• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi devo preoccupare? parassiti o malattia?

giuggiulena

Giardinauta Senior
Spero possiate aiutarmi a capire cos'hanno queste piante...
nell'ordine, foglie gialle di gelsomino
foglie e retro di una plumeria(è già ragnetto rosso??):confuso:sul retro della foglia tanti puntini scuri...
poi foglie di gerbera....prima era molto più clorotica...ho consultato la garzantina e consigliava di rinvasare in terriccio acido...in effetti la pianta ha gradito cacciando nuove foglie di un bel verde scuro, ho messo terriccio acido e aghi di pino, ma ci sono ancora delle foglie con margini giallo/marroni che si seccano e spaccano a metà...parassiti non mi pare di vederne...
Infine, foglie di Bellis perennis, alcune dai bordi marroni e altre puntinate di arancione in diversi punti...ruggine?non capisco...:confused:potete aiutarmi?grazie!!
 

Allegati

  • P1030673.jpg
    P1030673.jpg
    80,6 KB · Visite: 238
  • P1030666.jpg
    P1030666.jpg
    43,6 KB · Visite: 276
  • P1030664.jpg
    P1030664.jpg
    38,9 KB · Visite: 250
  • P1030671.jpg
    P1030671.jpg
    77,6 KB · Visite: 213
  • P1030670.jpg
    P1030670.jpg
    51,7 KB · Visite: 201

lunachiara

Giardinauta
Il gelsomino sembra affetto da clorosi ferrica che si dovrebbe risolvere con solfato di ferro, la plumeria ha puntini simili a delle piante che sto curando con il Decis Jet e sembra che migliorino parecchio. Il problema della gerbera sembra quello della temperatura, se sta al sole diretto magari spostala e mettila in un luogo luminoso. La bellis non la vedo benissimo dalla foto...se ha i puntini tipo quelli della plumeria trattala con insetticida, anche le piante che tratto io hanno disseccamenti laterali alle foglie e puntini scuri.
 
Ultima modifica:
B

Boostpolo

Guest
nono completamente d'accordo....ti spiego perchè,il gelsomino è pallido ma come si vede chiaramente le foglie sono pallide e le venature pure,quindi non è clorosi visto che si manifesta con foglia gialla e venature verdi...
la seconda foto e la terza ovvero la plumeria,sta soffrendo per mancanza di fosoro visto che i margini fogliari sono rossicci e non solo,c'è un ingiallimento anche...
Nelle gerbere,potrebbe essere stato il freddo,anche le mie hanno patito in ogni caso le foglie rovinate levale all'attaccatura, mentre per il bellis,potrebbe essere ruggine (ma non credo visto che si manifesta col caldo umido,ma potrebbe esser eperchè anche il vento porta le spore)in ogni caso si vedono delle foglie rovinate come la gerbera eper giunta in queste foglie non vi sono amcchie rugginose quindi potrebbe essere sempre il freddo..eliminale e vedi come va,nel caso usi un funghicida ad ampio spettro.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ok, quindi riassumendo come dovrei procedere?
il gelsomino cos'ha....?
plumeria- basta il concime per piante da fiore?ho quello gesal, dovrebbe contenere più fosforo...
le gerbere e il bellis le poto....qui c'è stato caldo umido...ma il bellis sembra proprio ruggine...spruzzerò fenicrit, anche se con quelle foglioline fitte non è cosa semplice...dite che risolvo?
comunque ho notato che tutte le piante che stanno da quel lato hanno le foglie più gialle, vai a capire se è una coincidenza!
 
Ultima modifica:

giuggiulena

Giardinauta Senior
eccomi, ho tagliato le foglie macchiate, non pensavo fossero così tante..le macchie si sono diffuse anche agli steli :( spero che la pianta non muoia per questo...ho spruzzato fenicrit e l'ho messo anche sulle piante vicine che avevano qualche macchiolina...c'è stato molto caldo umido in questi giorni e viste le foglioline fitte del bellis credo che sia proprio ruggine in abbondanza...che dite, la recupero?
non ho capito invece cos'ha o cosa dovrei fare col gelsomino e cosa sono i puntini scuri (sembrano immobili) sul retro pagina delle foglie della plumeria...grazie a tutti
 

Allegati

  • P1030688.jpg
    P1030688.jpg
    95 KB · Visite: 494
  • P1030692.jpg
    P1030692.jpg
    98,8 KB · Visite: 153
  • P1030696.jpg
    P1030696.jpg
    86,2 KB · Visite: 243
B

Boostpolo

Guest
Col fenicrit recuperi...e mettile all'ombra...il gelsomino devi concimarlo ad azoto
 

lunachiara

Giardinauta
Ora che Boost me lo ha fatto notare pare ci sia un attacco di ruggine. Probabilmente come dice lui, è un problema di funghi vedrai che recupererai bene le tue piante,sono in buone condizioni, con la cura giusta riprendono in fretta. Per la plumeria prova a dargli il fosforo come ti ha suggerito lui, forse i puntini fanno parte della risposta della pianta a causa della carenza. Io ho puntini sulle piante che sto curando ma sono solo simili ai tuoi non uguali..nel post precedente facevo delle supposizioni sulle cure che potevi dargli, ma speravo intervenisse un esperto.
Incrocio le dita per te, vedrai che con un po di pazienza le piante recuperano. :)
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
grazie! ci provo...nn so perchè ma il gelsomino (quello che ho è l'azorico)non mi è embrato gradire molto i concimi, ma magari era il periodo...boot, il sangue di bue è più indicato o meglio una cosa più blanda?
per il resto...vedremo, spero che le margheritine resistano e che sulla plumeria nn sia il ragnetto, tra tutte le piante quella è la 'sentinella' che mi annuncia il suo arrivo stagionale ..:(
 
B

Boostpolo

Guest
ragnetto lo vedo decisamente improbabile vista la stagione,...per il gelsomino una cosa blanda ed equilibrata tipo uno con titolazione 5 magari oppure un po di letame di cavallo...o se ce l'hai disponibile un concime universale per verdi
 
B

Boostpolo

Guest
quando dai il concime se è liquido,prima di darlo bagna la terra con acqua normale come per annaffiare un pochino ,poi dopo dai il concime mischiato con l'acqua...la prima bagnata dalla scarsa ma che penetri bene
 
Alto