• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi a foglia caduca con “una marcia in più”

Datura rosa

Guru Master Florello
Per rispondere ad un’altra discussione ho ripreso i miei appunti sugli alberi e grandi arbusti solitamente meno visti ma che, per portamento, fiori , foglie e colori sarebbero un punto di attrazione in un giardino, almeno a mio avviso.

Questa volta, per chi è interessato, mi piacerebbe fare una carrellata di immagini di caducifoglie, di quelle piante, cioè, per le quali viene una stagione in cui perdono le foglie per rimetterne di nuove in primavera.

Clerodendrum trichotomum
alberi Clerodendrum.png

Chionanthus virginicus
Arbusto o piccolo albero a foglia caduca, esposizione pieno sole. Pannocchie di fiori bianchi profumati in estate fino a 20 cm di lunghezza, seguite da piccoli frutti blu-neri. Predilige terreni acidi

2c18c0db1fc51f3486205abb7bc44d5b.jpg


Catalpa bignonioides nana
alberi catalpa tutta.png


Ulmus Montana Pendula
fiori Ulmus Montana Pendula.jpg

Davidia involucrata
Albero deciduo che raggiunge dimensioni ragguardevoli ma a crescita molto lenta. Originale fioritura in primavera con brattee bianche che sembrano fazzoletti stesi ad asciugare e frutti come noci. Per la sua imponenza è adatto come esemplare isolato.
davidia.png

Acer griseum
Un bellissimo albero piccolo a foglia caduca con corteccia che si desquama e si arriccia per mostrare il color cannella sottostante. Colore ricco fogliame autunnale .
Immagine.png

Viburnum plicatum 'Mariesii'.
viburnum.jpg

Viburnum opulus
opulus vib.png

Laburnum x watereri 'Vossii'
Laburnum x watereri 'Vossii'.jpg

segue.....................
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ultima modifica:

Tino

Guru Giardinauta
Dat,finalmente le tue liste!!!grazieee!!!
Ammetto che mi mancavano!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Si brava, io adoro gli alberi a foglia caduca attualmente sono in reparto talee, faggio tricolor,catalpa bignonioides, salice piangente, Sophora, speriamo che radicano.
 
Alto