• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Residenza estiva

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ieri ho sfrattato una buona parte delle orchidee e le ho portate nella residenza estiva, certo che tenere umide le zattere è difficile, ma stando fuori fanno proprio una bella crescita!!
Cominciamo con queste, sono sistemate su un tavolo, sotto ho messo un asciugamano che tengo sempre umido, ho già fatto così lo scorso anno e mi sono trovata bene...

22006.jpg


Queste invece le ho sistemate su un grande sottovaso, il più grande che ho trovato, con tanta argilla espansa umida...

ap010.jpg


Poi le zattere, metà sul tutore muschiato...

ap004.jpg


e metà sull'attaccazattere

ap005.jpg


Infine le signore Vanda...

ap007.jpg


La Vanda Tricolor, che dopo un anno coltivata a radice nuda ho deciso di rimetterla in vaso...

ap008.jpg


Panoramica...

ap009.jpg


In casa ho tenuto quelle in fiore e quelle che stanno per fiorire...

22026.jpg


Se anche voi le portate fuori, mettete pure qui le foto delle residenze estive :) :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ooohh ma che bella posizione!!! non sai come te la invidio!!!
io sto cercando di colonizzare un angolo del cortile di casa.... ma ci sono molte problematiche da risolvere per riuscire a renderlo adatto.. soprattutto alle zattere!!
il massimo che ho fatto finora è stato traslocare l'orchiscaffale fuori per un'oretta e annaffiarlo... giusto per ottimizzare il lavoro :D (e per lavare i vetri del finestrone) fortunatamente è al piano terra!!

complimenti ariel bellissima soluzione :D
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ehi che bello sfratto che hai dato ariel:hands13::hands13:chissà birba come è contenta:lol::lol:
e che meraviglia la signora vanda con 2 steloni:love::love:
bravissima ariel, mi piace proprio la tua sistemazione:love::love::love_4:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Micetta e da domani sarà ancora più bella!! :eek:k07:
La Birba ora preferisce la serra delle piante grasse :lol: :lol: è più soleggiata :lol:
 

Ele&Ro

Giardinauta
prima i complimenti!
poi...
una domanda...
ma la specie di bottiglia a testa in giù sul tutore muschiato?
spiegazioni pleaseeeeee...
 

Ele&Ro

Giardinauta
sì ma come funziona? gente io mi sono riempita la casa di piante ma ne so meno di un bambino di 3 anni... che è? come funziona? lo vendono così o l'ha fatto lei? come? così si capisce che ne so meno di niente???? istruitemi , orsùùùù... :)
 

pretorian

Guru Giardinauta
ecco mo il GENIO un po' EU (europeo) me copia co l'Ariellina :lol:
pero' le arielline sono le ciccine di Ariel che io in qualche post fa battezzai LE ARIELLINE ....

ok, a te e' concesso :lol: .......... anche se poi mi mandi solo er Cavazza a mezzocorona e te vuoi fa er vecchietto e non te movi! :lol:

Ele, li vendono anche ma di fatto come lo ha fatto ariel chiedilo a lei (si io mi sono intromesso ma...) ...

e' una bottiglia con un tubicino e se vuoi dai sistemi d'irrigazione GARDENIA puoi prendere un moltiplicatore e scendere con diversi tubicini a diverse altezze
prima del moltiplicatore metti un rubinetto che dosi in modo opportuno e gocciando umidificano il muschio del tutore.

se vuoi puoi anche mettere, invece la pompetta e mettere degli spruzzini GARDENIA che si attivino con un interruttore a timer.

esistono dei cosi sia digitali che analogici che hanno o delle tacche o digitale per programmare nelle 24 ore il contatto o l'assenza di contatto.

se predisponi contatti di 5 minuti ogni 30 minuti, puoi irrorare delle zattere e/o una qualsiasi pianta per le 24 ore tipo anche la vanilla.

ci sono milioni di possibilita'

aspettiamo ripassi ariel :D
 

Aussie

Guru Giardinauta
Tiziana, tutte le tue "cocchine" staranno benissimo così come le hai sistemate. Io le mie le ho già imbustate e inscatolate perchè sono in procinto di assentarmi per una quindicina di giorni, spero di ritrovarle tutte sane e salve al mio rientro. Alcune fiorite le lascerò a mia figlia perchè mi piangeva il cuore a metterle nei contenitori, mentre ieri ho portanto un bel plateau carico di orchi miste (Vanda Osiris compresa) a Occhidigrano che molto gentilissimamente si è offerta di prendersene cura durante la mia assenza.Che bello avere delle care amiche abbastanza a portata di mano!:D
Ah, dimenticavo... complimenti per le Vanda e tutto il resto! :hands13::hands13::hands13:
 
Alto