• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

regalo, urge identificazione!!!!!!

floretta

Maestro Giardinauta
Mio marito, sapendo la mia passione sfrenata per questi splendori li ha visti e mi ha fatto un regalo, me li identificate, grazie





aggiungo anche questa di cui non so il nome

 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, il primo direi che è un Chamacereus; è un po' troppo allungato, ti consiglio di metterlo in pieno sole in modo che abbia una crescita più naturale.
Il secondo mi pare un Aporocactus mentre il terzo io l'ho trovato cartellinato come "Cereus florida", non so di che specie sia varietà! :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E se l'ultimo fosse un Echinocereus pentalophus oppure il berlandieri? :rolleyes:

A proposito dei chamaecereus, io ne ho un tipo allungato, che NON è filato :lingua: è proprio una specie a fusti lunghi, che avevo sgraffignato ad Amalfi durante una vacanza :ros:... avevo trovato qualcosa di simile pure in rete, ora non ho tempo di cercare e neanche di postarvelo, però il mio era secco, poverino, ed allungato, ma allungato e più sottile dell'altro è rimasto :storto:... nel caso stasera vi posto una foto :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non è questione di vera e propria eziolatura, quanto di "pompatura" dovuta a poco sole e troppa acqua! Secondo me se lo metti al sole cambia fisionomia, anche se è del tipo extra long! :D
 

floretta

Maestro Giardinauta
nel vivaio infatti era all'ombra e mooooolto bagnato, l'ho messo al sole già da mezzogiorno e sta dicendo grazie!!!!!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il chamaeceeus anche secondo me non è filato, gli manca solo un pò di sole ma pr fortuna non ne ha ancora patito.
La forma dei fusti dipende molto dalla genealogia, chissà chi sono i genitori e soprattutto che caratteri ha ereditato :)
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Mi limito a dire troppo belli :burningma:burningma il resto a quattr'occhi !!!!! :lol::lol::lol:
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se è filato quello di Floretta non lo so, però volevo mostrarvi (è già uscito il discorso in un'altra discussione non ricordo quale) il mio chama preso da un terrazzino di Amalfi completamente al sole, appeso al muro, ma secchissimo per quanto era assetato :storto:
Dopo qualche mese è tornato verde, l'anno scorso è fiorito, i fusti continuano ad essere sottili, per la lunghezza però devo vedere quest'anno come va

ogaw7p.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A me sembra un normalissimo silvestrii....gli articoli così lunghi sono normali.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Certo che è un silvestrii, ma di solito è più tozzo, a quanto ne so io... l'altro che ho non li allunga così i fusti, per questo dicevo che c'è anche questa "variante" :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Da quello che so io di silvestrii non ci sono varianti, la pianta proviene da un unico ristretto areale non conosciuto e non ne sono stati trovati altri.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Certo che è un silvestrii, ma di solito è più tozzo, a quanto ne so io... l'altro che ho non li allunga così i fusti, per questo dicevo che c'è anche questa "variante" :)
Il mio quando non è mai diventato così lungo :D, anche quando lo taleizzo, che risulta un po' più pompato avendo più terra e acqua a disposizione, non è mai diventato più lungo di una decina di centimetri... :fifone2:
 
Alto