• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Restyling giardino

The Dealer

Giardinauta
Purtroppo per forza di cose devo abbattere il mio albero di Natale, si è fatto troppo alto e crea sia problemi al vicinato sia alla fondamenta delle mia casa; trovandomi a farmi prestare la sega vorrei togliere anche il fico che nel corso degli anni è stato stravolto da potature inesperte (ho giù provveduto a fare qualche margotta). Cosa mi suggerite per rimpiazzare queste due piante? Ovviamente trovandomi a ripiantare darei priorità a piante non eccessivamente alte (max 3-4 mt) e preferibilmente sempreverdi.

Ecco come si presenta attualmente il giardino

Uploaded with ImageShack.us

Ovviamente non devo rimpiazzare per forza con due piante nè seguire la stessa disposizione anzi se avete qualche consiglio da darmi su come posizionare le future piante è ben accetto

Le piante che avevo pensato di usare erano le seguenti ma non so se hanno troppi contro e pochi pro:

- Robinia Pseudoacacia:

PRO: crescita veloce - colore dei fiori - tipo di foglie
CONTRO: spine - dubbi sul contenimento - foglia caduca

- Pruno Rosso:

PRO: colore delle foglie - portamento - frutti
CONTRO: foglia caduca

- Magnolia:

PRO: sempreverde - fiori
CONTRO: crescita lenta - altezza (futura)

- Mandarino cinese:

PRO: disponibile in giardino lo devo solo margottare - portamento - frutti
CONTRO: crescita lenta?

Quasi dimenticavo abito a Napoli e il giardino è posto a nord. Grazie

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Sulla magnolia aggiungerei che i petali caduti sono bellissimi se sono in mezzo al prato perché creano una sorta di laghetto bianco... ma se sono vicini a un vialetto sono scivolose come la classica buccia di banana e se lo si attraversa in velocità e sovrappensiero si rischia di atterrare di denti...
La foto non si vede. Così a naso (appunto non avendo visto la foto) ti consiglierei di valutare anche un melograno nano, un Malus hupehensis, un bell'acero palmato, il syringa, l'amelanchier canadensis. Ti consiglierei, se vuoi mettere due piante, di tenerne una più piccola a foglia caduca e una più grossa sempreverde, in modo da non avere l'effetto tristezza in inverno. Ad esempio una bella robinia con vicina un acero rosso più piccolo e magari un po' ricadente potrebbe essere una buona combinazione.

The Dealer

Giardinauta
Grazie mille per consiglii ho visto un po' queste piante che mi hai suggerito:

Malus hupehensis: molto bella ma temo per la reperibilità (su google non ho trovato neppure un sito italiano che dia qualche informazione)

Acero Palmato: bellissima, perde le foglie, giusto? Da valutare la reperibilità e la crescita

Syringa: bellissima, perde le foglie, giusto? Da valutare la reperibilità e la crescita

Amelanchier canadensis: bellissima, perde le foglie, giusto? Da valutare la reperibilità e la crescita

Pienamente d'accordo con te sul fatto di usare almeno una pianta sempreverde, anche perchè le piante che perdono le foglie non sono tanto di mio gradimento. Inoltre come tu hai suggerito vorrei mettere in pratica anche io un gioco di colore.

Marcello

Master Florello
per me De Andre' non avrebbe mai tolto un albero,comunque non è certo tagliandolo con una sega,che eliminerai la pianta sottoterra.

Il fico poi,le quali radici camminano a cercare acqua,è localizzata vicino alla fontana,quindi non capisco perchè dovrebbero andare oltre l'umidita' della sua zona.

The Dealer

Giardinauta
per me De Andre' non avrebbe mai tolto un albero,comunque non è certo tagliandolo con una sega,che eliminerai la pianta sottoterra.

Il fico poi,le quali radici camminano a cercare acqua,è localizzata vicino alla fontana,quindi non capisco perchè dovrebbero andare oltre l'umidita' della sua zona.

Marcello ti ringrazio per il "consiglio" ma cercavo suggerimenti non critiche, quando poi l'abete mi crea problemi di fondamenta alla casa, chiamo te per riparare? :D

Quando i vicini chiamano gli avvocati vai tu in tribunale? :D

Sono il primo che ama la natura, ma purtroppo il caso richiede questo tipo di intervento, pertanto la trovo una critica che lascia il tempo che trova...

The Dealer

Giardinauta
Girovagando su internet ho visto altre piante che potrebbero fare al caso mio:

- Salice Piangente

PRO: eleganza, portamento, crescita veloce
CONTRO: pulizia, grandezza

- Abete Argentato

PRO: eleganza, bellezza
CONTRO: crescita lenta, non vorrei creasse gli stessi problemi dell'abete rosso

- Albero di Giuda

PRO: fiori, portamento
CONTRO: so poco a riguardo

che ne dite? :)

Marcello

Master Florello
Marcello ti ringrazio per il "consiglio" ma cercavo suggerimenti non critiche, quando poi l'abete mi crea problemi di fondamenta alla casa, chiamo te per riparare? :D

Quando i vicini chiamano gli avvocati vai tu in tribunale? :D

Sono il primo che ama la natura, ma purtroppo il caso richiede questo tipo di intervento, pertanto la trovo una critica che lascia il tempo che trova...

per togliere il fico la sega non serve a niente.Ci vuole picco e pala e forse un piccolo escavatore.

L'abete è un albero mi pare regolamentato.Se è vecchiotto(non lo sappiamo) non puoi eliminarlo e devi chiedere
istruzioni alla forestale.

Io per esempio ho 3 ginepri e un leccio da me piantati.Non posso toccarli.

njnye

Florello Senior
Girovagando su internet ho visto altre piante che potrebbero fare al caso mio:

- Salice Piangente

PRO: eleganza, portamento, crescita veloce
CONTRO: pulizia, grandezza

- Abete Argentato

PRO: eleganza, bellezza
CONTRO: crescita lenta, non vorrei creasse gli stessi problemi dell'abete rosso

- Albero di Giuda

PRO: fiori, portamento
CONTRO: so poco a riguardo

che ne dite? :)

Secondo me sia l'abete che soprattutto il salice ti distruggono la casa perché sono piante imponenti e con radici poderose. L'Albero di Giuda è sicuramente più adatto anche perché resta piccolo, non te l'avevo suggerito perché personalmente non mi fa impazzire ma ci sono tantissimi estimatori che ti direbbero che è un'ottima scelta. Se ti piace valutalo con attenzione.
Riguardo all'abbattimento, so per certo che se un albero supera un tot di metri o ha un tot di anni bisogna prima avvisare il comune o la forestale perché ti possono fare una sanzione amministrativa...

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Il salice piangente é grande ma le radici non danno problemi, forse peró fa tante foglie, l'albero di giuda non da nessun problema ma deve piacerti, io consiglio sempre il gelso bianco, che io adoro (il nero ha le more che macchiano un sacco e non si tolgono piú, neanche dal marmo), magari una varietá ornamentale non da frutto, alcune sono proprio sterili e rimangono piccole, (quelle da frutto sono circa 8m) e cresce molto in fretta e non da problemi di radici, e poi magari una palma, se ti piace

The Dealer

Giardinauta
Sinceramente non mi piace tanto il gelso, che ne direste di un mandorlo? Punto a qualche pianta "particolare" :D

Per l'età dell'abete non supera i 7-8 anni.

Sto salice piangente come le tiene le radici, allora? :)

Avete anche qualche suggerimento sulla disposizione delle varie piante?

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Non sono invasive, vive in luoghi paludosi quindi non é come un bagolaro con radici enormi e profonde, non affiorano e non danno alcun problema, l'idea del mandorlo mi piace molto

The Dealer

Giardinauta
Non sono invasive, vive in luoghi paludosi quindi non é come un bagolaro con radici enormi e profonde, non affiorano e non danno alcun problema, l'idea del mandorlo mi piace molto

ok quindi il salice piangente già è una buona scelta, domanda forse sciocca, è una sempreverde? Ho letto di vita breve, cosa si intende?

Tu come le disporresti? Ciao :)

The Dealer

Giardinauta
Il salice perde le foglie, vive al massimo 150 anni, fai in tempo a godertelo, fa un'ombra fantastica

mi vuoi far vivere solo 150 anni? :lol:

Tu dici che non avrò problemi nel contenerlo? Con potatura si riesce a mantenere piccolo?

Penso che lo metterò al posto del fico, perchè quella parte del giardino non è visibile dalla strada quindi seppure in inverno perde le foglie non si vede. L'unica problema è che avendo una fontana dove dovrebbe andare ad alloggiare, non vorrei che andasse ad offuscarla con i suoi rami, tu che ne dici? Forse sarebbe meglio usare un "semplice" salice bianco anzichè il piangente?

Al posto della zona abete, tu cosa ci metteresti?

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Forse la fontana la copre, ma non c'é paragone tra il piangente e il bianco, per i primi anni (20) riesci a contenerla ma dopo i 50 diventa grande, arrivano a 25m, al lido uno é di 20...

Alto