• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Relazione fra concime e parassiti

*Manù*

Aspirante Giardinauta
Spero di non aver sbagliato sezione, non sapevo dove postare.

Mi sembra di capire che esiste una relazione fra concimi e parassiti ma non ho ben chiaro il motivo

Vorrei inoltre capire se per le piante in piena terra è necessario concimare e quale sia il migliore da utilizzare

Fino all'anno scorso avevo solo piante in vaso ed utilizzavo quello blu in granuli. Con tutti questi tipi di concimi sto entrando in confusione

Grazie
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non ho capito il titolo,che poi nel post parli solo di concimi e nemmeno su quali piante vorresti usarli....cosa c'entrano i parassiti???
 

*Manù*

Aspirante Giardinauta
Non ho capito il titolo,che poi nel post parli solo di concimi e nemmeno su quali piante vorresti usarli....cosa c'entrano i parassiti???
Scusatemi, in effetti il discorso è chiaro solo per me.
Ho letto che un eccesso di fertilizzanti (troppo azoto ad esempio) comporta una maggiore possibilità che la pianta sia infestata da parassiti.
Chiedevo se è vero, se per piante in piena terra si può evitare di concimare per minimizzare il problema parassiti o - se è necessario concimare - quale tipo di concime è meglio usare: fra granulare, stallatico, Pollina, Cornunghia... ho una gran confusione!!!
Sono tutte piante da fiore (hemerocallis, falso gelsomino, canne indica, clematis, piccole aiuole di annuali)
Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che le piantine molto pompate siano in generale più deboli è un dato di fatto.
Che un tipo di concime attiri certi parassiti piuttosto di altri non mi sembra proprio.

In generale i concimi sono studiati per soddisfare le richieste specifiche di certe tipologie di piante.
I loro elementi principali (i famosi NPK) ed i microelementi sono dosati per stimolare la fioritura, la fruttificazione, la salute delle piante in generale etc.
Ad esempio le piante verdi (quelle da appartamento per intenderci) vogliono un valore alto di azoto. Le grasse invece lo vogliono basso.
Ma i concimi sono anche fatti per essere commercializzati e sulle confezioni ci sono dosaggi e frequenza di somministrazione che sono esagerati.

Siccome uno che abbia tante piante non può avere dieci tipi di concimi diversi, si può anche utilizzare un buon bilanciato che, se somministrato un paio di volte all'anno, va bene per tutte.

I granulari sono a lenta cessione. Durano di più ma ci vuole più tempo affinché vengano assorbiti.
I concimi liquidi invece vengono subito resi disponibili alla pianta.

Le piante in vaso (essendo in uno spazio limitato) hanno bisogno di un rinnovo della terra che, in un periodo più o meno breve, esaurisce le sue proprietà. Si deve quindi decidere se svasare e cambiare terra (ed in questo caso la concimazione non serve) oppure concimare.
In piena terra invece le concimazioni, anche se sono comunque utili per la salute e la crescita delle piante, non sono così fondamentali come per le piante in vaso.

Ste
 

*Manù*

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano
Quindi potrei aver esagerato nelle concimazioni perché ho seguito le indicazioni delle dosi da utilizzare, a volte anche abbondando
Sto spostando, per quanto possibile, tutte le piante che avevo in vaso nella vecchia casa nel nuovo giardino. Due concimazioni l'anno con un concime a lenta cessione (stallatico pellettato va bene? E quando somministrarlo? Uno alla ripresa vegetativa, il secondo ad inizio autunno?), dimezzando le dosi previste, potrebbe essere sufficiente senza stressare troppo le piante?

Grazie
Emanuela
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lo stallatico pellettato fornisce azoto ma è povero degli altri elementi.
Si mette in autunno, in modo tale che l'inverno lo lavori e lo renda disponibile alle piante.
Mettilo a manciate attorno alle piante grandi in piena terra e qualche grano nei vasi piccoli.
In primavera è meglio un granulare a lenta cessione più bilanciato, tipo il Nitrophoska Gold.

La cornunghia è un concime molto carico di azoto ma è caro, senza le componenti PK ed a lentissima cessione. Va addizionato con altri concimi che forniscano potassio, fosforo ed i micro elementi.

La pollina è un concime molto forte, ricco di acido urico. A causa della scarsità di azoto organico il suo utilizzo satura velocemente il terreno di sali. E' da usare con molta cautela ed in dosi contenute.

Ste
 
Alto