e qualcuno dice che la perfezione non è di questo mondo...Vedi l'allegato 453046 Maestri buongiorno .. può andare bene ???? Valvola a sfera 3/4” ,raccordo a T 3/4” , altra valvola a sfera 3/4” con maniglia , raccordo maschio /maschio , gomito 3/4” + raccordo maschio con finale ...
:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:e qualcuno dice che la perfezione non è di questo mondo...
Entro un paio di giorni faccio tutto .. ho avuto un ritardo per cause lavorative ma a breve posto tutto .. graziieeeeeeeahh su questo ci puoi contare ....anche nel web non é che se ne trovano cosí e ....la fatica per spiegare come. farlo tutte le volte che chiedono...
puoi contarci sará usata eccome ....
ora però devi collegarla e postare ste benedette misure....così ti si potrà rispondere come si deve riguardo al tuo impiantino....
Mitici buonasera .. eccomi pronto ... dopo aver aumentato la dimensione del tubo da 20 a 25 con derivazione a T ho avuto questi risultati ...Entro un paio di giorni faccio tutto .. ho avuto un ritardo per cause lavorative ma a breve posto tutto .. graziieeeeeee
Ho fatto anche altre 2 ulteriori prove con 3 bar (42 litri/min) e 4 bar (38 litri/min) .. non ho capito perche queste sono inversamente proporzionali rispetto alla prova con 2,5 bar ma voi sicuramente lo saprete .. sarà un rapporto velocità/ portata / pressione e anche una fetta di tiramisù caffè :LOL: :LOL:Vedi l'allegato 453509
Mitici buonasera .. eccomi pronto ... dopo aver aumentato la dimensione del tubo da 20 a 25 con derivazione a T ho avuto questi risultati ...
1) tutto chiuso 6,5 bar e 60 litri/min circa di portata
2) con 2,5 bar 45 litri/min circa di portata
è proprio colpa del tiramisù...:LOL:
Ho fatto anche altre 2 ulteriori prove con 3 bar (42 litri/min) e 4 bar (38 litri/min) .. non ho capito perche queste sono inversamente proporzionali rispetto alla prova con 2,5 bar ma voi sicuramente lo saprete .. sarà un rapporto velocità/ portata / pressione e anche una fetta di tiramisù caffè :LOL: :LOL:
Certo che se hai tutta quella portata con rubinetto chiuso sei un magoVedi l'allegato 453509
Mitici buonasera .. eccomi pronto ... dopo aver aumentato la dimensione del tubo da 20 a 25 con derivazione a T ho avuto questi risultati ...
1) tutto chiuso 6,5 bar e 60 litri/min circa di portata
2) con 2,5 bar 45 litri/min circa di portata
Metti un pozzetto dove hai fatto la derivazione e lascia il pezzo che ti ho indicato nella foto direttamente sulla linea, senza quel tubo retati come derivazione. A quel punto potrai leggere la pressione con gli irrigatori in funzione e quindi regolare l'apertura di conseguenza per ritrovare il valore di portata che avevi calcolato.Molto molto bene.. ma ho una domanda ... ho capito perché mi avete fatto fare la prova con 2,5 bar .. ma non ho capito una cosa .. quando avrò l’impianto completo con rubinetti aperti arriveranno 6,5 bar giusto ?? Quindi come faccio ad abbassare a 2,5?? Devo mettere un riduttore di pressione a monte ?? Perché mi avevate consigliato anche elettrovalvole regolabili ma non capisco se non ci sono manometri come faccio a capire quando siamo alla pressione di esercizio perfetto per non rovinare l’impianto o gli irrigatori
il concetto è che più apri un rubinetto più la portata aumenta e più la pressione si abbassa fino ad essere nulla con il rubinetto tutto aperto (se stessi in laboratorio). mettendo irrigatori che richiedono per ogni zona circa 40 l/min a circa 2.5-3 atm il sistema si bilancia da solo; se per esempio metti irrigatori che consumano in totale 30 l/min allora sarà presumibile avere una pressione di oltre 4 atm.Molto molto bene.. ma ho una domanda ... ho capito perché mi avete fatto fare la prova con 2,5 bar .. ma non ho capito una cosa .. quando avrò l’impianto completo con rubinetti aperti arriveranno 6,5 bar giusto ?? Quindi come faccio ad abbassare a 2,5?? Devo mettere un riduttore di pressione a monte ?? Perché mi avevate consigliato anche elettrovalvole regolabili ma non capisco se non ci sono manometri come faccio a capire quando siamo alla pressione di esercizio perfetto per non rovinare l’impianto o gli irrigatori
Ok grazie mille ho capito tutto .. il manometro naturalmente posso metterlo sdraiato ?? Altrimenti mi spunta fuori dal pozzetto :LOL::LOL::LOL:Metti un pozzetto dove hai fatto la derivazione e lascia il pezzo che ti ho indicato nella foto direttamente sulla linea, senza quel tubo retati come derivazione. A quel punto potrai leggere la pressione con gli irrigatori in funzione e quindi regolare l'apertura di conseguenza per ritrovare il valore di portata che avevi calcolato.
Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Fermi tutti .. mi sembrava di aver capito ma probabilmente non é così ... devo lasciare il manometro e il rubinetto aperto a 2.5 bar o devo togliere tutto e fare linee da 40 litri al minuto così facendo il sistema si bilancia????il concetto è che più apri un rubinetto più la portata aumenta e più la pressione si abbassa fino ad essere nulla con il rubinetto tutto aperto (se stessi in laboratorio). mettendo irrigatori che richiedono per ogni zona circa 40 l/min a circa 2.5-3 atm il sistema si bilancia da solo; se per esempio metti irrigatori che consumano in totale 30 l/min allora sarà presumibile avere una pressione di oltre 4 atm.
A tutto questo però bisogna aggiungere un pò di perdite di carico del sistema che ti fanno perdere un pò di portata/pressione; le perdite variano in funzione della dimensione e lunghezza dei tubi ed è per questo che ti ho suggerito dei valori di portata un pò in sicurezza. se invece che del tuo giardino stessimo parlando della rete idrica di Roma allora saremmo stati costretti a fare calcoli al decimale ma, per un giardino, va bene così.
Mangiamoci questo tiramisù...
Ho stampato la tua mappa ma non ho avuto tempo di posizionare gli irrigatori, domani cerco di farloOk grazie mille ho capito tutto .. il manometro naturalmente posso metterlo sdraiato ?? Altrimenti mi spunta fuori dal pozzetto
.. un’altra cosa .. capisco di rompere le balle ma qualcuno può indicarmi più o meno dove e quali irrigatori mettere .. ho cercato un po’ in giro ma c’é talmente tanta scelta che ci si capisce poco .. mi sono addirittura arenato alla scelta delle elettrovalvole .. naturalmente quando avete un attimo di tempo
Quindi se ho capito se tutto si “autobilancia” posso anche togliere il manometro e lasciare solo un rubinetto per eventualmente in caso di problematiche staccare a monte l’impianto ??? Se ho detto una cagata cazziatemi pure ...:LOL: graziei bar a linee collegate si bilanciano
.....ogni linea farà " resistenza" di suo a dirla in parole spicciole...
ora con il tubo grosso collegato tutto aperto in uscita quando apri i rubinetti l'acqua esce diretta senza essere "frenata" , nessuna resistenza od ostacolo....quando al manometro invece collegherai le linee dell' impianto già le linee cominciano ad farti perdere dei carichi/ offrire resistenza ( con le curve/ gomiti/ lunghezza linea/ diametro tubi ) poi ci stanno gli irrigatori che sono un ultriore "ostacolo" alla libera fuoriuscita dell'acqua.....morale ora a scarico libero riesci ad aprire e far uscire (max portata) tutta l'acqua e arrivare ad avere una portata massima con pressione minima o inestente.....poi collegando le linee dell'impianto con tutti i suoi frenanti componenti e gli irrigatori l'acqua in uscita non avrà tutta la portata ne arriverà, praticamente mai , alla molto più bassa pressione che avrai rilevato a rubinetto completamente aperto con l'uscita libera diretta....
la "resistenza" delle linee e degli irrigatori glielo impediscono....
appunto come se tu avessi piu o
meno il rubinetto aperto a metà....
concetto ed esempio spiegati terra terra...
rubinetto aperto tutto + ostacoli vari dell'impianto e degli irrigatori.....
=pressione e portata autoregolata/bilanciata.
e SI il manometro lo puoi mettere sdraiato rivoltato o come preferisci basta mantenere la sequenza di montaggio che hai postato in foto