• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso limone appena acquistato

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Abito in puglia in provincia di bari e sono molto appassionato di agrumi ed ortaggi in particolare da coltivare però in vaso.

Ho da poco rinvasato un nuovo limone di altezza di 150 cm circa da un vaso di 22 cm di diametro in uno di 36 cm di diametro e profondità usando del terriccio specifico per agrumi e inserendo dell' argilla espanssa in fondo al vaso per circa 2/3 cm.

Ho notato che la zolla col paniere di radici era molto dura ed argillosa ma a parte eliminare un pò di ghiaia sotto il pane di radici non ho praticato nessun altra operazione che prendere il limone e inserirlo nel nuovo vaso.

A questo punto Vi chiedo: dovevo effettuare qualche operazione particolare sulla zolla così argillosa del tipo smuoverla con le mani, bagnarla o altro?

Che conseguenze si hanno sulla crescita del limone dato che ho lasciato la zolla delle radici così come era in precedenza?

RingranziandoVi in anticipo

Saluti

Gianluca
 

Marcello

Master Florello
ciao,
basta non rovinare le radici e nel tuo caso è rischioso perchè la zolla era un po' compressa.
Mettici un secchio di acqua per far assestare la terra e aspetta.
Per la prossima,la zolla mezz'ora a bagno di acqua non le fa male,prima del nuovo vaso.
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio ma a questo punto non avendo bagnato la zolla prima del rinvaso che conseguenze potrebbe avere il mio limone? Rallentamento crescita o altro?
Cioè spero che poi il resto della crescita avvenga in maniera assolutamente normale o l'albero continuerà a crescere in maniera non ottimale?

Grazie Gianluca
 
Alto