• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Melograni di 8 anni (con foto) - trapiantati in novembre

HaranBanjo76

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho comprato in novembre dal vivaio vicino casa 5 melograni di 8-9 anni, allego le foto di tre di questi.

01.jpg
02.jpg
03.jpg

Li ho trapiantati verso metà novembre. Non ho mai potato piante fin'ora, non so se è il caso di fare qualcosa o meno, finito l'inverno.

Ci sono diversi rami/tronchi in ogni pianta, dalla cui estremità partono poi rametti più piccoli.
La mia impressione è che questi cespugli siano troppo alti, ma per rimediare tempo mi tocchi fare come l'utente di un altro msg che ho visto in questo forum, che ha tagliato a 60-70 cm da terra tutti i rami del suo melograno, perdendo ovviamente un anno di frutti.

Se fossero i vostri melograni, cosa fareste? Volendo tenerli come cespugli, NON ad alberello.

Grazie!
 

LucaXY

Master Florello
Se tu apportassi una potatura dall'alto male non farebbe alla pianta (fruttifica sui rami dell'anno precedente), ma il problema è che tu lo vuoi a cespuglio e se lo facessi diventerebbe alberello.
Io lascerei intatto per qualche anno salvo magari la potatura di rami interni storti, secchi o ingombranti.
 

HaranBanjo76

Aspirante Giardinauta
Se tu apportassi una potatura dall'alto male non farebbe alla pianta (fruttifica sui rami dell'anno precedente), ma il problema è che tu lo vuoi a cespuglio e se lo facessi diventerebbe alberello.
Io lascerei intatto per qualche anno salvo magari la potatura di rami interni storti, secchi o ingombranti.

Ciao, grazie per il consiglio, dopo alcuni giorni che ci penso su anch'io sono arrivato alla stessa conclusione. Meglio non avere fretta, essendo inesperto. Ho appena comprato un libro che spiega come potare gli alberi da frutto (purtroppo non i melograni), meglio imparare le basi. E poi, osservando gli alberi con calma credo che un po' alla volta riuscirò a capire quali rami (storti, secchi, ecc.) è il caso di rimuovere.
 

motosega

Giardinauta
Forse ho capito male,ma tagliando ad 70-80cm da terra si rovina la pianta che poi si allarga e ricresce,comunque arriva a 2-3m e oltre come cespuglio.Per una forma piu' estetica,con una scalettina si puo' accorciare un poco, la chioma in alto,oppure ridurre il numero dei tronchi principali dal fusto se sono troppi,c'è tempo fino ad aprile e forse oltre.
 

HaranBanjo76

Aspirante Giardinauta
Forse ho capito male,ma tagliando ad 70-80cm da terra si rovina la pianta che poi si allarga e ricresce,comunque arriva a 2-3m e oltre come cespuglio.Per una forma piu' estetica,con una scalettina si puo' accorciare un poco, la chioma in alto,oppure ridurre il numero dei tronchi principali dal fusto se sono troppi,c'è tempo fino ad aprile e forse oltre.

Hai capito bene e, visto il tuo nick, potresti darmi una mano? :D Scherzo! Ho visto in questo forum le foto di un melograno più vecchio dei miei che è stato tagliato a 60-70 cm da terra perchè era sfuggito di mano.

Prima di prendere decisioni così drastiche aspetto che i melograni mettano radici per bene, e poi come scritto sopra provo ad osservarli per capire quali tronchi eventualmente eliminare (7-8 come adesso forse sono troppi).
 
Alto