• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Echinopsis, chi ci riesce?

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
chiedo aiuto per l'identificazione di queste mie Echinopsis, chi mi sa dire la varietà..?
I fiori sono rosa pastello, non bianchi come quelli della Subdenudata.. Per caso è un'Oxygona..?
Grazie in anticipo!!:ciao:
DSCF1086.JPG DSCF1088.JPG
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la nuova nomenclatura riconosce E. oxygona gli altri sono tutti sinonimi invalidati. Poi che il tuo possa essere un ibrido è un mistero.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la variabilità all'interno della specie E. oxygona è enorme, infatti sono nati molti erronei nomi (multiplex, ereyesii etc...) per identificare queste variazioni; pur essendo tutte la stessa identica specie. Pianta rustica e molto resistente alle basse temperature, se tenuta asciutta.
 

cori_93

Apprendista Florello
Che fiori splendidi! Temperature minime rette da queste piante?
Ciao ninye, io le mie le ho dall'estate scorsa, le ho lasciate fuori tutto l'inverno, avvolte nel tnt, ho messo il vaso contro un muro in pieno sole e non ho mai dato acqua da settembre ad aprile.. Ad aprile le ho scoperte ed erano tutte raggrinzite e alcune anche di un colore giallino.. Le ho annaffiate bene e le ho lasciate in pieno sole, dove si trovano tutt'ora.. Si sono rigonfiate, sono tornate belle verdi e hanno fatto tanti nuovi polloni e i fiori :)
da me si arriva anche a -10 d'inverno di notte ma coperte col tnt reggono bene, anche se quest'inverno è stato più mite del solito.. Penso che per farle fiorire sia proprio necessario che sentano un po' di freddo e soprattutto che stiano senza acqua in modo da andare proprio totalmente a riposo..:ciao:
 

njnye

Florello Senior
Sono bellissime, mi piacerebbe tentare ma temo che mantenerle asciutte sia abbastanza difficile a meno di non trovare uno spazio in serra fredda (sempre più affollata)
 

cori_93

Apprendista Florello
Sono bellissime, mi piacerebbe tentare ma temo che mantenerle asciutte sia abbastanza difficile a meno di non trovare uno spazio in serra fredda (sempre più affollata)
Io non ho la serra fredda e infatti le ho lascate sul balcone.. Oltre al tnt, per non farle bagnare di acqua piovana o neve, ho avvolto il vaso in un pezzo di telo di plastica trasparente.. Quando ho tolto i teli, sotto si era formata un po' di condensa ed erano cresciuti anche degli Oxalis spontanei ( a riprova del fatto che un po' di umidità probabilmente c'era) ma le Echinopsis non erano danneggiate in alcun modo..:ciao:
 
Alto