• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

resuscitare prato con conoscenza zero!!!

albert82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, come si puo capire dal titolo non ho conoscenza di giardinaggio ma tanta volonta e spero con voi di farcela....
ho un prato di circa 100mq in terrapieno con irrigazione automatica. :D
l'altezza della terra varia solo dai 40 ai 20 cm :burningma

ad oggi mi ritrovo con il prato con varie zone povere di erba, alcune aree con muschio e l'erba che cresce poco tranne qualche area

leggendo vari post vorrei procedere come segue:
- tagliare il prato abbastanza basso
- rimuovere l'erba ed il feltro presente con un rastrello fino (ho anche l'arieggiatore ma trovo che mi stacca tutto l'erba :confuso: )
- utilizzare un concime con alto contenuto di azoto.
- bagnare ogni mattino prima che sorga il sole

dopo una settimana circa:

- scarnificare leggermente il terreno dove seminare
- seminare nelle zone scarse di erba con semiper rigenerare prato
- cospargere per coprire i semi terra e sabbia

ora per favore aiutatemi con consigli e correzzioni... :rolleyes:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Indicativamente tutto corretto ma faccio un paio di considerazioni:
-dove ci sono solo 20cm di terra non sarà facile avere un prato duraturo.
-le sementi cd. "rigeneranti" sono quasi sempre miscugli di loietto ovvero l'essenza per tappeti erbosi più sensibile alla siccità e al caldo, a parer mio nonstante l'impianto di irrigazione, se la zona è ben esposta al sole, non sarà facile far durare il prato (all'inizio sarà bello e crescerà velocemente, arrivato luglio comincerà a lessarsi). Sinceramente non ho mai provato a seminare su 20cm di terra ma se la zona è esposta a molte ore di sole proverei con la festuca arundinacea che tollera decisamente meglio caldo e siccità (ndr. con 20cm di terra sarà probabilmente d'obbligo irrigare quotidianamente da giugno a fine agosto).
-da come descrivi la situazione attuale il prato mi sembra mal messo, sicuro che non ti convenga rifarlo completamente? Il risultato sarebbe nettamente superore.

cigolo
 

albert82

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Procederò come descritto, preferisco fare un tentativo prima di rifare tutto.

Per l irrigazione già considero di irrigare ogni giorno nell estate...
Meglio mattina o sera?
Come capire quanto bagnare?

Ancora una domandina veloce....
Se volessi rifare il Prato sono ancora in tempo?
Dovrei diserbare, arare, concimare e seminare....
ho trovato una bella guida sul forum che parla dei passi da seguire ma non di tempistiche tra una fase e l'altra e il periodo migliore per iniziare....
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
-Meglio irrigare la mattina presto, da evitare la sera.
-Per capire quando è necessario bagnare serve un po d'occhio, di solito l'erba tende a scurirsi assumendo un colore tendente al bluasto e camminandoci sopra l'erba non si raddrizza alla solita velocità. Un altro metodo è quello di calcolare il bilancio idrico del terreno, qui trovi alcuni dettagli.
-Volendo rifare il prato saresti ancora in tempo però la primavera non è il momento più idoneo specialmente in una condizione di poca terra come la tua (l'erba non si svilupperebbe abbastanza per passare in sicurezza l'estate) pertanto prova con la trasemina e se il risultato non fosse soddisfacente a settembre rifallo. Il procedimento indicativamente è diserbo ad inizio agosto, passata una decina di giorni o quando tutto sarà secco rivoltare il terreno, eliminare sassi e quant'altro, migliorare la struttura aggiungendoci torba, stallatico e sabbia (ti consiglio poca sabbia perchè hai uno spessore molto esiguo), livellare, bagnare abbondantemente, attendere una quindicina di gg. affinche si assesti, diserbare nuovamente qualora nel frattempo fosero nate dele infestanti, livellare per l'ultima volta aggiustando dossi/avvallamenti eventualmente formatisi per via dell'assestamento, verso inizio settembre procedere con la semina.

cigolo
 

albert82

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la risposta completissima :hands13:

procedero alla trasemina e poi si vedrà come procede....
per l'eventuale diserbo gia ad inzio agosto bisogna partire ?? arrivare a fine agosto si allunga troppo? cosi almeno posso ancora utilizzare il giardino durante l'estate... :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Teoricamente potresti anche diserbare l'ultima settimana di agosto e dopo una settimana rivoltare tutto e seminare però a parer mio ti conviene procedere nei tempi descritto per 2 motivi essenziali:
-il terreno alla fine sarà più livellato, se lavori la terra e semini subito c'è una buona probabilità di ritrovaresi un terreno con dossi e avvalalmenti che successivamente non sarà agevole livellare.
-lavorando il terreno un mese prima della semina darai tempo ad alcune delle infestanti latenti nel suolo di nascere e ci sarà meno competizione con l'erba che andrai a seminare.

cigolo
 

areooo

Giardinauta
quando ho seminato l'ex orto sono arrivato lungo con i tempi, ho fatto come vorresti fare tu (cioe' arrivare a fine agosto per fare i lavori) e in effetti, come dice Cigolo, si sono creati un po' di avvallamenti che non c'erano quando ho livellato il tutto prima di seminare. non sono canyon, ma si poteva fare meglio e si vedono un po'
 

albert82

Aspirante Giardinauta
se a fine luglio vedro che ia trasemina non ha dato risultati soddisfacenti seguiro le dincazioni... meglio una volta e che sia per tutte....
grazie, cmq vi tengo aggiornati.... :martello2

oggi ho tagliato il prato, rastrellato eventuale erba secca e quello che il tagliaerba non ha tolto.
dopo ho cosparso del concime granulare contente azoto.
da domani mattina iniziero con l'irrigazione visto anche la settimana di forte caldo che a torino si prospetta

come vedete questo è un lato del giardino
1.jpg

questo un altro lato
muschio tot.jpg
muschio.jpg
come vedete dall'ingrandimento questo lato è decisamente peggio e ci sono delle zone con forte muschio, cosa posso fare in quest area?

nessun aiuto?? :confuso:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Pe reliminare il muschio solfato di ferro a dosi alte 100 gr./mq. e poi acqua e attento ai mattonati, dopo di che per evitare che si riformi ti consiglio di cercare di migliorare la struttura del terreno magari aggiungendo o meglio ancora incorporando sabbia silicea al terreno, cercare di ridurre l'ombreggiatura (se possibile) e l'aerazione del posto.

Per l'acqua un giro d'impianto non ci sta male ma è presto per aprire gli impianti in modo regolare, regolatevi di volta in volta
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Qualche giorno prima di effettuare i lavori spargi del solfato di ferro su tutta l'area dove è presente il muschio che nel giro di qualche giorno annerirà e verrà via facilmente quando rastrellerai per togliere il feltro.

cigolo
 
Alto