• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bellis perennis moribonda

giuggiulena

Giardinauta Senior
Questo è ciò che rimane della mia margheritina bellis perennis che era piena di splendidi fiori..prima ha subìto un attacco di afidi verdi, ho spruzzato del piretro e sono andati via...poi le sue foglie si sono riempite di ruggine, ho passato fenicrit e penconazolo, ridotto le annaffiature e la situazione si era attenuata...oggi si presenta così!il terreno è asciutto, pensavo di innaffiarla dal sotto vaso, ma la pianta è tutta sofferente, le foglie mosce e tutte macchiate di ruggine che si è estesa a dismisura...cosa faccio, taglio a zero tutte le foglie e cospargo di fenicrit??:confused:

Allegati

• bellis.jpg
    bellis.jpg
    49,4 KB · Visite: 135
  • bellis p.jpg
    bellis p.jpg
    68,1 KB · Visite: 59

giuggiulena

Giardinauta Senior
ok allora passerò del fenicrit. Ma se il terreno è asciutto mi conviene innaffiarla dal sottovaso?:confuso:va bene tagliare a zero la chioma residua per eliminare le foglie 'contaminate'? sono tutte piene di ruggine!:eek:
concime più avanti, vero, quando la pianta sarà meno sofferente?:confuso:

Alto