• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalo

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, premetto che io di orchidee non ne so NULLA ma desidero fare un regalo alla mia vicina che ne possiede 7 e le coltiva con successo. So che non si tratta di esemplari rari perché le ha tutte acquistate in una semplice fioreria e io vorrei appunto che il regalo fosse particolare. Le tiene tutte in vasi di vetro trasparente accanto ad una finestra che dá sul terrazzo esposto ad est quindi con una luce filtrata sia dalla finestra che dal terrazzo che è coperto. Sono tutte alte 40/60cm. Vorrei (ma magari sono richieste assurde, da profana) regalarle esemplari con piú fiori, profumati e duraturi o rifiorenti o pochi ma grandi. Insomma mi rimetto ai vostri consigli e soprattutto dove poterli ordinare online e in quale “formato” (forse è l’ennesima baggianata che dico ma mi pare che vengano vendute orchidee che poi richiedono anni prima di vedere un fiore e le vorrei, se è possibile, evitare). Credetemi ho provato a capirci qualcosa (letto e mi sono informata qui e non solo) ma ho bisogno di voi. Grazie a chi vorrá aiutarmi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, senza sapere che piante ha la tua vicina è difficile capire in che direzione orientarsi

parlando di vasi di vetro mi fai pensare che abbia orchidee Vanda, ma ormai fanno confezioni in vetro con un po’ tutte le orchidee commerciali

con fiori scenografici ci sono alcune varietà di cattleya

per partire se riuscissi verificando in rete le immagini dai nomi che ti ho dato potresti dire che pianta ha la tua vicina
e poi da lì possiamo fare qualche ipotesi
 
Ultima modifica:

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Uuuuuh speravo mi rispondessi tu con il tuo gran sapere!! La vicina ha tutte PHALAENOPSIS. Ieri ne ho ordinate 3 tra cui una botanica, rendendomi conto poi che qui a Treviso temperature e luce della sua terrazza potrebbero crearle difficoltá :( spero di sbagliarmi. Poi non ho capito come arriveranno. Ti mando i nomi in foto dalla mail di conferma.
8fbaaa9063df00a88a5b5371e149bdd7.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
La prima, appunto, so che se la caverá. La seconda ho capito essere un ibrido primario e che per coltivarla si fa riferimento alle brassavola nodose, giusto? E la terza, botanica, vedo che molti la tengono in vaso, non su zattera come la brassavola. Mi preoccupano luce e temperature..Essendo tutte forza fiore e con vasi da circa cm20 credo siano tutte piccoline, boh!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sul gran sapere stenderei un velo pietoso

come piante forza fiore si intende che sono grandi a sufficienza per fiorire ma che finora non lo hanno ancora fatto, quindi piante adulte ma .. diciamo di primo pelo :)
se vuoi piante accestite devi chiedere o vedere se hanno a listino piante definite XL o esemplari o meglio ancora chiedere direttamente al venditore cosa vuoi, hanno sempre qualcosa fuori lista, o perchè ne hanno 1-2 e quindi non le caricano oppure perché le tengono per chi passa in serra o chi le richiede espressamente, anche perchè non hanno lo stesso prezzo delle piante messe on line

a Treviso coltivi qualsiasi cosa di quelle elencate ritirandola in inverno in ambiente adeguato
l’unico rischio che hai è che, se la tua vicina acquista normalmente piante fiorite, potrebbe rimanere perplessa nel ritrovarsi con piante da coltivare, nonostante la cura che hai avuto nella scelta
personalmente lo trovo un pensiero davvero carino
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Sul gran sapere stenderei un velo pietoso

come piante forza fiore si intende che sono grandi a sufficienza per fiorire ma che finora non lo hanno ancora fatto, quindi piante adulte ma .. diciamo di primo pelo :)
se vuoi piante accestite devi chiedere o vedere se hanno a listino piante definite XL o esemplari o meglio ancora chiedere direttamente al venditore cosa vuoi, hanno sempre qualcosa fuori lista, o perchè ne hanno 1-2 e quindi non le caricano oppure perché le tengono per chi passa in serra o chi le richiede espressamente, anche perchè non hanno lo stesso prezzo delle piante messe on line

a Treviso coltivi qualsiasi cosa di quelle elencate ritirandola in inverno in ambiente adeguato
l’unico rischio che hai è che, se la tua vicina acquista normalmente piante fiorite, potrebbe rimanere perplessa nel ritrovarsi con piante da coltivare, nonostante la cura che hai avuto nella scelta
personalmente lo trovo un pensiero davvero carino

1000 grazie per avermi sincerata! Condivido con lei la passione per le rose ma io le compro mentre lei s’ingegna con scambi di talee quindi molto piú “spigliata” di me. Se la vedró in difficoltá quando arrivano ti molesteró nuovamente :D spero non serva.. Ancora infinite grazie!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Spulki, rieccomi!! Il regalo, arrivato qualche gg fa in perfette condizioni, è stato molto gradito :) Ora la mia vicina è in attesa di ricevere il materiale adeguato. L’unica perplessitá che l’affligge (e che da profana preoccupava anche me dopo aver letto in giro nel web) è la necessitá di raggiungere 25000/30000 lux..........tu usi luci artificiali? Tenerle in terrazza ora, cosí giovani, è un azzardo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto