• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Reginaldo ci sei?!? (Semine)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e scusa per il poco elegante richiamo... ;)
Come forse ricorderai, grazie anche ai tuoi buoni consigli, ho diverse piantine nate da seme (semin. 05/06), qualcuna ormai ha già raggiunto le dimensioni di 1 cm. Che dici sarà il caso che le metta al chiuso? Adesso le ho in giardino all'ombra ma ormai la temperatura notturna è sotto i 15° (a volte anche sotto ai 10) e mi sa che è troppo bassa, che dici?
Va bene se le metto in casa? La serra fredda mi sa che è troppo... fredda (!) in inverno!
Grazie per ora!

reginaldo

Florello Senior
Che tipo di piante hai seminato?
Credo si possa tenere ancora all'aperto se la semina di piante spinose in luogo più riparato rispetto alla altre piante.Il terreno non deve mai asciugarsi completamente. Ora non necessita di molto acqua, si comportano già da piante adulte, ma naturalmente più delicate.
E' meglio non spostarle molto le semine per evitare movimenti di terreno rischiando di rompere le radici.
Non travasare fino a primavera.
Se hai dei dubbi scrivi
Ciao
Reginaldo

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Bustina di cactacee mix! :D
Le ho sotto il tavolinetto dove tengo le "bambine grandi" (!) riparate quindi dal sole. Sono ancora nel doppio contenitore con sopra una lastra di plexiglass che tengo spostata in modo che ci sia 1 cm circa di aria (non più completamente chiuso).
Controllo l'umidita della sabbia e non faccio mai asciugare. Mi preoccupava la temperatura; secondo te qual'è la minima sopportabile?
Rigrazie...

reginaldo

Florello Senior
Avresti dovuto togliere il plexiglas completamente appena sono comparse le prime spine e piano piano darle sempre più luce.
La temperatura minima da 1-2 gradi in più rispetto le piante adulte.
Ciao
Reginaldo

Alto