• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

regali di compleanno

Sandy

Aspirante Giardinauta
caio a tutti amici del forum, per il mio compleanno mi sono state regalate tre nuove piantine, dato che l'identificazione è incerta per una e incompleta per le altre due chiedo il vostro aiuto....

dolichothele?
P3020204.jpg

mammilaria elongata come?
P3020197.jpg

e infine euphorbia che varietà?
P3020205.jpg

grazie in anticipo a tutti...:Saluto:

Thisismich

Giardinauta
Ciao,
se la seconda ha le spine giallo oro potrebbe essere la Mammillaria Elongata var. Echinata.
La euphorbia... mi sembra che somigli alla E. Eritrea, ma ha un dettaglio che non mi convince :confuso: prova ad aspettare gente più esperta :D

reginaldo

Florello Senior
La terza un Euphorbia ingens, la 1 Mammillaria (Dochothele) longimanna, la 2 è sì uam Mammillaria elongata non mi sembra la echinata che mi sembra abbia rami meno grossi.
Do una occhiata al sito di Mammillaria e poi ti dico
Ciao
reginaldo

Sandy

Aspirante Giardinauta
grazie michele e grazie reginaldo, strepitosi come al solito...:hands13::hands13:
a proposito dell'euphorbia ingens volevo chiedere ma quelle piccole foglioline che si vedono in parecchie foto quando spuntano? e inoltre ho letto in altri post che è una pianta mooooolto particolare in quanto a cure, vorrei ricapitolare per essere sicura di non sbagliare:
preferisce terreni alcalini quindi non abbondare con concimi,
acqua una volta ogni 30/40 gg in inverno ( perchè la tengo in casa ) e preferibilmente piovana,
lasciare asciugare benissssssssimo il terreno tra una bevuta e l'altra,
in estate posso portarla fuori ma non bisogna esporre al sole diretto per troppe ore,
tutto giusto? vi prego correggetemi e consigliatemi...:love_4:

Thisismich

Giardinauta
Wow, non ne ho azzeccate 2 su 2 :lol: non male come record negativo. Oggi non era la mia giornata per le identificazioni...

Per quello che riguarda la euphorbia non ti so dare una mano, però le foglioline che dici come sono? Occhio a non confonderti con la E. Trigona che ha foglie lungo buona parte del fusto mentre le foto che ho visto della E. Ingens hanno qualcosa solo nella sommità e sono poche, potrebbe anche essere l'infiorescenza, ma non sono esperto di Euphorbie.

Ultima modifica:

Sandy

Aspirante Giardinauta
michele infatti le foglioline a cui io mi riferivo sono piccole e sono quasi tutte sulla sommità...non ho mai avuto una pianta del genere quindi la mia ignoranza non ha confini:martello:...grazie lo stesso per l'intervento...aspettiamo qualcuno che ne sa qualcosa...:rosa:

reginaldo

Florello Senior
L'Euphorbia ingens è una pianta resistentissima.
Non abbisogna di molta acqua: la mia, che da quando la posto in casa con temperature che variano da +10 a + 15, non riceve acqua diretta da ottobre a fine Marzo (così mi sono regolato negli anni passati). In estate all'aperto, anche al sole diretto purché ci sia stato un adattamento, meglio mezz'ombra: sole del mattino.
Terriccio abbastanza grasso, ma poroso (55%, 45%)
La mia pianta la puoi osservare in http://reginaldo.altervista.org/Euph_ingens/Sites.html immagine un pò scura, ma rende l'idea. L'ho misurata l'anno scorso inizio primavera credo sia cresciuta: si avvicina ai due metri o forse più, se tenuta in condizioni ottimali cresce circa 10-15 cm all'anno.
Ciao
reginaldo

Sandy

Aspirante Giardinauta
grazie reginaldo altro che guru dovrebbero scriverci mito del giardinaggio sotto al tuo nome...
ho visto le tue foto e, l'euphorbia come tuuuuuuutte le altre piante sono meravigliose...:eek:
tratterò la mia come mi hai detto, grazie mille ancora...

Alto