• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palline di gel ???

l@ur@

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! per il mio compleanno mi sono state regalate delle piante, ho guardato qui sul sito come trattarle, ma è ovviamente spiegato come trattarle sulla terra...mentre due di queste mi sono state regalate con sotto il gel in palline....Praticamente c'è un vaso di terra avvolto in retina/carta e sotto il gel.... Le piante sono una Curcuma alismatifoglia e una Tillandsia. Quindi come devo trattarle?! è meglio lasciare in gel o toglierlo?! Ho letto che quando il gel si secca basta bagnarlo con 1/4 di bicchiere d'acqua, ma la terra che c'è sul vaso sopra?!??! Aiuto....sono alle prime esperienze con piante e fiori!!!
 

miky80

Maestro Giardinauta
ciao e benvenuta,
scusa ma il forum è un pochino vuoto in questo periodo...
per il tuo problema dipende da te..
io non amo molto quel gel e quando mi regalano piante messe lì dentro le tolgo subito e provvedo ad un buon rinvaso...mi regolo meglio con la terra e credo anche la pianta!!!
se preferisci puoi lasciarle come sono...se però ci posti una foto anche noi possiamo farci un'idea di come sono disposte le piante e se dovessero essere troppo allo stretto aiutarti a procedere...
abbi pazienza e vedrai che ogni tua domanda riceverà una risposta
:Saluto:miky
 
Ultima modifica:
G

Giuspe

Guest
Quelle palline gel sono un nutrimento per le piante al posto della terra, quando termineranno la pianta morirà....

Tra un pò ti conviene trapiantarle in terra, con le dovute cautele per farle abituare alla nuova sistemazione...

Oppure quando sarà puoi comprare altre palline da mettere in acqua (la assorbono) e sostituirle....la loro funzione è sostituire il terreno e in parte la dimenticanza alle innaffiature, visto che hanno riserva d'acqua...

50fd_1.JPG
 
Alto