• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

regalo di compleanno Bismarckia

aussie3

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti gli utenti di questo interessantissimo forum, e anche grazie a tutti voi, alle numerose informazioni di cui mi sono "cibato" e continuo a cibarmi nel seguirvi, quest'anno per il mio compleanno ho deciso che era l'ora di andare su una palma un po piú seria. Eccola la mia bismarckia nobilis, acquistata un paio di settimane fa ed appena arrivata. come potete notare in foto il suo splendore spicca sulle washingtoniae in sfondo (ma anche su tutte le altre piante in giardino).
Attualmente é alta 1,80mt vaso conpreso e trovandomi in zona climatica 9b, forse 9c e comunque clima marino temperato subtropicale in puglia quasi al confine calabrese ho deciso di portarla in casa entro un mesetto, per poi rimetterla in giardino non appena ritorna la primavera. Il mio intento é tenerla in vaso per qualche anno , in futuro magari metterla in giardino anche se la paura é tanta (drenaggio terreno, temperature invernali e il maledetto punteruolo che si sta mangiando di una canariensis di 30 anni, prima palma messa a dimora nel mio giardino). Qualsiasi consiglio da chi ha esperienza é ben accetto, in particolare, lessi tempo fa da Daniele che in una villa qui da me aveva fotografato una bismarckia e volevo avere notizie a riguardo.
rsz_img_20160927_180347.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Complimenti per l'autoregalo, la pianta è già abbastanza grande e quindi più resistente all'azione combinata di basse temperature e umidità, comunque informati se nei dintorni sono presenti piante da qualche anno. Attenzione che il punteruolo ha un alto gradimento per questa specie.
 

aussie3

Aspirante Giardinauta
Complimenti per l'autoregalo, la pianta è già abbastanza grande e quindi più resistente all'azione combinata di basse temperature e umidità, comunque informati se nei dintorni sono presenti piante da qualche anno. Attenzione che il punteruolo ha un alto gradimento per questa specie.

Grazie Pietro,
in effetti la mia prioritá é preservarla dall'attacco del punteruolo (tra le migliaia di post letti é chiaro che la bismarckia sia molto appetibile ma pochi lo sanno per i pochi esemplari che si trovano in giro) per l'appunto ti chiedo, essendo di grandezza ispezionabile posso stare un po piú tranquillo tenendola sempre sott'occhio? o il punteruolo riuscirebbe a penetrare in poche ore tipo di sera e che quindi conviene fare un trattamento specifico?

Qui purtroppo non ho visto altre bismarckiae, lessi solo dell'utente Daniele che ne aveva piantata una proprio qui da me ma aspetto un suo feedback.

Ad ogni modo la mia intenzione almeno per quest'anno é quella di portarmela in casa, vicino ad una portafinestra in modo che riceva piú luce e sole possibile ma in una stanza non riscaldata. Pietro ti chiedo, qualche accorgimento proprio per questa fase, vorrei ritirarla giá la prossima settimana sebbene le temperature diurne sono ancora alte, di sera calano drasticamente e c'é molta umiditá. So che di acqua ne deve vedere poca, avresti qualche altro consiglio da darmi data la tua esperienza? "pacciamare" la poca terra intorno al fusto piuttosto che coprire il vaso con qualsiasi tessuto per tenerla un po piú al caldo..etc?
grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la "punteruola" :), può deporre le uova in qulsiasi momento, non credo che tu possa tenere la pianta sotto controllo 24 ore/24, quindi qualche trattamento preventivo lo farei.
Mi sembra ancora presto per ripararla, fino ai primi di novembre le minime dalle tue parti non dovrebbero scendere sotto 10 °C, quindi puoi lasciarla fuori. Per l'acqua, l'importante è che ci sia un buon drenaggio, quello che teme sono i ristagni.
 

aussie3

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la "punteruola" :), può deporre le uova in qulsiasi momento, non credo che tu possa tenere la pianta sotto controllo 24 ore/24, quindi qualche trattamento preventivo lo farei.
Mi sembra ancora presto per ripararla, fino ai primi di novembre le minime dalle tue parti non dovrebbero scendere sotto 10 °C, quindi puoi lasciarla fuori. Per l'acqua, l'importante è che ci sia un buon drenaggio, quello che teme sono i ristagni.
Hai da consigliarmi un prodotto efficace e preventivo per non far avvicinare il punteruolo? O qualsiasi insetticida puó andare bene?
e grazie per tutti gli utilissimi consigli!!
 

aussie3

Aspirante Giardinauta
Buongiorno forum,
volevo aggiornarvi sulla mia bismarckia...
Visto l'arrivo del periodo invernale ho deciso di rivestire il vaso con un paio di giri di materiale per imballaggio (bolle d'aria) questo per tenere le radici un po più al caldo, inoltre ho dato una dose di concime pronto "sangue di bue" diluito con acqua secondo le istruzioni, dopo un paio di settimane o messo anche del concime granulare a lento rilascio e infine spruzzato un insetticida che mi trovavo in casa per scongurare il punteruolo.
Purtroppo a distanza di 6 settimane ho notato il verificarsi di un evento non proprio positivo, le foglie più vecchie hanno iniziato a seccare, le prime due sono state tagliate (ho aspettato che il picciolo diventasse secco visto che la pianta trae nutrimento dalle foglie morenti) ma altre 2-3 stanno iniziando il declino. Il secco parte sempre dalle punte per progredire su tutta la foglia in modo uniforme per arrivare poi al picciolo, escludo quindi problemi di temperatura (anche perchè al momento le minime si assestano intorno ai 9-10 °C, le massime sui 18°C).
L'innaffiatura ricade una volta a settimana circa,quando il substrato è asciutto, verso (circa 2 litri) acqua a temperatura leggermente più alta di quella ambiente e aspetto che ricada nel sottovaso , poi aspetto ed eventualmente raccolgo ed elimino quella in eccesso per evitare marciumi.
Al momento si trova in cortile riparata a nord su un balcone, con esposizione sud-est con almeno un paio di ore di sole diretto.
Cari amici e Pietro in particolare, ho paura di aver sbagliato qualcosa...si ma cosa? Il concime, l'insetticida, o qualcos'altro che mi sfugge?? O è un normale adattamento della pianta al cambiamento di zona?
Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
1) la foglia che si vede ancora chiusa nella foto in queste 6 settimane si è "mossa"?
2) eri presente quando in vivaio hanno preso la pianta? Hai visto se per caso hanno tagliato radici che uscivano dalla base del vaso?
 

aussie3

Aspirante Giardinauta
1) la foglia che si vede ancora chiusa nella foto in queste 6 settimane si è "mossa"?
2) eri presente quando in vivaio hanno preso la pianta? Hai visto se per caso hanno tagliato radici che uscivano dalla base del vaso?

Buonasera Pietro,
dunque la foglia uscente (in realtá sono due) sembrerebbero cresciute ma di pochissimo, un paio di cm, ma posso esserne certo nei prossimi giorni confrontando le foto di quando é arrivata.

Purtroppo non ero presente, il vivaio si trova in terra sicula, sono sicuro che non é stata zollata, forse ma quasi certamente era in vaso ma interrato (come ho potuto notare dal syagrus che ho preso insieme).
Ipotizzi uno stress dovuto al taglio delle eventuali radici che uscivano dai fori di scolo?

A questo punto mi assale un dubbio...tenerla sul balcone in cortile per tutto l'inverno? le condizioni le ho scritte poco sopra, da me non nevica e le temperature non dovrebbero scendere sotto i 0 gradi cent.
Oppure ripararla in casa, purtroppo l'unico posto é in una stanza senza riscaldamento e poca luce.

Grazie e buona serata
 
Alto