• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnifico regalo di compleanno

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!!
L'altro giorno ho ricevuto per il mio compleanno queste due bellissime phal, messe insieme nello stesso vasone. Che ve ne pare? :love:
Vorrei provare a tenerle così, anche se il mio primo intento è stato quello di separarle subito in due normali vasetti di plastica. Lo so che in questo modo è più difficile regolarsi con le annaffiature ma ho un'amica che da più di un anno ha due phal nella stessa condizione e che nonostante tutto continuano a fare foglie, steli e fioriture nuove, come qualsiasi altra phal, senza aver mai avuto grossi problemi per quanto riguarda le annaffiature.
Che dite?
Seconda cosa... visto che ormai in casa lo spazio comincia a scarseggiare :burningma e non so più dove mettere le mia phal, questa col vasone può restare all'esterno? almeno finchè non arriva il caldo caldo.
Il terrazzo è coperto e non prende sole, e per ora, le temperature massime sono sui 27 gradi di giorno e 23-24 di notte.
Si può fare?
Grazie mille :lol::Saluto:

100_4110.jpg 100_4104.jpg 100_4108.jpg 100_4105.jpg
pencil.png
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
belle son belle, mi piacciono molto :)
sicura che non abbiano il loro vasetto sotto tutto quel bark?
in quel caso potrebbe anche non essere così scomoda come sistemazione
al contrario, se sono a radici libere lì dentro.. non la trovo per nulla una soluzione accettabile.
però sta a te provare a gestirle lo stesso, vediamo come va :)

auguri

:Saluto:
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
belle son belle, mi piacciono molto :)
sicura che non abbiano il loro vasetto sotto tutto quel bark?
in quel caso potrebbe anche non essere così scomoda come sistemazione
al contrario, se sono a radici libere lì dentro.. non la trovo per nulla una soluzione accettabile.
però sta a te provare a gestirle lo stesso, vediamo come va :)

auguri

:Saluto:
Ciao Spulky :Saluto: allora ho guardato se avevano il vasetto, e no... niente, erano a "piede libero". Allora le ho svasate e messe nei soliti vasetti che poi ho riposizionato all'interno del vasone. Purtroppo durante tutto il procedimento uno stelo si è spezzato :muro:
Per la sistemazione all'esterno cosa dici? può andare?
Grazie Spulky :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ora che sono fiorite io le terrei in casa, è un ambiente più protetto e la fioritura dura in genere più a lungo
se le metti fuori attenzione al sole, alle lumache e alle annaffiature, vorranno qualche bagnetto in più rispetto alla coltivazione all'interno
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie Spulky :) anche se mi sa che la metto dentro perchè ho appena visto 2 fiori che stanno andando. Non so a cosa sia dovuto perchè sole non ne prende e neanche vento. Può essere che siano stati impollinati? perchè il rametto è sempre dello stesso colore degli altri.
 
Alto