• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Reldan 22 e Reldan LO: quali differenze?

michelerossi

Giardinauta Senior
Prosegue il mio tentativo di capire - grazie all'aiuto di voi esperti - la differenza tra prodotti della stessa linea.

In cosa consiste la differenza tra Reldan 22 e Reldan LO? Soltanto il fatto che il secondo ha un odore meno sgradevole e meno persistente rispetto al primo?

L'efficacia è la stessa? Il principio attivo è lo stesso e pure la sua concentrazione.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Intanto volevo capire la differenza tra le due versioni di Reldan, anche solo per semplice conoscenza. Ma ovviamente mi fido ciecamente di tutti i vostri consigli e se mi dite che c'è di meglio, eseguo le vostre istruzioni. ;)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ti è stato spiegato benissimo.
Reldan LO è sempre lo stesso insetticida del tipo più datato (Reldan 22): ha eguale concentrazione e, da quanto leggo sulla scheda di sicurezza, lo stesso tipo di coformulanti. Verosimilmente essendo un prodotto registrato di recente godrà dei benefici delle migliorate tecnologie di produzione.
Ad ogni modo è uno dei pochi insetticidi ancora in commercio della famiglia dei fosforganici (così si chiamavano una volta), cioè insetticidi ammazza-tutto (storicamente derivano da studi ante-guerra sui gas nervini).
Oggi ne esistono di più mirati a minor impatto ambientale.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dire che c'è di meglio è sempre da dire con le virgolette, sono e resteranno sempre tutti insetticidi di sintesi, dunque da qualunque sostanza derivino e formino sono inquinanti. Il reldan è uno dei più presenti a livello di inquinante, ma proprio perchè di antica presenza sulla tavola dei fitofarmaci. Altro neppure io saprei aggiungere.
 
Alto