• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazioni primi acquisti del 2009!

gramigna

Guru Giardinauta
Per i 12 anni che stiamo assieme (fra qualche giorno) il mio ragazzo mi ha fatto un regalo favoloso!!! 9 piantine!!! Altroché un gioiello, questo è il regalo più bello che mi potesse fare :hands13:

Ho provato ad identificarle da sola ma sono di un imbranato! Ditemi voi se ho indovinato (impossibile :crazy:) e il nome di quelle che non so.
Buon lavoro!!!! :D

Questa l'ho identificata come mammillaria ma non so altro. Non è una meraviglia???!!!??? :love:
forsemammillaria-1.jpg

Altra mammillaria...:love:
forsemammillaria.jpg

questa ho provato: mammillaria gracilis :love:
forsemammillariagracilis.jpg


continua...
 

gramigna

Guru Giardinauta
kalanchoe tomentosa? :love:

forsekalanchoetomentosa.jpg


huernia o caralluma dummeri :love:
sarei più propensa per la seconda
forsehuerniaocarallumadummeri.jpg

fenestraria? ma ho molti dubbi :love:
forsefenestraria.jpg

echeveria affinis :love:
forseecheveriaaffinis.jpg


continua..
 

Commelina

Master Florello
complimentissimi Grami.... sono contentissima per te.... per le identificazioni non mi ci metto neppure perchè non sono capace per i cactus.... ma sono davvero meravigliose!!!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie Commy e new dawn!!! :love_4::love_4:

Alcune anch'io non le avevo mai viste! Sono tutte particolari e naturalmente le particolari sono anche difficili da identificare :crazy: io ci ho provato ma non sono sicura di esserci riuscita :)

Speriamo che qualcuno riesca a dare loro un nome esatto :food:

Ps: la fenestraria non è sicuramente corretta, ho visto le foto e non ci somiglia un granché :fischio:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La prima è un Echinocereus pectinatus var. rubrispinus (o rigidissimus var. rubrispinus? mi pare che all'incirca siano uguali :crazy:), la terza non mi pare proprio una gracilis, ma più una elongata (ma non ne sono sicura), la tomentosa è ok, sulle altre dovrei fare qualche ricerchina :embarrass.
Ciao, bel regalo! :eek:k07:
 

Maelzel

Giardinauta
Ciao Gramigna, sono perfettamente d'accordo con te su tutto:
1) Sono meravigliose!
2) Per le identificazioni sono di un imbranato (io, ovviamente :)). Aspetta che passano gli esperti :eek:k07:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Erika grazie ho controllato ed è vero assomiglia molto di più alla titanopsis. L'ho trovata come titanopsis luderitzii :) Sei grande!!! :D

Quindi la prima non è una mammillaria? Da qui si vede quanto me ne intendo! :crazy:
Echinocereus pectinatus var. rubrispinus :love:
per la terza almeno ho indovinato che è una mammillaria :D mammillaria elongata, guardando su google sembrano proprio loro! Grazie Mor@!!! :love_4:


Grazie Maelzel :love_4:
Ma sai che la maggior parte di queste non le avevo mai viste nel garden dove vado? :confuso: E' strano che nei centri comm alcune volte trovi delle piantine particolari che non trovi nei centri specializzati :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io...ti faccio solo i miei complimenti x il regalone!:D
...le identificazioni sono belle è fatte.
La titanopsis fiorisce in giallo, almeno la mia fa così.:hehe:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie campo e verdiana!! :) :love_4:

Verdi, visto che ce l'hai :D la titanopsis ho letto che in inverno non va data acqua perchè si blocca e che riprende la crescita in primavera/estate. E' giusto? La tengo in casa normalmente o in inverno può stare in serra fredda?


Ma la seconda nessuno sa che specie di mammillaria può essere?:fifone2: Non è obbligatorio l'importante è sapere che è una mammillaria così so come comportarmi per la coltivazione; ho cercato sul libri ma ce ne sono troppe :rosa:
Quella che pensavo fosse una fenestraria potrebbe essere un adromischus cristatus?
E l'ultima? Non so neanche classificarla:storto:, semprevivum? crassula?....??? Boh!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie Michele :love_4:

Sembra anche a me però ho dei dubbi, mi spiace che la foto è un pò sfuocata :storto:
Le fogliette sono quasi tonde e non piatte come i semprevivum e anche il colore è diverso :confuso:
Le roselline sono piccole piccole.
Vado a fare una foto più nitida :)
 

chi1403

Giardinauta Senior
Beh! Che dire Grami.....davvero un gran bel regalo!!!

La prima è favolosa....non l'avevo mai vista! E bravo anche al tuo fidanzato!!!!

...(anche io speravo che qualcuno per natale o compleanno mi regalasse qualche ciocciotta.....ma niente). In compenso il mio fidanzato spesso le prende in prestito per me!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Beh! Che dire Grami.....davvero un gran bel regalo!!!

La prima è favolosa....non l'avevo mai vista! E bravo anche al tuo fidanzato!!!!

...(anche io speravo che qualcuno per natale o compleanno mi regalasse qualche ciocciotta.....ma niente). In compenso il mio fidanzato spesso le prende in prestito per me!

Anche prese in prestito sono sempre un gran bel regalo :D sai come si dice..conta il pensiero no? :eek:k07:

E' vero, la prima è una meraviglia, il colore è bellissimo poi le spine sono strane, non sono in rilievo verso l'esterno, non punge :)

Ciao :)
La Caralluma può essere una Hesperidum? :confuso:
:Saluto:
Potrebbe essere, ho guardato sulle immagini di google, la forma è la stessa ma ci sono diverse varietà di colore :ciglione:

Grazie Chiara e holyvya :love_4:
 

baby ninfea96

Giardinauta
Sono bellissimissime!!!!!Però, per l'identificazione non posso aiutarti, non è la mia materia.
Mi intendo solo di giacinti e rose!Ciao! Ciao! Baby ninfea96
 
Alto