• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza!!! 3 piante colpite!!!

Giorgia_Ronnie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho un grosso problema.
Due piante che avevo assieme (la stella di natale e il ficus) da un pò di tempo hanno dei problemi....perdono foglie e presentano macchie scure. Il ficus aveva la terra piena di moscerini neri e lo ho trapiantato la scorsa settimana. Ho cambiato loro posto e si trovavano (purtroppo) vicino alla mia cycas...tempo una settimana e mi sono ingiallite tutte le foglie presentando i famosi puntini neri.
Non so cosa fare, ho cercato la cocciniglia ma non la ho trovata sulle piante, non so come proseguire. E' un fungo? Cosa può essere? non voglio perderle, in particolare la cycas.
Grazie di cuore a tutti!!!
 

Giorgia_Ronnie

Aspirante Giardinauta
..nessuno ha qualche idea? Peggiorano a vista d'occhio e non so che cosa comprare, se funghicida, antiparassitario, ...boh! :muro: :muro: :muro:
 

Giorgia_Ronnie

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, credo di avere una infestazione da funghi su tutte le mie piante.

Ho preso un ficus (probabilmente malato) ed era tenuto vicino alla stella di natale.
In breve tempo entrambe presentavano macchie circolari marrone scuro-nero (non vedo parassiti come cocciniglia), ma la terra del ficus era piena di moscerini neri.
Buongiorno, la situazione è peggiorata....

La mia cycas ha foglie gialle e questi famosi puntini neri solo sulla pagina superiore delle foglie.
Le ho subito isolate e fatto un trattamento con Policalcio 30 della OROVERDE.
Ho 5 orchidee (due phal, una cambria, un dedrobium e una miltonia) e stavano benone.
Stamattina guardo le mie orchidee come sempre e trovo sulla cambria e sulle phal uno o due dei famosi puntini neri. (La foglia della phal gialla e nera è così
perchè la ho trovata questa mattina sotto il bark e la ho tolta subito per evitare che innaffiando propagasse marciume, credo sia il motivo per cui è nera su metà foglia).
Radici sono ok, piante sono in fiore e stanno bene, ma ora temo che nel giro di qualche giorno mi infestino tutte le orchidee più altre piante che ho in casa (dracene, spata, cactacee varie).
Cosa posso fare? cos'è sta macchia nera che mi fa dannare? cosa posso dare alle orchidee perchè n prolifichi il fungo (se fungo è)?
Vi prego aiutatemi perchè sono giorni che non so più dove sbattere la testa.

GRAZIE, buona giornata,
Giorgia
 
Alto