• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave Celsii e Agave Cernica: quali differenze ???

overshot

Giardinauta
sulla Celsii ho trovato molte informazioni e fotografie..sulla Cernica invece quasi nulla..e anzi a volte mi sembrano la stessa pianta..
qualcuno sa dirmi quali sono le differenze tra queste due specie di agave ???
grazie mille.. :cool2:
 

Angil

Guru Master Florello
sulla Celsii ho trovato molte informazioni e fotografie..sulla Cernica invece quasi nulla..e anzi a volte mi sembrano la stessa pianta..
qualcuno sa dirmi quali sono le differenze tra queste due specie di agave ???
grazie mille.. :cool2:

Ciao overshot,
io ho trovato questo, puoi dare un'occhiata! Qui per cernica
e anche qui per agave e altro ciao:Saluto:


celsii
Agave_celsii_2MKh.jpg
 

overshot

Giardinauta
ciao pietro..e grazie..
guardando la foto e il link che hai postato le prime differenze che saltano all'occhio sono:
1) il colore, il verde della celsii è più chiaro della cernica;
2) la forma, la cernica sembra crescere in maniera più rotonda e compatta;
naturalmente le foto su internet vanno sempre considerate con cautela, in alcune immagini, come già accennavo, le due agavi sembrano molto molto simili..
 

Angil

Guru Master Florello
ciao pietro..e grazie..
guardando la foto e il link che hai postato le prime differenze che saltano all'occhio sono:
1) il colore, il verde della celsii è più chiaro della cernica;
2) la forma, la cernica sembra crescere in maniera più rotonda e compatta;
naturalmente le foto su internet vanno sempre considerate con cautela, in alcune immagini, come già accennavo, le due agavi sembrano molto molto simili..
Ma di nulla!.. io non sapendoti aiutare di mio... ho trovato qualcosa che
poteva aiutarti!, infatti sono molto simili.
Ciao:Saluto:
 
Alto