• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove piantine part3

Micci

Aspirante Giardinauta
ed ecco l'ultimo gruppetto...le altre le ho identificate tramite web e per adesso mi accontento della mia auto-identificazione, quando e se dovessi avere dubbi vi scoccerò immantinente hehehe :D
Per adesso grazie davvero per la pazienza :embarass

1. questa me l'ha data un'amica che non la voleva più. Cos'è? Pachyphytum longifolium? un qualche Sedum? :confuso:
Canon 1124.jpg

2.
Canon 1133.jpg

3.
Canon 1141.jpg

4. aveva un bellissimo fiore viola bordato bianco
Canon 1118.jpg

5.
Canon 1120.jpg
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
La prima dovrebbe essere Pachyphytum amethystinum, peccato che dalla foto non si veda l'infiorescenza,
avrebbe aiutato, il colore è il suo naturale,
la seconda dovrebbe essre una Mammillaria cv. Caterpincy, la terza dovrebbe essere una Opuntia crestata, e io non le so distinguere l'una dall'altra, La quarta dovrebbe essere uno Stenocactus, se aveva i fiori lilla bordati di bianco potrebbe essre ilo Stenocactus crispatus f.ma lamellaris, La Nr.5 passo, se non avesssi visto i fiori bianchi avrei detto che era una Echeveria setosa deminuta, ma questa pianta fa i fiori arancio/rossastri come tutte le Echeveria, quindi non so....

:Saluto:
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Grazie mille pluteus!
Per la prima non ho messo l'infiorescenza perché son solo boccioli e manca ancora un po' prima che sboccino..ma provvederò a tempo debito. ;)
Per la quarta ho salvato una foto sul mio telefono, ora cerco di postarla.

uploadfromtaptalk1429812044643.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
La 3 a me sembra più una Euphorbiacea: e se non vedo male, fra le creste si intravedono rami che mi fanno pensare ad una Euphorbia pugniformis
2 Concordo con chi ha detto Mammillaria cv. Caterpincy
4 Stenocactus o Echinofossulocactus (non sono sicuro che sia scritto con lettere giuste)
5 Sedun hintonii
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Allora non è il P.ametistinum perchè non fiorisce di giallo.
adesso che vedo l'infiorescenza è tipica di un Graptopetalum o Graptoveria, solo che di quelle specie che fioriscano di giallo
e con le foglie da Pachipytum, al momento non me ne vengono in mente.... ci rifletterò....:Saluto:
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Ok grazie comunque per la tua disponibilità e cortesia. Se ti dovesse venire in mente qualche idea sull'identità di questa pianta fammi sapere ;) :)
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Allora non è il P.ametistinum perchè non fiorisce di giallo.
adesso che vedo l'infiorescenza è tipica di un Graptopetalum o Graptoveria, solo che di quelle specie che fioriscano di giallo
e con le foglie da Pachipytum, al momento non me ne vengono in mente.... ci rifletterò....:Saluto:

A quasi un anno dal post credo di aver trovato l'identificazione della pianta 1:
Graptosedum. Sul sito dove ho guardato (http://www.llifle.com/Encyclopedia/SUCCULENTS/Family/Crassulaceae/27659/х_Graptosedum_cv._Francesco_Baldi) la chiama Graptosedum cv. Francesco Baldi. Selezionando Graptosedum vien fuori solo questa piantina. Nella descrizione delle foglie si spiega che il rosso è dovuto alle basse temperature..io invece credevo fosse da attribuire al sole), mentre se esposta al sole resta verde-grigio ma con le punte rosate. Qui sotto metto la foto aggiornata..di nuovo in fioritura. Mi puoi confermare se sia giusta l'identificazione? Grazie.
20160331_120803.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Brava Micci!!!:) Con questi ibridi c'è da diventare matti, io probabilmente non ci sarei mai arrivato:ciao:
 
Alto