• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Residenza estiva

zeug49

Florello Senior
sorry...come al solito ho dei dubbi...che esposizione hanno queste residenze? molta luce ma non sole giusto? vanda a parte. se viene il vento? se piove sono super riparate, non si muovono? quelle fiorite si possono lasciare in casa? e quelle che stanno mettendo steli? se le sposto non si bloccano?
scusate se chiedo ma a leggere voi sembra tutto così facile!!

Allora, parlo per me :
Esposizione nord-ovest , luce sì ma ombra durante il 90% del giorno ( protezione alberi, casa e tapparella di canna . Le Vandacee sono appese ad un fico e prendono sole dalle 15 alle 17. Vento a Bologna non viene mai se non un po' a marzo ma non per più di un giorno. Sono protette dall'acqua sotto il terrazzo , tranne le Vanda .
Quelle fiorite possono stare fuori ma in ombra .
Direi che non si blocca la fioritura a patto che non si diminuisca drasticamente la luce e le condizioni : temperatura e umidità in genere.
zeug
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Che fortuna poter sistemare all'esterno le ciccine!!!
Il mio balcone, pur avendo la giusta esposizione (nord-est) raccoglie troppo vento e non mi fiderei a lasciarle fuori in mia assenza: se capita una giornata ventosa non oso immaginare cosa potrebbe accadere...

Complimenti a tutti per le geniali soluzioni!:hands13:

Ariel, la tua residenza estiva è molto funzionale, mi sa che prenoterò anch'io assieme ad Ari qualche giorno a "Villa Ariel"... con questo caldo una spruzzatina ogni tanto non può che far bene! :lol::lol::lol:

Gianfranca, che bella l'idea dei vasi con argilla che contengono tante ciccine!!!:)

Zeug, anche il tuo angolino è ben organizzato e rifornito!:food:
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
Altra domanda...ma per esempio oggi fa freschino perchè ieri è piovuto...non succede nulla vero? Se le porto dentro ogni volta prendono troppi sbalzi?
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Io quando le porto fuori le lascio anche se la temperatura cala di qualche grado...questo per quanto mi riguarda, poi non so gli altri come si comportano...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io quando le porto fuori le lascio anche se la temperatura cala di qualche grado...questo per quanto mi riguarda, poi non so gli altri come si comportano...

anche io faccio così.. a meno di vedere un fortunale cattivo cattivo... per il resto lì sono lì restano :)
 

Ele&Ro

Giardinauta
Spinta dalle vostre esperienze ho messo fuori anche le mie phall sfiorite e i dendro nobile e dendro phall. avevo messo anche la cambria e la brassia ma mi han fatto subito capire che non gradiscono quel poco sole (fino alle 9 la mattina e la sera dopo le 18.30) e le ho spostate in garage dove c'è la stessa luce ma non sole diretto.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io fuori ho solo cymbi e vande.. e qualche robetta strana.. le phal son tutte sull'orchiscaffale davanti al finestrone del salotto
fuori non so ancora come gestirle, quindi visto che finora dentro se la sono cavata, per quest'anno credo che le lascerò ancora lì
..vero che capita che sposti l'orchiscaffale fuori per un bagnetto collettivo a spruzzo.. ma non restano lì per + di un paio d'ore

per le phal fuori, fai attenzione che lumache e limacce le trovano estremamente appetitose :D
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
io oggi le ho coperte tutte con un telo di nylon, erano davvero allagate :( dalla notte scorsa diluvio universale!!!! temperatura 17° mah... speriamo in bene... solo quelle fiorite e con lo stelo in formazione sono in casa...non mi era mai capitata una situazione del genere in tanti anni :(
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Se va avanti così anche io prima di sera porto in casa i cesti e li piazzo davanti al finestone del salotto,
e se qualcuno si lamenta:mazza:non voglio rischiare, chissene frega dell'estetica.
 
Ultima modifica:

Ele&Ro

Giardinauta
x' le lumache metterò il sottovaso con birra, ma sono lontane dal pato x cui spero in bene... se mai prenderò uno scaffale e le rialzerò... oggi piove ancora... speriamo bene... x' hanno messo il turbo alla crescita...
 
Alto