

HaranBanjo76

Aspirante Giardinauta
Grazie! Mi sono dimenticato di chiedere se le radici del melograno diventano molto grosse (diciamo più di 3-4 cm di diametro) oppure no... quelle che ho visto io erano tutte piuttosto sottili, meno di un centimetro, però tante.
 
Alto